La Vendemmia 2014 Milano: sommelier e ottanta cantine vinicole in Via Montenapoleone, Via Sant’Andrea e Via Verri

La Vendemmia 2014 MilanoLa Vendemmia 2014 Milano: sommelier e ottanta cantine vinicole in Via Montenapoleone, Via Sant’Andrea e Via Verri  dal 6 al 12 ottobre. Bulgari, Aspesi, Cartier, Chanel, Christian Dior, Damiani, Fendi, Etro, Gucci … sono solo alcuni tra i grandi marchi rappresentati in quella che si potrebbe già definire una prova generale di Fuoriexpo 2015. Brand del lusso, case vinicole, ristoranti e hotel presenti in città per valorizzare le eccellenze produttive del territorio con una più estesa e diversificata offerta turistica, racconta l’assessore Franco D’Alfonso del Comune di Milano. >

Grazie a “Vendemmia a Milano” – continua l’assessore – la città è in grado di proporre a un pubblico sia nazionale sia internazionale nuovi modi per scoprire e conoscere la nostra Milano. Via Montenapoleone – ha concluso l’assessore – è la quarta al mondo per fatturato al metro quadro e rappresenta il 32% dello shopping cittadino, contribuendo in modo determinante (48%) alla riconoscibilità della città come capitale del glamour e del lusso. Basti pensare che i 3 miliardi euro di fatturato generato da Via Montenapoleone, Sant’Andrea e Verri, equivalgono al 12% del PIL della città. Ogni giorno può contare sul passaggio di circa 25mila clienti, in gran parte stranieri, che amano e prezzano il quadrilatero di Milano”.

Torna dal 6 al 12 ottobre “La Vendemmia” a Milano, una settimana durante la quale le boutique di Via Montenapoleone, Via Sant’Andrea e Via Verri ospiteranno i migliori sommelier e ottanta tra le cantine vinicole più prestigiose d’Italia e del mondo. A presentare questa mattina a Palazzo Marino il programma della manifestazione, giunta alla sua quinta edizione, il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni con l’assessore al Commercio, Attività produttive e Turismo Franco D’Alfonso oltre a Guglielmo Miani, Presidente Associazione Montenapoleone.

“Il turismo culturale è una componente fondamentale del turismo milanese – ha dichiarato l’ assessore alla Cultura Filippo Del Corno -. L’anno scorso oltre un milione di persone ha visitato le mostre promosse dal Comune di Milano e realizzate nei suoi musei e nei suoi spazi espositivi, e la grande affluenza alle mostre appena inaugurate a Palazzo Reale dedicate a Chagall e Segantini confermano una tendenza destinata a crescere. Per questo abbiamo voluto creare un’occasione speciale per sottolineare questo legame indissolubile tra turismo, arte e cultura a Milano, ospitando a Palazzo Reale, dal 6 al 12 ottobre, un’installazione dedicata alla relazione tra arte e vino realizzata da Giuseppe Stampone”.

“La Vendemmia – commenta Guglielmo Miani, Presidente Associazione Montenapoleone – è la celebrazione del savoir vivre italiano che esalta le eccellenze del Made in Italy e non solo, mettendo a sistema i numerosi attori interessati e creando valore per Milano. Giunti alla quinta edizione, l’evento quest’anno si apre ancora di più alla Città, coinvolgendo i migliori vini e Brand del lusso mondiali, numerosi ristoranti, hotel e spazi museali. Per la prima volta, un’asta benefica con Christie’s a favore di Dynamo Camp. Un’esperienza a trecentosessanta gradi, fruibile a tutti; un format vincente che sarà sicuramente riproposto l’anno prossimo nel fitto calendario “fuori Expo” che l’Associazione Montenapoleone sta preparando per Milano.”

Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti del gusto e del bello dove l’eccellenza cittadina e quella italiana si fondono in un evento che, naturalmente, evidenzia il ruolo del Quadrilatero come vetrina internazionale ed icona del glamour, della moda, del gusto e dei sapori. Milano accoglierà il suo pubblico con un format trasversale che, come ogni anno, dimostra la sua validità arricchendo il tessuto culturale ed economico cittadino.

Novità di questa edizione è la raccolta fondi sostenuta insieme al Comitato Grandi Cru d’Italia a favore dell’Associazione Dynamo Camp Onlus, fondata nel 2007 ( www.dynamocamp.org ), che grazie al Dynamo Camp, unica struttura italiana di Terapia Ricreativa, ospita minori le cui vite sono compromesse dalla malattia. I fondi saranno raccolti grazie all’ Asta di vini esclusivi offerti dai soci del Comitato Grandi Cru d’Italia e battuta da Christie’s. L’iniziativa permetterà ai collezionisti e agli investitori di acquistare una selezione di importanti etichette ai vertici mondiali. L’appuntamento è fissato per giovedì 9 ottobre alle ore 17.30 presso Palazzo Clerici, Sala del Tiepolo.

Tutte le informazioni sulla manifestazione e il programma completo degli eventi è consultabile su www. lavendemmia.org

MAE Milano Arte Expo – milanoartexpo@gmail.com– ringrazia l’ufficio stampa del Comune di Milano per le informazioni relative a La Vendemmia 2014 in Via Montenapoleone, Via Sant’Andrea e Via Verri .

Milano Arte Expo

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *