poesiOnica a Bookcity 2014 Milano, idea di Daniele Pignatelli – Milano Arte Expo

poesiOnica a Bookcity 2014Programma BookCity 2014 a Milano: poesiOnica, da un’idea di Daniele Pignatelli: sabato 15 novembre 2014 dalle 14.00 alle 20.00 al Museo della Scienza e della Tecnologia, in via Olona 6 Milano una giornata dedicata alla poesia – a ingresso libero – 16 poeti dal vivo fra emergenti e maestri del contemporaneo, film e documentari, versi, immagini e suggestioni. A seguire la poesia sconfinerà nell’attiguo BookParty dove darà vita a un Poetry Slam con letture “in libertà” e la partecipazione attiva del pubblico. Introduce i film e i poeti Fabio Sartor. >

VISIONICA incubatore di progetti ed eventi culturali tra Arte Scienza e Multimedia partecipa con poesiOnica all’edizione di BookCity 2014. Un’idea di Daniele Pignatelli, consulenza poetica di Stefano Bortolussi. Direzione artistica di Alberto Pizzati Caiani.

Programma di poesiOnica sabato 15 novembre 2014

14.00 Cine Poesia
Antonia Pozzi
Poesia che mi guardi
proiezione del film di Marina Spada (2009, 57 minuti) – Il film dà voce alla poesia e alla tormentata ricerca esistenziale di Antonia Pozzi, figura di rilievo del primo Novecento italiano, poetessa originale ma anche spirito libero e profondo, morta suicida a ventisei anni. Protagonisti sono Maria, una cineasta, e un gruppo di giovani che pratica la poesia d’amuro: riflettendo sulla Pozzi, si affrontano i temi dell’essere donna e artista, nella società di allora e di oggi.

Roberto Mussapi15.00 I Poeti
Letture di
Marco Vitale, Alessandro Niero,
Massimo Morasso, Daniele Gigli

16.00 Cine Poesia
Andrea Zanzotto
Bianca e Andrea
proiezione del documentario
di Fabio Sartor (2013, 8 min) – Un giorno d’inverno una signora apre un baule. Tra le tante cose stipate trova un quaderno degli anni ’40. La signora apre il quaderno. Parola dopo parola si capirà che sono delle poesie giovanili di Andrea Zanzotto, salvate così dall’oblio.

16.30 I Poeti
Letture di
Alessandro Rivali, Arnoldo Mosca Mondadori, Alberto Toni, Daniele Piccini

17.00 Cine Poesia
Alda Merini
Eternamente vivo
proiezione del documentario
di Daniele Pignatelli (2010, 30 minuti) – Il ricordo di un grande amico della poetessa, Arnoldo Mosca Mondadori, viene svelato dal ritrovamento di diverse poesie inedite.

17.30 I Poeti
Letture di
Giancarlo Pontiggia, Stefano Bortolussi, Patrizia Villani, Tiziana Cera Rosco

18.30
Il poeta e la
sua impresa
Le città popolose sciamanti nella notte
L’avventura della poesia
Letture sceniche di Roberto Mussapi dal volume Le poesie (Ponte alle Grazie). Roberto Mussapi, poeta e drammaturgo di livello internazionale, ha scritto opere fondamentali quali Gita meridiana (Mondadori, 1990), Antartide (Guanda, 2000), fino al più recente La stoffa dell’ombra e delle cose (Mondadori, 2007). Nel 2014 l’editore Ponte alle Grazie ha pubblicato il volume Le poesie, che raccoglie la sua intera produzione poetica.

MAE Milano Arte Expo – mail:milanoartexpo@gmail.com – ringrazia Daniele Pignatelli per le informazioni su poesiOnica in programma con BookCity 2014 a Milano al Museo della Scienza e della Tecnologia-.

Milano Arte Expo

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *