AETERNA DESIGN Roma lampade e complementi d'arredo – guida Fuorisalone e Salone del Mobile 2015

Aeterna Design Roma

Aeterna Design Roma

AETERNA DESIGN Roma, dai sampietrini lampade e complementi d’arredo – speciali Fuorisalone 2015 e Salone del Mobile 2015 a cura di Federicapaola Capecchi. Roma: la storia incontra il design. La luce è la coscienza dell’esistenza della realtà? Il mondo esiste in quanto lo sentiamo, lo tocchiamo ma soprattutto lo vediamo? Ma la luce non è tangibile. Quindi l’apparenza delle cose è solo l’effetto prodotto sulla retina dalla particolare forma di energia nota come radiazione elettromagnetica, e la luce un’invenzione del sistema costituito dall’occhio cervello? Comunque sia l’80% delle impressioni sensoriali sono di natura ottica e necessitano della luce come veicolo di informazioni. >

Aeterna Design Roma si occupa prevalentemente di illuminazione e oggetti da interno. Lo studio del design delle loro lampade sembra coniugare l’importanza della luce per l’uomo – (una buona luce non solo facilita le funzioni del vedere e del riconoscere, ma aumenta anche lo stimolo lavorativo ed il benessere fisico accrescendo la capacità di concentrazione per esempio) – e l’importanza dell’unione di storia e contemporaneità. Il desiderio di coniugare design e tradizione è all’origine del marchio Aeternadesign. E prende vita dalla voglia di creare un’icona in grado di rappresentare la città eterna. Aeterna Design Roma utilizza come materia prima per la realizzazione dei suoi prodotti gli originali sampietrini di Roma che vengono dismessi e abbandonati nelle cave o depositi privati. Aeterna Design li recupera dandogli nuova vita, grazie alle sue lavorazioni nascono i prodotti di illuminotecnica e complementi di arredo.

Aeterna Design Roma - colosseo house

Aeterna Design Roma – colosseo house

Il progetto Aeterna Design è stato certificato da Roma Capitale per la sua originalità dei prodotti, che ha permesso all’azienda di poter apporre un certificato e il logo di Roma Capitale sui materiali di comunicazione e sul prodotto grazie ad un contratto di licenza di utilizzo del marchio. Aeterna Design dal 2013 fa parte del progetto Official Product di Roma perché rappresenta con i suoi prodotti la città e la sua storia nel mondo. Ogni pezzo realizzato fa parte di una collezione in serie limitata con una numerazione che va dai 998 pezzi per le lampade ai 4.998 per i complementi di arredo.

Aeterna Design ha ottenuto nel 2014, dopo neanche un anno dalla sua nascita, la certificazione 100% Made in Italy che garantisce ai consumatori la certezza che tutti i prodotti sono lavorati, assemblati e costruiti con materiali italiani, e i disegni e la progettazione sono realizzati internamente in azienda.

Il 16 ottobre la società ha festeggiato il suo primo anno di vita commerciale perché l’anno precedente, il 16 ottobre 2013, erano presenti presso le Scuderie del Quirinale nel book shop delle Librerie Arion con un allestimento in tema con la mostra “Antica Roma“, gli originali sampietrini.
Oggi a distanza di un anno hanno fatto grandi passi, e il loro prodotto da Roma è arrivato a Milano, all’Argentario, a Capri, a Bruxelles, a breve arriverà in Germania e Francia.
Tra le collezioni attuali continua la produzione delle lampade da atmosfera uso interno Unica the light of Rome (Colosseo e Pantheon collection limited edition 998 pezzi), Unico the money box Trevi collection limited edition (4.998 pezzi) e Unico the stone of rome della Roma Collection (in 9.998 pezzi). Da qualche mese è uscita l’esclusiva cassa sound bluetooth Unica the sound of Rome Parco della Musica collection (limited edition 498 pezzi).

Aeterna Design Roma

Aeterna Design Roma

Le lampade sono da atmosfera, studiate per essere collocate in ambienti interni. Il diffusore in materiale termoplastico trasparente si rimuove semplicemente estraendo con l’apposita ventosa la lampadina e svitandola dalla base di supporto. L’emissione di luce calda diffusa a cono verso l’alto avviene da un foro circolare o quadrato. The sound of Rome, è una cassa wireless bluetooth portatile, incastonata all’interno dell’originale sampietrino romano.

Permette a qualsiasi dispositivo dotato di tecnologia bluetooth di inviare musica ad una distanza di massimo 10 metri lineari. La cassa è dotata di una batteria integrata che si ricarica tramite porta USB e di una porta audio per connettere direttamente i device allo speaker.
Per questo natale 2014 sono in uscita, come novità assoluta in Italia e Europa, le lampade abat-jour con luce calda, alimentata da lampade al led. La base sarà sempre di sampietrino come per tutti gli altri modelli di lampade e prodotti di arredamento, con l’aggiunta di svariati modelli e colorazioni per quanto riguarda il paralume, realizzato esclusivamente con degli splendidi cotoni italiani. Nel 2015 inoltre sono in uscita le lampade a sospensione da soffitto alimentate con luce al led calda, in vari modelli -singola, doppia e tripla- ancorate ad un rosone di acciaio disegnato appositamente e realizzato ad hoc. I fili scelti sono tutti in acciaio e in plastica trasparente o colorata per il passaggio di corrente. È prevista anche l’uscita della lampada pantheon da esterno al led, per poterla incastonare in pavimentazioni, su prato inglese o all’interno di vasche o fioriere, in modo da diffondere la luce dal basso verso l’alto con un fascio di luce a cono. Il tutto sarà realizzato con lampada al led luce calda o fredda a tenuta stagna per ambiente esterno.

Aeternadesign Roma nasce da un’idea di Pietro Causati, il progetto è stato sviluppato con la collaborazione dell’agenzia pubblicitaria MADEINGENESI (>LINK al sito dell’agenzia). Il team al completo è costituito da: Pietro Causati, Alfredo Visca, Dario Berardi, Sacha Caterina Krajisnik, Gianluca Perrone e Cinzia Sportelli.

In attesa di vederli al Salone del Mobile e Fuori Salone 2015, e magari ad Expo Milano 2015.

– Federicapaola Capecchi

 

AETERNA DESIGN Roma

la storia incontra il design

http://www.aeternadesign.com/

TEAM:

PIETRO CAUSATI – CEO & FOUNDER
ALFREDO VISCA – COMMERCIAL DIRECTOR & FOUNDER
DARIO BERARDI – CREATIVE DIRECTOR & FOUNDER
SACHA CATERINA KRAJISNIK – FOUNDER
GIANLUCA PERRONE – INDUSTRIAL DESIGNER
CINZIA SPORTELLI – ART DIRECTOR

CONTACTS Italy, Rome, Via G.Sacconi, 19, 00196

+ 39 06.97 27 75 54
+ 39 06.81 90 17 42

info@aeternadesign.com

Aeterna Design Roma

Aeterna Design Roma – Unica, the sound of Rome

Milano Arte Expo

Fuorisalone 2015 e Salone del Mobile, news, speciali video e network

Milano Arte Expo / speciali e news per il Salone e Fuorisalone 2015 e l’inizio dell’Esposizione Universale – la sede del magazine è in zona Lambrate, a due passi dagli eventi Fuorisalone Ventura Lambrate – MAE raccoglierà e pubblicherà tutte le notizie sulla partecipazione agli eventi del Salone del Mobile e dei Fuorisalone 2015. Inviateci le vostre informazioni alla mail: milanoartexpo@gmail.com.

Verranno prodotti, per l’edizione 2015 dei Saloni e dei numerosissimi eventi cittadini, redazionali, news e speciali anche in video, con abbondanti interviste e conversazioni con i protagonisti del design.

Milano Arte Expo dedicherà largo spazio anche agli spazi espositivi e location di Milano che volessero mettersi in contatto con i possibili partecipanti ai Fuorisalone 2015. Invitiamo quindi a inviarci  sin d’ora le specifiche tecniche e i dati per essere contattati.

Fuorisalone 2015 - Milano Arte Expo

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *