Anna Gili Design a FRAGILE con i PETit TABLE, tavolini in vetro e ceramica – Milano verso Fuorisalone 2015

Anna Gili

Anna Gili, tavolino PETit TABLE tigre

Anna Gili Design a FRAGILE con i PETit TABLE, tavolini in vetro e ceramica – Eventi a Milano verso il Salone del Mobile e i Fuorisalone 2015 consigliati da Milano Arte Expo. E’ la stessa Anna Gili a raccontare, a proposito dei PETit TABLE: “…adatti a tutti coloro che amano gli animali… Questa forma di presenza animale “inanimata” è comunque una presenza positiva, terapeutica, che protegge e rassicura l’essere umano dalle sue ataviche fobie…”. Fragile – via San Damiano 2 (vedi MAPPA) – nasce nel 2000 ed è ormai un riferimento certo per l’arredamento di casa e ufficio. Presenta una vasta collezione di oggetti di design – con grandi firme come Gio Ponti, Angelo Mangiarotti, Carlo Scarpa, Osvaldo Borsani, per un arco temporale che va dagli anni Cinquanta a oggi. >

La nuova collezione di design di Anna Gili è ispirata agli animali Animalove, i PETit TABLE: una serie di quattro tavolini in edizione numerata di ispirazione zoomorfa, in vetro e ceramica realizzata a Nove (vedi MAPPA), uno dei grandi siti della tradizione ceramica del made in Italy.

Le nuove creazioni di Anna Gili si inseriscono magistralmente nel solco della ceramica di art design che ha in Italia una lunga tradizione. Oggetti portatori di un’eco primordiale ma stilisticamente moderni, facilmente inseribili in un contesto di home decoration per la loro accessibilità al vasto pubblico e, allo stesso tempo, esemplari da collezione.

I tavolini di Anna Gili sono home sculptures, amorevolmente al servizio della vita domestica: vere e proprie presenze iconiche, allegre e talvolta anche severe.

Le creazioni di Anna Gili mettono in dubbio in modo sottile e ironico il nostro rapporto con l’uso e il possesso di oggetti, che si trasformano in presenze vive e vanno ad abitare il nostro ambiente quotidiano.

Anna Gili, tavolino PETit TABLE cavallo

Anna Gili, tavolino PETit TABLE cavallo

Anna Gili, tavolino PETit TABLE maiale

Anna Gili, tavolino PETit TABLE maiale

Anna Gili, tavolino PETit TABLE pecora

Anna Gili, tavolino PETit TABLE pecora

Anna Gili

Anna Gili, artista e designer, si caratterizza per un approccio professionale e artistico fortemente influenzato dalla cultura Rinascimentale, che appartiene alle sue origini umbre.
La sua formazione è avvenuta attraverso l’impatto con la cultura milanese del design, a cui Anna partecipa intensamente dal 1983.
Il suo modo di pensare il progetto spazia in ambiti disciplinari empatici quali arte, moda, fumetto, interior design e architettura.
L’inizio del percorso di Anna Gili risente dell’influenza di quei molteplici mondi creativi che l’hanno portata a esprimersi attraverso performance e installazioni di avanguardia come “Abito sonoro” (1984), “Persone dipinte”(1986) e “Vestito di fiori” (1987), divenute poi l’humus per le sue prime
storiche creazioni come la poltrona “Tonda” e il vaso “Cro”.
Per Anna, gli oggetti che ci circondano sono tutt’altro che neutri e impersonali, e partecipano alla vita, interagiscono, ci aiutano a mantenere legami con il mondo e con il nostro immaginario.
E ci riportano, attraverso la loro simbologia e il loro carisma, alla nostra infanzia e anche a tempi più antichi.
Anna Gili ha progettato per Alessi, Bisazza Mosaici, Byblos, Cappellini, Cassina, Dornbracht, Fiat, Ritzenhoff, Salviati, Slamp, Swarovsky, Swatch, TDK, Trend Group.

 

FRAGILE Milano

FRAGILE è da anni promotrice e ideatrice di eventi e mostre, tra le quali quella dedicata alla produzione di Franco Albini & Franca Helg (2009); Nothing Less – La forza del Design femminile (2011); Bracciodiferro. Gaetano Pesce – Alessandro Mendini 1971 – 1975 (2013) e Il Design fa 90
curate da Anty Pansera. In occasione del Salone del Mobile 2014, Fragile ha dato il via a esposizioni di design contemporaneo con la mostra Luce continua di Stefano Galuzzi, fino alla mostra Lo Smalto/The Enamel inaugurata lo scorso giugno.

Erica Prous – ufficio stampa Fragile – www.fragilemilano.com

Milano Arte Expo

Fuorisalone 2015, news, speciali video e network Milano Arte Expo

Milano Arte Expo / speciali e news per il Salone e Fuorisalone 2015 e l’inizio dell’Esposizione Universale – la sede del magazine è in zona Lambrate, a due passi dagli eventi Fuorisalone Ventura Lambrate – MAE raccoglierà e pubblicherà tutte le notizie sulla partecipazione agli eventi del Salone del Mobile e dei Fuorisalone 2015. Inviateci le vostre informazioni alla mail: milanoartexpo@gmail.com.

Verranno prodotti, per l’edizione 2015 dei Saloni e dei numerosissimi eventi cittadini, redazionali, news e speciali anche in video, con abbondanti interviste e conversazioni con i protagonisti del design. Milano Arte Expo dedicherà largo spazio anche agli spazi espositivi e location di Milano che volessero mettersi in contatto con i possibili partecipanti ai Fuorisalone 2015.

Invitiamo quindi a inviarci  sin d’ora le specifiche tecniche e i dati per essere contattati.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *