Milano 2015: PIET OUDOLF – Biblioteca del Parco Sempione | Milano Arte Expo

Milano 2015Milano 2015: PIET OUDOLF – Biblioteca del Parco Sempione. Evento consigliato da Milano Arte Expo. Il giardino urbano è tema del passato, del presente e del futuro che riguarda la progettazione delle città in cui miliardi di persone desiderano vivere. Piet Oudolf  (1944, Haarlem), green designer olandese, è uno dei più grandi paesaggisti del mondo con giardini realizzati in tutto il globo. Venerdì 16 Gennaio 2015, ore 18:00 alla Biblioteca del Parco Sempione di Milano la presentazione della prima monografia italiana di Claudia Zanfi, I GIARDINI DI PIET OUDOLF. > 

Un giardino riuscito è un sottile equilibrio di forma e movimento. Deve sembrare naturale e spontaneo, ma mai fuori controllo. (Piet Oudolf)

Il libro: Riconosciuto a livello internazionale come uno dei maggiori paesaggisti contemporanei, Piet Oudolf ricopre un ruolo fondamentale nel rinnovamento del concetto di giardino urbano. Promotore del metodo “New Perennial” e “New Wave Painting” per avere introdotto l’uso di erbacee perenni e graminacee, con scelte vegetali e scenografici colori “a pennellate”.
Questo libro è la prima pubblicazione in Italia che narra i suoi giardini (tra i quali ricordiamo High Line Garden di New York, Lurie Garden del Millenium Park di Chicago, il Giardino delle Tese alla Biennale di Venezia), attraverso un’ampia selezione di immagini fotografiche.

Chi è Piet Oudolf: Tra i più influenti ‘green designer’ olandesi, figura di spicco dei movimenti ‘New Perennial’ e ‘New Wave Painting’, adotta prevalentemente piante erbacee perenni e graminacee nelle proprie installazioni paesaggistiche. Piet Oudolf è autore di numerosi libri sul tema e ha realizzato interventi in numerosi Paesi tra cui: Olanda, Germania, Svezia, Inghilterra, Irlanda, Canada, Stati Uniti (con la famosissima High Line, recupero di una vecchia linea ferroviaria abbandonata con aiuole verdi). Noto è anche il suo intervento per i giardini delle Tese alla Biennale di Venezia. Nella sua illustre carriera ha ottenuto premi e riconoscimenti in tutto il mondo.

Piet Oudolf

Piet Oudolf garden

I GIARDINI DI PIET OUDOLF

a cura di Claudia Zanfi

Editore: Bolis Edizioni
Collana: Green Island
Formato: 14×20 – Brossura
Pagine: 96
ISBN 978887827248-4
Prezzo: 14 euro
2014

MAE Milano Arte Expo -milanoartexpo@gmail.com- ringrazia aMAZElab Arte, Cultura, Paesaggio, per le informazioni e le immagini relative alla presentazione del volume I GIARDINI DI PIET OUDOLF alla Biblioteca del Parco Sempione.

Milano Arte Expo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *