Casa delle Culture del Mondo, Aftab Ahmed Butt – Milano Arte Expo mostre 2014 – 2015

Aftab Ahmed Butt

Aftab Ahmed Butt, Albero orientale (2013) 80×150 olio su tela

Casa delle Culture del Mondo, mostra di Aftab Ahmed Butt – consigliata da Milano Arte Expo e promossa da Provincia di Milano/Assessorato alla Cultura. Paesaggi sognati si intitola l’expo – aperta fino al 1 novembre 2014 alla Casa delle Culture (vedi MAPPA) – dell’artista di origini pakistane dal 2004 a Milano. Venti dipinti a olio su tela o velluto di grande qualità e, aggiungiamo, originalità. Da circa quindici anni, Butt dipinge servendosi di una tecnica pittorica da lui definita circle art: le sue tele si compongono di cerchi e quadrati concentrici colorati, che ricordano i pixel delle immagini digitali, attraverso i quali scompone e ricompone figure che viste da lontano appaiono minuziosamente realistiche. >

La forza del colore, che si accompagna a un’eleganza decorativa che ricorda i motivi tipici dell’Art Nouveau, è il carattere preponderante nei suoi lavori e prende il sopravvento su tutto il resto.

Casa delle culture del mondo Milano

Casa delle culture del mondo Milano

Il legame con la terra di provenienza è evidente nelle sue tele, che risultano frutto di una compenetrazione tra stili e culture differenti: la tradizione artistica musulmana, profondamente intrisa di dettagli ed elementi decorativi sapientemente cuciti insieme, e la tecnica molto precisa, che ricorda quella dei pittori puntinisti e divisionisti, che accostavano i colori senza però mischiarli.

I paesaggi sognati di Aftab Ahmed Butt conducono l’osservatore in una dimensione caratterizzata da atmosfere oniriche e tocchi cromatici in grado di donare alle tele un forte impatto emotivo; le figure luminose e colorate danno vita a un “tutto unico”, e suscitano ricordi e impressioni lontane, dal potere rasserenante e consolatorio.

Milano Arte Expo ha realizzato la seguente video intervista a Aftab Ahmed Butt nel corso della mostra – appena conclusa – presso la casa museo (vedi LINK al sito Storie Milanesi) Spazio Tadini.


[youtube https://www.youtube.com/watch?v=XZBBBkz-jfU]

Tra le mostre 2014 – 2015 consigliate da Milano Arte Expo:

La Casa delle culture del mondo

Paesaggi sognati Aftab Ahmed Butt

La Casa delle culture del mondo, Via Giulio Natta 11, Milano (M1 Lampugnano)
visite: dal 10 ottobre al 1° novembre 2014
orari: martedì-venerdì ore 10-18.30, sabato ore 14-20, lunedì e domenica chiuso
visite e ingressi gratuiti su appuntamento:
tel. 02 3349.6854 – culturedelmondo@provincia.milano.it
promosso da Provincia di Milano/Assessorato alla Cultura

Aftab Ahmed Butt

Aftab Ahmed Butt, Bosco orientale (2014) 100×130 olio su tela

 

La Casa delle Culture del Mondo

Nel volgere di pochi anni, la Casa delle Culture del Mondo di Via Natta si è consolidata come uno spazio unico nel suo genere, e con l’assunzione diretta della gestione da parte della Provincia e dell’Assessorato alla Cultura, a partire da dicembre 2010, abbiamo cercato – con l’aiuto e il contributo di tutti – di ampliarne e migliorarne l’offerta.
E’ quindi notevolmente aumentata la sua fruibilità, grazie ad un’organizzazione dell’attività in maniera inclusiva e non esclusiva, rivolta a diversi target di utenti: gli studenti, attraverso la biblioteca aperta tutti i pomeriggi e i corsi di lingua; gli insegnanti, attraverso i corsi di mediazione culturale e abilitazione all’insegnamento, e i bambini, attraverso i laboratori artistici e teatrali della domenica, oltre al pubblico degli incontri e delle mostre programmate. Possiamo quindi dirci soddisfatti per le numerose iniziative, le serate, gli eventi, organizzati in collaborazione con i Consolati e le Comunità straniere del territorio, momenti che hanno favorito la creazione di occasioni d’incontro e dialogo tra diverse Culture e Nazioni. Le tante identità culturali, le tradizioni e i popoli stranieri che vivono a Milano hanno potuto identificare la Casa delle Culture come luogo di incontro e confronto, un luogo amico.
Lo la Casa delle Culture del Mondo è diventata, realmente e senza retorica, una ‘Casa insieme’, pensata per favorire un’integrazione autentica e reale. Se ci siamo riusciti, è stato merito di ciascuno di voi e al lavoro appassionato di tutto lo staff della Provincia e dell’Assessorato alla Cultura, che desidero ringraziare in modo sincero.

Novo Umberto Maerna
Vice Presidente e Assessore alla Cultura della Provincia di Milano

Informazioni al pubblico:
Provincia di Milano/La Casa delle culture del mondo, tel. 02 334968.54
www.provincia.milano.it – culturedelmondo@provincia.milano.it
Ufficio stampa:
Provincia di Milano/Cultura, tel. 02 7740.6310/6358
g.bocca@provincia.milano.it; p.merisio@provincia.milano.it

MAE Milano Arte Expo – milanoartexpo@gmail.com– ringrazia l’ufficio stampa della Provincia di Milano/Cultura per le informazioni sulla mostra di Aftab Ahmed Butt a La Casa delle culture del mondo.

Milano Arte Expo

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *