Rick Owens Milano fashion designer al top: e tu che donna sei? – di Melina Scalise

Rick Owens

Rick Owens Milano fashion designer al top: e tu che donna sei? – di Melina Scalise (giornalista, direttore di Milano Arte Expo magazine). –  Quando in passerella non va in scena solo l’abito, ma l’essere donna non si possono ignorare le creazioni dello statunitense Rick Owens che dal 1994, da quando debuttò nelle sfilate di moda per la prima volta con uno stile che molti hanno definito grunge, continua a stupire. Ed eccolo nel 2015 alle sfilate parigine con la nuova collezione dove le modelle sfilano in coppia e non certo mano nella mano: troppo banale. Sfilano una arrampicata all’altra. Una portante, l’altra portata.

Quando si dice una moda comoda! E’ fatta! Tutti senza mal di schiena e dolori articolari a sfidare i passanti nel riconoscere con quale donna stanno parlando se con quella la cui testa sbuca tra le cosce di Laura o con la bella Genoveffa che ha scelto di guardare il mondo a testa in giu’. In tanti anni di attività Rick Owens si è guadagnato il titolo di provocatore, ma qui si parla d’altro. Le sue sfilate sono la teatralizzazione dei costumi sociali dove la donna ha un ruolo da protagonista.

Il suo stile ha linee squadrate che non si preoccupano di segnare il punto vita. Non è importante per la donna di oggi puntare l’attenzione sulla sua avvenenza o potenzialità generativa.

La rivoluzione sessuale l’ha portata a dominare la sua sessualità e non a nasconderla e forse per questo Owens, in una delle sue ultime sfilate, pone un bel buco sulle tuniche nei punti strategici del corpo. Vagine a vista superate si passa al dualismo esistenziale. La donna gemella quella che guida e quella che pensa, quella che guarda da giù a su e quella che scruta da su a giu’. Ognuna si porta il fardello di un’altra donna che non è morta, ma vigile di un mondo che può essere guardato a rovescia.

E tu che donna sei? Quella che porta o che viene portata? Ebbene Rick Owens è il primo stilista al mondo che veste la donna che è in te.

Melina Scalise

MAE Milano Arte Expo magazine è diretto dalla giornalista (e presidente della Casa Museo Spazio Tadini fondata con Francesco Tadini) Melina Scalise  – mail: milanoartexpo@gmail.com –  ms@spaziotadini.it

Melina Scalise

Partecipa anche al nostro concorso fotografico  Photo Prize “Instaworld Milano 2015/2016″ su Instagram.

Milano Arte Expo

 

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. celestedesantis scrive:

    Interessante spunto di riflessione.. Rick Owens ha fatto molto parlare di sé in questi giorni. Anch’io ne ho parlato nel mio blog, ma non riesco tutt’ora a difenderlo, né tantomeno dargli contro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *