Swart Lab design indipendente made in Italy – speciali Fuorisalone 2015 e Salone del Mobile Milano Arte Expo

Swart Lab

Swart Lab – A relax corner – Noa – ph Stefano Ramella

Swart Lab design indipendente made in Italy – speciali Fuorisalone 2015 e Salone del Mobile Milano Arte Expo, a cura di Federicapaola Capecchi. Swart Lab – Swim In Art – è nato nel Marzo 2013 e, attualmente, riunisce circa 57 designer tra Milano, Roma, Ancona, Torino, Bologna, Prato, Pescara, Eindhoven, Bari, Trento, Ivrea, Arezzo, Bergamo, Empoli, Venezia, Firenze, Pordenone. È un vero e proprio Laboratorio, un team di professionisti che seguono il cliente in ogni sua esigenza: dalla personalizzazione dei prodotti al supporto nella procedura di acquisto, dalla possibilità di spedire regali ad amici alla consulenza su progetti di interni. >

Soprattutto Swart Lab è aperto alle scoperte e alla collaborazione: un designer o creativo che ritenga le proprie idee e prodotti in linea con la filosofia di Swart Lab può tranquillamente proporsi.

Swart Lab

Swart Lab – A relax corner – ph Stefano Ramella

Le parole chiave di Swart Lab sono qualità, innovazione, produzione artigianale; gli obiettivi principali permettere al design indipendente italiano di emergere nel mercato nazionale ed internazionale; diffondere l’alta qualità dei piccoli brand (un design composto da ricerca formale, creatività, funzionalità e da quel “plus” dato dalla mano dell’uomo che la produzione industriale non può trasmettere); garantire la lavorazione Made in Italy e l’alta qualità finale. Le motivazioni profonde da cui è nato Swart Lab sono l’attrazione per la forza espressiva dei materiali di lavorazione artigianale, la passione per l’interior ed il product design, il fascino verso i prodotti di piccola serie seguiti in ogni fase del loro percorso ideativo e produttivo.

Proporre esclusivamente design indipendente è una scelta che contraddistingue Swart per unicità, e che lo ha trasformato in un riferimento per i designer che cercano nuove soluzioni di comunicazione e di apertura al mercato, così come per chi organizza eventi e mostre di settore e per tutti coloro che sono alla ricerca di una selezione originale, contemporanea, contraddistinta da una produzione di qualità.
Il valore aggiunto di ogni progetto, idea o prodotto è dato dalla condivisione delle idee e delle esperienze come dalla volontà di sperimentare e dalle conoscenze tecniche di ogni designer.

In questa ottica e atmosfera sono nati in Swart Lab prodotti di arredo, illuminazione, accessori, gioielli, tessuti e giochi, nella categoria casa, persona e bambini. Una selezione che comprende più di 250 prodotti di designer già noti nello scenario italiano dell’auto produzione, ma anche di giovani realtà in crescita che propongono oggetti inediti mai commercializzati prima sul web. In questa chiave Swart è punto di visibilità ad ampio raggio per i piccoli brand, online, sulla piattaforma e al di fuori di essa. Ne sono un esempio l’evento Independent Hub realizzato al Fuorisalone di Milano 2014 e la Call for ideas che ha dato origine alla collezione di prodotti A relax corner.

Independent Hub

Independent Hub, in via Savona 53, nato dalla collaborazione trasversale tra il team di Swart Lab e i designer MID – Manifattura Italiana Design -, è stato la dimostrazione della possibilità di fare rete nel mondo del design indipendente italiano.
Un allestimento dinamico e collettivo ha guidato il visitatore tra forme differenti di esposizione, un focus su 7 designer – MID, Bside di Matteo Dallagiacoma, fdA fabrizio demma atelier, bibi, Harvest di Carlos Pambianchi, Zanocchi&Starke, Andro Design– e 3 aree tematiche realizzate esclusivamente con oggetti di arredo di 25 designer indipendenti, per permettere di capire e apprezzare i prodotti nella loro totalità attraverso l’esperienza del loro uso.
È stato un raccoglitore di idee, un focolaio di creatività, la testimonianza della conoscenza, diffusione, fiducia, collaborazione che si è sviluppata tra lo shop di design indipendente e gli autoproduttori italiani.

A relax corner – Swart Lab

Swart Lab

Swart Lab – A relax corner – Progetto semplice – ph Stefano Ramella

“A relax corner” è la call for ideas promossa da Swart Lab tra i designer della sua rete: un confronto su un tema comune, un angolo dedicato allo svago ed al riposo facilmente trasportabile. In un’epoca di internazionalizzazione, in cui viaggiare tra mete lontane e cambiare spesso dimora è diventato sempre più frequente, è stato chiesto ai designer di progettare oggetti dalle dimensioni contenute o facilmente montabili e smontabili per poter proporre al pubblico una gamma di prodotti adatti a nuove esigenze.

Particolare spazio è stato dedicato a prodotti inediti, presentati sia in modo collettivo sotto forma di ambientazione, sia in modo individuale, dedicando ogni giorno a un designer che ha avuto la possibilità di raccontarsi e descrivere al pubblico la propria esperienza progettuale e realizzativa.

Sei prodotti differenti sono nati dalla creatività, dalla volontà di sperimentare e dalle conoscenze tecniche di ogni designer. Il valore aggiunto è stato dato dalla condivisione delle idee e delle esperienze.

I 6 prodotti hanno funzioni complementari, sono coordinati nelle finiture e nei colori e sono caratterizzati dalle dimensioni contenute oppure dall’essere facilmente montabili e smontabili. Compongono la collezione “a relax corner”: il servomuto Progetto Semplice di Desart casa, la sedia Noa di Esigenza Creativa, la libreria Ponticello n17 di Laura Dal Molin, le lampade Mr. Cilindro di Studiooxi, gli orologi Sophie di Layla Mehdi Pour, le tazze 42forteatoo di Francesca Antoniotti.

Ringraziamo Sara Furno per le informazioni e le immagini, con l’augurio di vedere dal vivo tutte le prossime novità targate Swart Lab anche al Fuorisalone 2015 Salone del Mobile e nel corso di Expo 2015 a Milano.

Federicapaola Capecchi

Swart Lab

LA VETRINA SUL WEB DEDICATA AL DESIGN INDIPENDENTE
http://www.swartlab.com/

Milano Arte Expo

Fuorisalone 2015 e Salone del Mobile, news, speciali video e network

Milano Arte Expo / speciali e news per il Salone e Fuorisalone 2015 e l’inizio dell’Esposizione Universale – la sede del magazine è in zona Lambrate, a due passi dagli eventi Fuorisalone Ventura Lambrate – MAE raccoglierà e pubblicherà tutte le notizie sulla partecipazione agli eventi del Salone del Mobile e dei Fuorisalone 2015. Inviateci le vostre informazioni alla mail: milanoartexpo@gmail.com.

Verranno prodotti, per l’edizione 2015 dei Saloni e dei numerosissimi eventi cittadini, redazionali, news e speciali anche in video, con abbondanti interviste e conversazioni con i protagonisti del design.

Milano Arte Expo dedicherà largo spazio anche agli spazi espositivi e location di Milano che volessero mettersi in contatto con i possibili partecipanti ai Fuorisalone 2015. Invitiamo quindi a inviarci  sin d’ora le specifiche tecniche e i dati per essere contattati.

Fuorisalone 2015 - Milano Arte Expo

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *