Vini, psicologia, marketing e neuroscienze verso Expo 2015 Milano

Vino A taste of ItalyExpo 2015 – Vini, psicologia, marketing e neuroscienze. Si possono prevedere le reazioni psicologiche dei consumatori di vino? Si può influenzarne le propensioni all’acquisto? Il marketing sensoriale lo studia e mette a disposizione dei criteri indispensabili a chi si occupa di produrre, imbottigliare e comunicare il vino. Il 2015 rappresenta un ulteriore sfida per i produttori dei vini italiani: le esportazioni all’estero sono in crescita e l’occasione offerta da Expo 2015 (vedi articolo) a Milano consentirà anche a cantine vinicole “minori” di far degustare i propri vini a un pubblico vasto. Venerdì 6 febbraio 2015 la Fondazione Mach – che svolge programmi di ricerca scientifica, formazione, consulenza e servizio alle imprese agricole, agroalimentari e ambientali – ospiterà la prima giornata del seminario “Neuroscienze e psicologia del marketing enologico: tecniche e strumenti di indagine”, per i professionisti che per le cantine vinicole si occupano di marketing e comunicazione.>

Il seminario proposto dal Centro di Istruzione e Formazione di San Michele all’Adige dura tre giorni, per un totale di 20 ore tra lezioni frontali ed esperienze nel laboratorio sensoriale della Fondazione: dopo venerdì 6 febbraio, gli appuntamenti saranno venerdì 13 e sabato 14 febbraio.
A insegnare saranno esperti di marketing: Giuliano Trenti, presidente della società di ricerca Neuroexplore, Mario Deltetto, enotecnico specializzato in psicologia del marketing e Fabrizio Giurgevich, responsabile marketing & sales.

Il corso partirà da un approccio al mondo delle neuroscienze, cercando di scoprire che cosa spinge i clienti a mettere mano al portafoglio e a comprare il vino; in un secondo momento si lavorerà sul packaging e poi sul marketing sensoriale e sull’accoglienza in cantina e nelle sale di degustazione vini. La parte finale del seminario sarà dedicata al momento psicologico dell’acquisto e allo studio del profilo di wine lover.

Per informazioni visitare il sito della eventi.fmach.it (link al sito).

MAE Milano Arte Expo -milanoartexpo@gmail.com– ringrazia l’ufficio stampa della Fondazione Mach per le informazioni sul seminario.

Milano Arte Expo

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *