Biffi Arte Piacenza in mostra Giovanni Cerri, Marina Falco, Fabio Sironi, Fabio Valenti – Milano Arte Expo

Giovanni Cerri, Marina Falco, Fabio Sironi, Fabio Valenti

Giovanni Cerri, Marina Falco, Fabio Sironi, Fabio Valenti

Biffi Arte Piacenza LINK Linguaggi e Interazioni nel Kontemporaneo – artisti in mostra: Giovanni Cerri, Marina Falco, Fabio Sironi, Fabio Valenti. Dall’11 ottobre al 9 novembre 2014 – con inaugurazione sabato 11 ottobre ore 18,30 – alla galleria Biffi Arte / Palazzo Marazzani Visconti Terzi (vedi MAPPA) l’esposizione dei quattro autori – con quattro mostre personali in un unico spazio espositivo – accompagnata da un programma di incontri e performance. Giangiacomo Schiavi, vice direttore del Corriere della Sera, parlerà di comunicazione, cultura e città sabato 18 ottobre alle ore 17. Simona Bartolena, curatrice della mostra: […]Ecco perché incontrare quattro artisti, peraltro tra loro molto diversi, che invece hanno voglia di mettersi in gioco, di trovarsi e di lavorare insieme – non in vista di una mostra o di un progetto particolare, ma nella quotidianità della loro esistenza professionale – è davvero qualcosa di fuori dal comune. Marina Falco, Giovanni Cerri, Fabio Sironi e Fabio Valenti (Fuelpump) hanno scelto di condividere uno studio e una parte della loro vita, di lavorare insieme, seppure nel rispetto delle singole identità. >

La mostra LINK presenta il lavoro dei quattro artisti milanesi Giovanni Cerri, Marina Falco, Fabio Sironi, Fabio Valenti (Fuelpump), che condividono esperienze e, spesso, linguaggi affini, per tematiche e espressioni stilistiche. Accomunati dalla pittura di matrice figurativa – caratterizzata da richiami classici e novecenteschi, qui attualizzati e in linea con contenuti contemporanei – gli artisti offrono nelle sale di Biffi Arte una panoramica completa e allargata del loro fare arte, della loro ricerca più recente.

Biffi Arte

Biffi Arte

Scrive ancora Simona Bartolena: “Non hanno formato un gruppo o un movimento omogeneo, né hanno alcuna intenzione di farlo. I loro stili, i loro linguaggi, i loro percorsi personali sono autonomi e tali devono restare. Lavorando sotto lo stesso tetto, Giovanni Cerri, Marina Falco, Fabio Sironi e Fabio Valenti hanno però continue occasioni di confronto, di dialogo e di discussione. Si parla di tutto nello studio milanese di Via Piero della Francesca 58. Si parla di arte, ma anche di politica, di società e di sport, si va a bere un caffè o ci si siede sui divanetti a discutere un po’, perdendosi nelle conversazioni, nelle speculazioni filosofiche che scappano di mano, lasciando scorrere il tempo senza farci caso. Ciascuno lavora nel suo angolo, ma il commento del vicino è a portata di mano, come conforto, come critica, come momento di ripensamento. Nessuno insegna agli altri. Non c’è un maestro. Ognuno ha sua vita professionale assai ben impostata e una personalità artistica riconoscibile. Proprio per questo l’esperienza collettiva in studio diventa un arricchimento, non una fatica.
Marina, Giovanni, Fabio e Fuelpump hanno messo in dialogo le loro opere e il confronto ha generato motivi di dibattito, svelando interessanti convergenze nelle loro ricerche: sensibilità tra loro molto distanti, talvolta opposte, in grado di generare motivi di riflessione che insistono su temi comuni.
Link, dunque, non è una mostra a tema come altre. Gli artisti non sono stati selezionati con un criterio curatoriale in virtù del loro linguaggio o per le tematiche da loro affrontate. Link è un racconto: il racconto di un gruppo di artisti che lavorano l’uno accanto all’altro  senza cercare la contaminazione ma interagendo quotidianamente. Eppure Link è tutt’altro che una mostra eterogenea. Esposti insieme, i lavori di questi quattro artisti dalle forti personalità, trovano un motivo comune, tracciano un percorso dai molteplici gradi di lettura nella società e nei sistemi a essa sottesi, nelle relazioni tra essere umano e ambiente, tra individuo e società, tra presente e passato, tra memoria e immaginazione. Protagonista assoluto è l’uomo, presente, sebbene con modalità e ruoli diversi, in tutte e quattro le ricerche. L’uomo e il suo passato, il suo presente e il suo (possibile) futuro: l’uomo e il suo quotidiano. Quattro visioni generate da altrettante personalità capaci di relazionarsi con gli altri, di interagire, di confrontarsi, di mettersi in gioco.[…]

Tra le mostre 2014 – 2015 consigliate da Milano Arte Expo:

Biffi Arte, Piacenza

LINK Linguaggi e Interazioni nel Kontemporaneo

Giovanni Cerri, Marina Falco, Fabio Sironi, Fabio Valenti (Fuelpump)

A cura di Simona Bartolena

catalogo in galleria
Periodo di apertura dell’expo: 11 ottobre – 9 novembre 2014
Inaugurazione: sabato 11 ottobre ore 18,30

Orari: da martedì a domenica h. 11-19  –  chiuso il lunedì

Biffi Arte / Palazzo Marazzani Visconti Terzi
P.za S.Antonino ang. Via Chiapponi – Piacenza
www.biffiarte.it

PROGRAMMA a Biffi Arte per la mostra LINK con Giovanni Cerri Marina Falco Fabio Sironi Fabio Valenti (Fuelpump):
Sabato 11 ottobre ore 18
Vernice

Sabato 18 ottobre ore 17
LINKontro 1
Giangiacomo Schiavi, vice direttore del Corriere della Sera, dialogherà sul tema della
comunicazione, della cultura e delle città.

Sabato 25 ottobre ore 17
LINKontro 2
Performance dei quattro artisti di LINK che realizzeranno un’ opera in diretta.
A seguire :
Conferenza Arte & Cibo a cura di Simona Bartolena curatrice del progetto LINK.
Sabato 8 novembre ore 17
LINKontro 3 Confronto con Cesare Rimini: ricordi di un avvocato, collezionista e appassionato d’ arte.

MAE Milano Arte Expo – milanoartexpo@gmail.com – ringrazia la Casa Museo Spazio Tadini di Milano (vedi >LINK al sito delle Case Museo milanesi – Casa del Manzoni, Centro Artistico Alik Cavaliere, FAI – Fondo Ambiente Italiano Villa Necchi Campiglio, Fondazione Achille Castiglioni, Casa Museo Boschi Di Stefano, Fondazione Franco Albini, Fondazione Corrente – Studio Treccani, Fondazione Studio Museo Vico Magistretti, Museo Bagatti Valsecchi, Museo Poldi Pezzoli, Spazio Tadini, Studio Museo Francesco Messina) per la segnalazione della mostra di Giovanni Cerri, Marina Falco, Fabio Sironi, Fabio Valenti (Fuelpump) alla galleria Biffi Arte di Piacenza.

milano arte expo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *