Corso Como 10 Galleria Carla Sozzani: I giardini delle ville venete

Corso Como 10Corso Como 10 Galleria Carla Sozzani. Incontro a Milano con Camilla Zanarotti per il libro I giardini delle ville venete, pubblicato da Silvana Editoriale – con fotografie di Dario Fusaro – alla libreria Galleria Carla Sozzani. Mercoledì 17 dicembre 2014 dalle ore 18.30 alle ore 20.00. L’architetto Cino Zucchi e Lucia Valerio, giornalista di Grazia Casa, dialogano con l’autrice. Il volume prende in considerazione alcuni dei giardini più importanti realizzati in Veneto tra il cinquecento e l’ottocento. >

In quei secoli ideali filosofici, gusto estetico e profonde conoscenze botaniche e idrauliche hanno concorso a creare questi capolavori che si presentano a noi oggi come cammei superstiti di epoche antiche in cui giardino e paesaggio si fondevano in una bellezza senza confini.
Camilla Zanarotti introduce ciascun giardino con una nota che inquadra la nascita del complesso, ricostruisce le sue vicende nel tempo, e mette in luce le sue particolarità stilistiche, costruttive e botaniche, con un ampio repertorio fotografico a cura di Dario Fusaro.
Così scrive nell’introduzione Giuseppe Rallo, soprintendente e direttore della Villa Nazionale Pisani: “Il giardino della villa veneta è qualcosa di più di un complemento che adorna l’edificio. È spesso generato dall’incontro delle geometrie che vengono dall’architettura e da quelle che arrivano dalla campagna e si incrociano proprio nel suo disegno, realizzando così una strettissima simbiosi di direttrici, viste, orientamenti…Giardino, villa e paesaggio costituiscono «momenti complementari e inseparabili» in grado di orientare la forma dei territori. Li potremmo definire veri e propri generatori di paesaggio.”
Camilla Zanarotti, laurea alla facoltà di Agraria di Padova e master in Architettura del Paesaggio della UPC di Barcellona. Ha curato il restauro di giardini storici tra cui quello del complesso monumentale Brion di Carlo Scarpa ad Altivole (Tv), e collabora con enti pubblici e studi professionali per la realizzazione del verde.
Il volume di Camilla Zanarotti sarà introdotto da Cino Zucchi e Lucia Valerio, mercoledì 17 dicembre 2014 dalle 18.30 alle 20.00.

 

Tra gli eventi 2014 2015 consigliati da Milano Arte Expo: 

in Corso Como 10

Camilla Zanarotti
I giardini delle ville venete

23 x 28 cm, 192 pagine, 160 illustrazioni a colori, € 35,00
edizione italiana con abstract in lingua inglese
SilvanaEditoriale, dicembre 2014

Incontro con Camilla Zanarotti

introducono l’architetto Cino Zucchi e Lucia Valerio, giornalista di Grazia Casa

mercoledì 17 dicembre, dalle 18.30 alle 20.00

libreria Galleria Carla Sozzani

Galleria Carla Sozzani
Corso Como 10 – 20154 Milano, Italia
tel. +39 02 653531 fax +39 02 29004080
press@galleriacarlasozzani.org
www.galleriacarlasozzani.org

MAE Milano Arte Expo –mail:milanoartexpo@gmail.com- ringrazia l’ufficio stampa della Galleria Carla Sozzani per le informazioni sulla presentazione del libro di Camilla Zanarotti I giardini delle ville venete – Silvana Editoriale in Corso Como 10. 

Milano Arte Expo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *