Design e Architettura – Milano Arte Expo: Walter Gropius, architettura integrata

design Milano

Walter Gropius, quartiere sperimentale a Spandau-Haselhorst, 1929

Design e Architettura – Milano Arte Expo materiali storici e frammenti – L’architettura europea  maturata attraverso il razionalismo, vede nel grattacielo lo strumento più adatto alla soluzione dei problemi abitativi delle grandi città. Si pone come tema l’abitazione possibile della classe operaia, le case popolari…  Walter Gropius, architettura integrata (1930) – PREMESSE SOCIOLOGICHE PER GLI ALLOGGI MINIMI. La struttura interna della famiglia di lavoratori industriali fa sì che, dalla casa unifamiliare, ci si volga verso la casa di appartamenti a molti piani, e finalmente alla casa con servizi domestici centralizzati. >

La sana tendenza alla diminuzione progressiva della densità di popolazione nella città non è in alcun modo danneggiata da questa nuova forma di abitazione, dato che la densità di popolazione di una zona può essere controllata senza limitare l’altezza degli edifici, stabilendo semplicemente un rapporto quantitativo tra l’area del suolo edificatorio e quello dell’alloggio o il volume dell’edificio. Questo aprirebbe strada ad uno sviluppo verticale dell’edificio multipiano di appartamenti.

Appare quindi necessario sviluppare sistematicamente edifici «a torre» bene organizzati, tenendo conto, nella loro progettazione, delle idee concernenti la casa a servizi domestici centralizzati: vale a dire, sviluppare gradualmente la centralizzazione del lavoro domestico, in rapporto alla piccola famiglia media.

Una grande casa di appartamenti non rappresenta necessariamente un male, un sintomo di regresso e di decadenza; è invece un tipo di abitazione genuino e biologicamente motivato, il tipo del futuro per le popolazioni industriali urbane.

Walter Adolph Gropius

Walter Adolph Gropius (Berlino, 18 maggio 1883 – Boston, 5 luglio 1969): architetto, designer e urbanista tedesco. Tra i fondatori del Bauhaus. Assieme a Le Corbusier, Frank Lloyd Wright, Alvar Aalto e Ludwig Mies van der Rohe è ricordato come uno dei più rilevanti maestri del Movimento Moderno in architettura.

Salone del Mobile 2015

Walter Gropius, progetto di case alte lamelliformi, 1931

MAE Milano Arte Expo –mail:milanoartexpo@gmail.com – materiali di studio di design e architettura.

Milano Arte Expo

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *