MILANO DESIGN FILM FESTIVAL 2014 e Cathedrals of Culture, Wim Wenders – verso Expo 2015 e Fuorisalone

MILANO DESIGN FILM FESTIVAL 2014

MILANO DESIGN FILM FESTIVAL 2014

MILANO DESIGN FILM FESTIVAL 2014, Anteo spazioCinema – Cathedrals of Culture ideato da Wim Wenders e articolato in sei film (diretti da Michael Glawogger, Robert Redford, Margreth Olin, Karim Ainouz e Wenders). Una seconda edizione – Il Milano Design Film Festival è appuntamento per il design italiano imperdibile, quasi un pre – Fuorisalone 2015 – da immersione in apnea. Inaugurazione giovedì 9 ottobre 2014  il progetto Cathedrals of Culture, a cura di Wim Wenders (in arrivo, per lui, l’Orso d’oro alla carriera 2015) che è stato alla 64esima Berlinale di quest’anno. >

I sei edifici, raccontati e diretti da sei mani diverse, propongono un’esperienza di totale immersione, sia dal punto di vista cinematografico – le pellicole sono girate in 3D – sia per la scelta degli edifici, protagonisti in prima persona narrante delle loro storie e dei loro vissuti. Così, ci si immerge negli spazi della Berliner Philharmonie (Wim Wenders), ci si muove nelle stanze e gli archivi della Russische Nationalbibliothek di San Pietroburgo (Michael Glawogger), a oltrepassare i cancelli del carcere modello norvegese Haftanstalt Halden (Michael Madsen).

E ancora, a camminare tra gli edifici californiani di Salk Institute (Robert Redford) o a essere spettatori dell’Opernhaus di Oslo (Margreth Olin). E infine, a seguire, lo svolgimento di una giornata all’interno del Centre Pompidou di Parigi (Karim Ainouz). Il film è distribuito in Italia da I Wonder Pictures e arriverà nelle sale cinematografiche italiane grazie alla collaborazione con UnipolBiografilmCollection e in televisione con Sky 3D.

MILANO DESIGN FILM FESTIVAL 2014 cinema AnteoCon il MDFF Milano Design Film Festival 2014 – il Festival ha ottenuto, tra l’altro, dal Consiglio Nazionale degli Architetti l’autorizzazione a proiettare documentari per l’assegnazione di crediti formativi professionali – in programma quattro giorni di proiezioni, con più di cinquanta titoli in programmazione, incontri, conversazioni e un concorso a tema. Nelle quattro sale milanesi, una fitta rete di appuntamenti dedicati a design, architettura, urbanistica e ambiente.
Sarà un lungo black carpet – che partendo dalla strada, guiderà all’interno della multisala – ad accogliere gli spettatori all’Anteo spazioCinema, sede della seconda edizione di Milano Design Film Festival, manifestazione patrocinata e supportata dal Comune di Milano e patrocinata da Milano Expo 2015.
Un segno forte che le organizzatrici, Antonella Dedini e Silvia Robertazzi, hanno scelto per confermare l’intenzione di fare conoscere alla città l’importanza e il senso del design e dell’architettura per il quotidiano contemporaneo. Per l’occasione, il cinema di via Milazzo 9 verrà rinnovato con il supporto degli sponsor aderenti al progetto, creando un temporary design site all’interno dello storico locale milanese degli anni Trenta.

“Abbiamo raccolto l’entusiasmo da parte del pubblico della passata edizione – affermano le curatrici – e per questo la scelta di una sede più grande, con più posti a sedere, sale di diversa capienza, una libreria, un ristorante. L’obiettivo è creare un appuntamento a Milano per raccontare le nostre città, gli oggetti di cui ci circondiamo, gli edifici, le persone che lavorano per dare vita a prodotti di design. Oggi si comunica e ci si informa attraverso le immagini in movimento: una comunicazione rapida, empatica, sensoriale. MDFF con gli oltre cinquanta film in calendario non è un evento di nicchia, per pochi, ma un’occasione per scoprire cosa c’è dietro a un processo creativo. Da qui l’esigenza di aumentare i posti per le proiezioni e un’offerta di palinsesto diversificata”.

Per la seconda edizione vengono rinnovati il patrocinio e il supporto del Comune di Milano, non solo in termini di comunicazione, ma soprattutto di concreto appoggio agli appuntamenti del progetto. “Iniziative come questa dimostrano come il mondo del cinema e del design possano convivere e trovare insieme nuovi linguaggi espressivi per valorizzare quello che è il vero tratto distintivo della nostra produzione, il continuo sforzo verso la ricerca e l’innovazione”. Così l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Ricerca e Università, Moda e Design Cristina Tajani e l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno commentano la prossima edizione di Milano Design Film Festival. “Un appuntamento – proseguono gli assessori – che punta al dialogo tra giovani filmmaker, autori, designer e imprese che raccontano l’evoluzione dell’architettura e del gusto poiché, in qualsiasi ambito siano sviluppati, il design e l’innovazione producono sempre cultura e lavoro”.
La molteplicità di sguardi che il festival intende rappresentare è rispecchiata anche dagli inviti curatoriali.
Da un lato l’approfondimento scientifico di Porzia Bergamasco, giornalista e critica di design e architettura; dall’altro la visione poetica dell’artista Letizia Cariello che, coerentemente con la sua ricerca creativa, sceglie di affrontare il tema del legame tra musica e architettura.

Il festival inizierà con l’inaugurazione alle ore 21 di giovedì 9 ottobre e, a partire da venerdì 10, le proiezioni cominceranno tutti i giorni dalle 13 e proseguiranno fino a mezzanotte. In calendario sono previsti film d’autore, racconti biografici, inchieste e inedite scoperte di opere monumentali e fondamentali, ma poco conosciute dal pubblico meno esperto. Gli edifici, i prodotti, le storie e i pensieri che nascondono ogni forma di creatività e di espressività sono narrati, spiegati – a volte romanzati –, restituendo non più solo quello che sono – un oggetto o un edificio –, ma la loro genesi e il rapporto con il contesto storico, sociale, economico.

Mostre eventi festival legati al design consigliati da Milano Arte Expo verso il Fuorisalone 2015 e il Salone del mobile:

MILANO DESIGN FILM FESTIVAL 2014

Anteo spazioCinema

periodo: 9 -12 ottobre 2014

sito web: http://www.milanodesignfilmfestival.com/

MAE Milano Arte Expo – milanoartexpo@gmail.com– ringrazia l’ufficio stampa del MDFF Milano Design Film Festival 2014 per le informazioni sul programma.

Milano Arte Expo

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *