Fotografia – Jakob de Boer presenta con La Marzocco macchine da caffè la mostra ORIGIN a Milano

Jakob de Boer

Mostre di fotografia a MilanoJakob de Boer presenta con La Marzocco – azienda leader di macchine da caffè professionali fondata nel 1927 da Giuseppe e Bruno Bambi – il progetto fotografico ORIGIN: dal 22 al 24 ottobre 2015, a Magna Pars, spazio eventi in via Forcella 6. Orari: tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00. La mostra (visita consigliata da Milano Arte Expo, magazine della Casa Museo Spazio Tadini) si tiene in occasione delle giornate di OUT OF THE BOX nel corso delle quali la community internazionale del caffè incontra – con convegni e conferenze – culture a lei vicine, dalle arti visive alla musica. 

Il 22 ottobre alle 18.00 verrà inaugurata la mostra ORIGIN con le fotografie di JAKOB DE BOER, artista canadese che nella scorsa primavera ha visitato in Tanzania la piantagione di SONGWA, sede di un progetto no profit a cui partecipa La Marzocco. L’azienda fiorentina da anni promuove l’attività agricola, l’istruzione e l’integrazione socio-professionale della piccola comunità africana, che trae tutto il suo sostentamento dalla coltivazione del caffè.

Il caffè, dopo il petrolio è una delle risorse più scambiate al mondo e per le popolazioni che vivono lungo la fascia equatoriale rappresenta una delle fonti primarie di sostentamento.

Attraverso le immagini artistiche di JAKOB DE BOER vediamo il lavoro quotidiano della piccola comunità, dove le donne sono protagoniste nell’attività della coltivazione e della raccolta. Il fotografo influenzato da artisti come Caravaggio e Vermeer attraverso le sue inquadrature racconta storie, evoca emozioni e coglie particolari che esprimono l’unicità e la bellezza di quel luogo, sottolineando lo stretto rapporto tra uomo e natura.

Ogni singola foto delle 16 esposte è stata stampata non in digitale, ma manualmente, in prestigiosi laboratori parigini.

Il bianco e nero, esaltato dalle cromie argento, rende ancora più suggestivo il paesaggio africano e i personaggi della piccola comunità.

Foto di grandi dimensioni come quadri della scuola olandese, dove il paesaggio è celebrato attraverso giochi di luce sapientemente catturati dall’occhio del fotografo, non solo testimone ma compagno di viaggio dell’attività nella piantagione di SONGWA.

LA MARZOCCO presenta

ORIGIN” progetto fotografico

di JAKOB DE BOER

Dal 22 al 24 ottobre, Magna Pars, via Forcella 6, Milano

Vernissage venerdì 22 ottobre ore 18.00

la mostra sarà aperta ogni giorno dalle 10.00 alle 18.00

Parte del ricavato della vendita delle foto sarà devoluto alla piccola comunità di SONGWA.

www.lamarzocco.com

http://www.jakobdeboer.com/

MAE Milano Arte Expo magazine, diretto dalla giornalista (e presidente della Casa Museo Spazio Tadini di Milano fondata con Francesco Tadini) Melina Scalise  – mail: milanoartexpo@gmail.com –  ms@spaziotadini.it – ringrazia Viviana Pepe per le informazioni e le fotografie relative alla mostra fotografica ORIGIN di JAKOB DE BOER, realizzate in Tanzania presso la piantagione di SONGWA, sede di un progetto no profit a cui partecipa La Marzocco.

Melina Scalise

Partecipa al concorso fotografico  organizzato dal magazine Milano Arte Expo Photo Prize “Instaworld Milano 2015″ attraverso il social dedicato alla fotografia Instagram. Seguirà una grande mostra fotografica a Milano nel 2016.

Milano Arte Expo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *