Sampietrini di Roma dalla città eterna al design: il ricordo ideale per Expo 2015 con lampade di design

Aeterna Design

Aeterna Design, dai sampietrini di Roma

Sampietrini di Roma dalla città eterna al design: il ricordo da portare a casa per Expo 2015 con una lampada di design. Roma Aeterna: design di una città – brand, come si dice oggi – simbolo mondiale della convivenza dell’antico con il contemporaneo, della memoria con il futuro. Futuro in nuce, incerto, critico – scuro, per alcuni, luminoso per altri – ma sempre possibile. Forse miliardi di persone ne hanno calcato le strade. Forse miliardi di persone si sono innamorate sui lastricati – sui sampietrini – di Roma. Un’associazione culturale romana si chiama “Sampietrino” e raccoglie, sul bel sito (vedi LINK) persino i brani poetici dedicati agli indistruttibili cubetti di leucitite tagliati in forma di piramide tronca.

Gianfranco Tantini, per esempio, risponde in forma di poesia (andate a leggerla per intero sul sito “sampietrino.it”: merita) a chi vorrebbe togliere i sampietrini di Roma dalla pavimentazione pubblica:

(…) Così… l’avranno vinta i petrojeri
che fornischeno bitume e brecciolino!
Ma nun se renne conto der casino
che a ROMA nostra je và a combinà?

Gangemi Editore, nel 2003, ha pubblicato il libro dell’Architetto Ludovica Cibin dal titolo Selciato romano. Il sampietrino. La stessa Cibin, sul suo sito (vedi LINK) racconta che “(…)Dopo due anni di ricerche archivistiche e bibliotecarie, di indagini presso i cantieri stradali e presso le cave di selce attive o dismesse, dopo i chilometri percorsi passeggiando per il centro storico osservando e monitorando le tessiture e le tipologie di selce ancora presenti nel centro storico di Roma, ho raccolto le informazioni rintracciate e mi sono resa conto di quanto il sampietrino romano rispecchi l’identità della città e della società romana.” E ricorda come “I selci romani sono infatti frammenti di quella lava, effusa dall’antico Vulcano Laziale dei Colli Albani. (…) La forma e le dimensioni degli elementi sono variati nei secoli, così come sono evolute le disposizioni dei singoli elementi nella sede stradale, ma la materia, è, ed è sempre stata, la vicina pietra lavica dei Colli Albani.”

Pochi giorni fa, all’isola Tiberina si è svolta la settima edizione del Brick City Contest, competizione di skateboard estremo che, nella città eterna, si tiene sui sampietrini. Roma discute sulla possibilità di sostituirli con pavimentazioni più moderne e “comode”, ma ne vale davvero la pena? Il lastricato a sampietrino è stato inventato sotto Papa Sisto V e fu utilizzato su tutte le strade principali di Roma. E’ corpo delle più belle tradizioni  ed è veramente ecologico …

Aeterna Design collezioni

Aeterna Design collezioni

La cosa certa è che i sampietrini di Roma – in piazza Navona si cammina su quelli più piccoli: 6 x 6 x 6 cm, mentre quelli più comuni misurano 12 x 12 x 6 cm – non moriranno mai.

Anzi, c’è chi ha pensato di utilizzarli fondendo la memoria storica di cui sono carichi per regalare loro tutto il futuro possibile. Un futuro luminoso, visto che stiamo parlando, innanzi tutto, di lampade. Lampade di design. Design eterno come i sampietrini e Roma? Forse è presto per dirlo, ma troviamo significativo che, vista l’originalità, il progetto sia stato certificato da Roma Capitale.

Aeterna Design – nato da un’idea di Pietro Causati e sviluppato grazie alla collaborazione dell’agenzia creativa MADEINGENESI, è riuscito a trasformare in design made in Italy d’eccellenza un’icona in grado di rappresentare la città eterna: i sampietrini di Roma. Illuminotecnica d’avanguardia – con lampade a led e produzione in serie limitate – e complementi d’arredo studiati per valorizzare qualunque ambientazione domestica o professionale con un tocco di classicità. Sul sito (vedi LINK) possiamo già immaginare come un oggetto la cui materia origina dal centro della terra (il minerale dei sampietrini è presente nelle rocce vulcaniche) possa ben diventare centro irradiante di un progetto di design d’interni.

I sampietrini di Roma con Aeterna Design potrebbero diventare il perfetto ricordo e oggetto simbolo di Expo 2015 a Milano. Il ricordo migliore di una Italia che, non dimentica dell’antico suolo, si sforza di proiettarsi al futuro, nonostante tutto … Potrebbero essere quel “pezzo di classicità” da portar via senza devastare antichità ne “vendere il Colosseo”.

Complimenti ai designer di Aeterna Design: li attendiamo sul meno sacro suolo del Salone del Mobile e dei Fuorisalone 2015. Qui, nella Milano che da ieri è terza nella classifica delle città da visitare nel 2015 – secondo la guida Lonely Planet che ha inserito il capoluogo lombardo nel Best in Travel 2015.

Con i sampietrini di Roma la storia incontra il design:

AETERNA DESIGN

http://www.aeternadesign.com/

TEAM:

PIETRO CAUSATI – CEO & FOUNDER
ALFREDO VISCA – COMMERCIAL DIRECTOR & FOUNDER
DARIO BERARDI – CREATIVE DIRECTOR & FOUNDER
SACHA CATERINA KRAJISNIK – FOUNDER
GIANLUCA PERRONE – INDUSTRIAL DESIGNER
CINZIA SPORTELLI – ART DIRECTOR

CONTACTS Italy, Rome, Via G.Sacconi, 19, 00196

+ 39 06.97 27 75 54
+ 39 06.81 90 17 42

info@aeternadesign.com

Milano Arte Expo

Fuorisalone 2015 e Salone del Mobile, news, speciali video e network

Milano Arte Expo / speciali e news per il Salone e Fuorisalone 2015 e l’inizio dell’Esposizione Universale – la sede del magazine è in zona Lambrate, a due passi dagli eventi Fuorisalone Ventura Lambrate – MAE raccoglierà e pubblicherà tutte le notizie sulla partecipazione agli eventi del Salone del Mobile e dei Fuorisalone 2015. Inviateci le vostre informazioni alla mail: milanoartexpo@gmail.com.

Verranno prodotti, per l’edizione 2015 dei Saloni e dei numerosissimi eventi cittadini, redazionali, news e speciali anche in video, con abbondanti interviste e conversazioni con i protagonisti del design.

Milano Arte Expo dedicherà largo spazio anche agli spazi espositivi e location di Milano che volessero mettersi in contatto con i possibili partecipanti ai Fuorisalone 2015. Invitiamo quindi a inviarci  sin d’ora le specifiche tecniche e i dati per essere contattati.

Fuorisalone 2015 - Milano Arte Expo

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *