Milano Expo 2015 Nutrire il pianeta Energia per la vita: I LAVORATORI DEL CIBO al Museo del Risorgimento

I LAVORATORI DEL CIBO

I LAVORATORI DEL CIBO – Silvestre Loconsolo_1971 Raccoglitrici di pomodori, ©Archivio del Lavoro

Milano Expo 2015 Nutrire il pianeta Energia per la vita: I LAVORATORI DEL CIBO al Museo del Risorgimento. Una mostra a ingresso libero, in omaggio al tema dell’Esposizione Universale – mancano 134 giorni all’inaugurazione di Expo 2015 – a Palazzo Moriggia Museo del Risorgimento in via Borgonuovo 23, che costituisce un racconto attraverso fotografie, parole e documenti – a cura di Archivio del Lavoro – dell’identità culturale lombarda attraverso le condizioni di vita e di lavoro dei braccianti nel secondo Dopoguerra. Inaugurazione giovedì 18 dicembre 2014 alle ore 18. >

L’esposizione è promossa da Comune di Milano | Cultura, Polo Musei Storici e Musei Archeologici, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Università e Ricerca, ed è realizzata da Archivio del Lavoro e Archivio storico della Same-Deutz Fahr con il contributo di Regione Lombardia e di CGIL FLAI – Federazione Lavoratori Agroindustria e il patrocinio del Comitato Scientifico EXPO 2015; CGIL – Camera del Lavoro di Milano e della Soprintendenza Archivistica per la Lombardia.

Il percorso tematico della mostra ben si sposa con il tema dell’esposizione internazionale, non tuttavia in funzione puramente rievocativa. Finalità del progetto espositivo è far conoscere cultura e identità lombarde documentando condizioni di vita e di lavoro dei braccianti nel secondo Dopoguerra, recuperando le tradizioni e i mestieri tipici delle cascine milanesi: famigli, bergamini, cavallanti, braccianti e mondine.
Oltre ad affrontare in chiave storica i mestieri della campagna, la mostra stimola interessanti riflessioni sulle condizioni di vita e di lavoro nell’Italia della seconda metà del XX secolo, sull’acquisizione dei diritti attraverso le battaglie sindacali e, infine, sul processo di motorizzazione e innovazione delle campagne.

Il materiale esposto, sia fotografico sia documentale, è inedito e inesplorato, pertanto in linea con l’intento di riscoprire un patrimonio storico e culturale di prestigio. La documentazione storica proviene dall’Archivio del Lavoro e in particolare dal fondo del fotografo Silvestre Loconsolo e dalle carte della Federbraccianti. Completano l’impianto generale documenti e filmati dell’Archivio storico della Same-Deutz Fahr, indispensabili per descrivere la motorizzazione delle campagne.

“I documenti e le fotografie esposte in mostra raccontano una storia che non è patrimonio della sola CGIL, ma dell’Italia intera” – spiega Debora Migliucci, Direttore dell’Archivio del Lavoro – “un’Italia che le giovani generazioni conoscono attraverso i libri di storia, ma che fino a pochissimi decenni fa costituiva lo scenario naturale dei nostri nonni, se non dei nostri genitori, vera forza motrice di una nazione ansiosa di riscatto dopo il trauma della guerra”.

Catalogo a cura di Fiorella Imprenti e Debora Migliucci.

INAUGURAZIONE
Giovedì 18 dicembre 2014, ore 18
Sala Conferenze di Palazzo Moriggia, via Borgonuovo 23
Interverranno:
Filippo Del Corno, Assessore Cultura del Comune di Milano
Cristina Tajani, Assessore Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Università e Ricerca
Claudio Salsi, Direttore Soprintendenza Castello, Musei Archeologici e Musei Storici del Comune di Milano
Debora Migliucci, Direttore Archivio del Lavoro
Corrado Mandreoli, Segretario Camera del Lavoro di Milano
Giorgia Sanguinetti, CGIL FLAI – Federazione Lavoratori Agroindustria
SCHEDA MOSTRA
Apertura al pubblico dal 19 dicembre 2014 al 29 marzo 2015
Spazi al pianoterra di Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento, Via Borgonuovo 23, Milano
martedì – domenica, 9.00-13.00 / 14.00-17.30
T. +39 02 884 64177 – 64173 | c.museorisorgimento@comune.milano.it
www.lavoratoridelcibo.org | www.civicheraccoltestoriche.mi.it
Ingresso libero

MAE Milano Arte Expo –mail:milanoartexpo@gmail.com- ringrazia l’ufficio stampa del Comune di Milano per le informazioni e le immagini relative alla mostra I LAVORATORI DEL CIBO. Un racconto attraverso fotografie, parole e documenti a Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento. 

Milano Arte Expo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *