Design e architettura Pasquale Buonpane, Francesca Massi, Mariella Gentile – Milano Arte Expo Fuorisalone 2015

9pm+mg architetti

9pm+mg architetti- 2 pigreco r, un tavolo che permette di condividere il cibo e stabilire rapporti interpersonali

Design e architettura Pasquale Buonpane, Francesca Massi, Mariella Gentile, ovvero 9pm+mg architetti. – Milano Arte Expo Fuorisalone 2015, a cura di Federicapaola Capecchi. Il mondo del design, articolato e pluriforme, da tempo si sta aprendo canali di visibilità e riconoscimento anche in settori a lui non strettamente collegati – come quelli artistici performativi per esempio – e non perde mai di vista la ricerca, catalogazione e sviluppo di idee e progetti che trasformano il modo di vivere gli spazi pubblici e di pensare le città.

9pm+mg architetti

9pm+mg architetti, logo

Gli spazi pubblici sono il luogo da cui partire per progettare le città, dove gli abitanti si riconoscono comunità, luogo di crescita democratica, culturale e civile. Pasquale Buonpane, Francesca Massi con Mariella Gentile osservano ciò e le abitudini della comunità, come quella del cibo e della convivialità.

2 pigreco r, il tavolo

9pm+mg architetti

9pm+mg architetti- 2 pigreco r, tavolo

Durante lo scorso Public Design Festival hanno infatti presentato 2 pigreco r: un tavolo che permette di condividere il cibo e stabilire rapporti interpersonali innescati dall’atto di sostegno del tavolo. I componenti del tavolo sono un piano circolare di legno leggero trattato (diametro 160 cm) al quale, tramite una barra filettata saranno collegati due piani circolari (diametro 80cm) mobili. Le cinque fessure ospiteranno le bretelle di tessuto regolabili in lunghezza.

Il tavolo 2πr attraverso il movimento roto-traslatorio del piano centrale innesca una serie di giochi di interazione tra i commensali dalle risultanze imprevedibili e divertenti. Rivoluziona la classica pratica del mangiare con le gambe sotto un tavolo, coinvolgendo il fruitore a diventare parte stessa del progetto. Attorno alla tavola si realizza la condivisione, la comunicazione, la convivialità, dunque qualsiasi pasto consumato, anche per strada, resta occasione sociale da “celebrare”.
Scardinato l’archetipo classico del tavolo come base unica ed essenziale che poggia su quattro gambe, è stato isolato il piano circolare che deve essere “indossato” attraverso bretelle regolabili da almeno tre persone (e massimo da cinque) perché ci sia equilibrio e si attivi l’evento sociale. Il tavolo 2 pigreco r è stato Auto Costruito dall’Architetto Mariella Gentile in collaborazione con Mario de Stefani.

9pm+mg architetti

9pm+mg architetti sono Pasquale Buonpane, Francesca Massi con Mariella Gentile una realtà lavorativa consolidata e fatta di sperimentazione, conoscenze, progetti e lavori che spaziano dall’architettura agli interni, dal design alla grafica fino al multimedia. Si conoscono durante il progetto Erasmus a Parigi e da allora condividono esperienze e progetti pur vivendo in città diametralmente opposte della penisola. Pasquale e Francesca vivono e lavorano a Roma, Mariella invece ha base da tre anni a Milano. Credono nel progetto come atto di collaborazione concretizzato nel processo creativo che porta ad un unico risultato denso di ricerche e osservazioni personali. “La nostra evoluzione progettuale prevede processi di lettura e di apprendimento che possano fornire coerenza formale allo spazio offrendo ogni volta un risultato concreto e diverso.”
Nonostante vivano in città diverse, riescono a lavorare come se fossero vicini di casa. Infinite conversazioni su skype, immagini condivise in tempo reale su whatsapp e commenti e pensieri riportati su google drive sono diventanti ormai una consuetudine consolidandosi come metodologia di lavoro alternativa.

Molto probabilmente li vedremo al prossimo Salone del mobile e Fuorisalone 2015.

Federicapaola Capecchi

Mariella Gentile, Pasquale Buonpane, Francesca Massi

Mariella Gentile, Pasquale Buonpane, Francesca Massi

Siti web di riferimento per tutte le informazioni su 9pm+mg architetti:

http://www.2pigrecoerre.wordpress.com

http://www.9pmarchitetti.com

http://www.mariellagentile.it

9pm+mg

9pm+mg, il tavolo 2 pigreco r in azione

 

Milano Arte Expo

Fuorisalone 2015, news, speciali video e network Milano Arte Expo

Milano Arte Expo / speciali e news per il Salone e Fuorisalone 2015 e l’inizio dell’Esposizione Universale – la sede del magazine è in zona Lambrate, a due passi dagli eventi Fuorisalone Ventura Lambrate – MAE raccoglierà e pubblicherà tutte le notizie sulla partecipazione agli eventi del Salone del Mobile e dei Fuorisalone 2015. Inviateci le vostre informazioni alla mail: milanoartexpo@gmail.com. Verranno prodotti, per l’edizione 2015 dei Saloni e dei numerosissimi eventi cittadini, redazionali, news e speciali anche in video, con abbondanti interviste e conversazioni con i protagonisti del design. Milano Arte Expo dedicherà largo spazio anche agli spazi espositivi e location di Milano che volessero mettersi in contatto con i possibili partecipanti ai Fuorisalone 2015. Invitiamo quindi a inviarci  sin d’ora le specifiche tecniche e i dati per essere contattati.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *