Fotografia, fashion, pubblicità, cultura, politica … Oliviero Toscani contro tutti

Oliviero Toscani

Fotografia, fashion, pubblicità, cultura, politica … Oliviero Toscani contro tutti. Non c’è ramo della creatività e della costruzione dell’identità sociale, individuale, di brand, del quale non si sia occupato con successo. Sue sono immagini corporate e campagne pubblicitarie per i più innovativi marchi internazionali. Sempre di Oliviero Toscani alcune delle più belle, riuscite, discusse – a volte focosamente discusse – immagini fashion che hanno rinnovato in un lampo il mondo della comunicazione sulla e della moda italiana e mondiale. Oggi, sabato 17 ottobre alle ore 20.00, Oliviero Toscani va in scena all’Auditorium dello Spazio Soderini (via Strozzi, 9 – MM Bande Nere) con il primo dei “match” dialettici con grandi maestri italiani dell’immagine.

L’incontro con Oliviero Toscani è in occasione dell’International Photo Project – Milano Round, mostra organizzata dal Fondo Malerba per la Fotografia allo Spazio Soderini in collaborazione con CFM – Circolo Fotografico Milanese, FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, AFIP – Associazione Fotografi Italiani Professionisti.

Toscani è chiamato all'”Uno contro tutti” in via del tutto eccezionale rispetto a un format che prevede il confronto tra due persone: sarà infatti un parterre di critici, giornalisti, curatori e altri fotografi a scatenare le sue indubbie doti di polemista, per un dialogo corale senza rete o filtri.
L’International Photo Project – Milano Round, è la mostra realizzata dal Fondo Malerba per la Fotografia dal 16 ottobre al 15 novembre allo Spazio Soderini di Milano: location messa a disposizione da Città metropolitana di Milano. Nella sala espositiva, tra i più recenti spazi pubblici per la cultura aperti in città, prendono posto oltre 120 fotografie e 15 progetti d’eccellenza di artisti italiani, a cui si aggiungono 5 progetti di fotografi giapponesi e altrettanti di fotografi sud coreani: lo sguardo gettato sull’Estremo Oriente dà la misura dello spirito internazionale di un’iniziativa in stretta sintonia con la vocazione da sempre cosmopolita di Milano.

fashion photographer
Gli incontri sulla fotografia proseguono domenica 18 ottobre: alle 14.30 Giuliano Manselli (CROP Collective) racconterà la storia e l’evoluzione de I Collettivi fotografici in Italia; alle 16.00 sarà la volta di Ernesto Fantozzi e Valentino Bassanini (CFM) ricordare il lavoro de Il Gruppo 66.

Sabato 17 ottobre
ore 20 – Uno contro tutti – Oliviero Toscani risponde al parterre in sala
in collaborazione con AFIP – diretta streaming sul sito www.afipinternational.com

Domenica 18 ottobre
ore 14.30 – I Collettivi fotografici in Italia – presentazione di Giuliano Manselli, curatore
ore 16.00 – Il Gruppo 66 – dibattito con Ernesto Fantozzi e Valentino Bassanini
in collaborazione con CFM – Circolo Fotografico Milanese

Ingresso libero

Informazioni per la stampa: CLP Relazioni Pubbliche – tel. 02.36755700 – francesco.sala@clponline.it

MAE Milano Arte Expo magazine, diretto dalla giornalista (e presidente della Casa Museo Spazio Tadini fondata con Francesco Tadini) Melina Scalise  – mail: milanoartexpo@gmail.com –  ms@spaziotadini.it – ringrazia  l’ufficio stampa CLP Relazioni Pubbliche  per le informazioni sull’incontro a Spazio Soderini Uno contro tutti con il grande fotografo Oliviero Toscani.

Partecipa al nostro concorso fotografico  Photo Prize “Instaworld Milano 2015/2016″ su Instagram.

Milano Arte Expo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *