Illuminazione LED Milano, luci a LED illumineranno la città di Expo 2015 per il risparmio energetico

illuminazione LEDIlluminazione a LED Milano. Luci a LED illumineranno la città di Expo 2015: voce del verbo risparmiare energia, il LED, sigla di Light Emitting Diode – diodo a emissione luminosa – sorpasserà molto presto i vecchi lampioni e gli altri sistemi di illuminazione. I LED rossi, esclusivamente indicatori nei circuiti elettronici fino a qualche anno fa, sono un ricordo del passato. Come diventeranno ricordo le bollette della luce anteriori all’installazione prevista a Milano in tempi rapidi. Lunedì 29 settembre 2014, alle ore 12, alla Sala Orologio a Palazzo Marino, l’assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune di Milano Pierfrancesco Maran, il direttore generale di Palazzo Marino Giuseppe Tomarchio, con Giovanni Valotti e Luca Camerano di A2A, presenteranno Milano a LED, il nuovo piano di illuminazione pubblica del capoluogo di Expo 2015. Saranno spiegati i numeri, le novità e il programma aggiornato del progetto. >

Cosa c’è da sapere sulle luci e sull’illuminazione a LED:

Una curiosità: lo spettro luminoso dei sistemi di luce led varia molto a seconda del led stesso. Nel caso in cui il led venga usato per l’illuminazione, si ha una buona copertura del suo spettro, che può essere sfruttato anche completamente. Per altre applicazioni ci sono led che emettono luce non visibile.

luci a LEDBasta zanzare attirate dalla luce: le lampadine a led emettono una luce priva di raggi infrarossi o ultravioletti -non attira, per esempio, gli insetti, che sono sensibili ai raggi ultravioletti.

La luce a led si accende immediatamente e l’illuminazione è ottenuta grazie a materiali semiconduttori anziché filamenti o gas.

L’illuminazione a led è utilizzabile ovunque: ci sono – anche grazie all’evoluzione del design – led per esterni e led per interni. Sono già molte le aziende che producono led per uffici, luci a led per appartamenti, per spazi espositivi e addirittura per i teatri, dove le necessità di intensa illuminazione sono colossali.

Bollette meno care con i led: l’illuminazione LED è enormemente più efficiente sul piano energetico. Il risparmio energetico è “lampante” sin dalla prima bolletta della luce. In confronto alle fonti di illuminazione tradizionali il risparmio energetico che si ottiene con l’illuminazione a LED è di circa il 93% rispetto alle lampade ad Incandescenza – 90% rispetto alle lampada Alogene e del 70% rispetto alle lampade a Ioduri metallici.

Rispetto alle lampade fluorescenti il risparmio è “solo” del 66%. Il risparmio è immenso particolarmente dove le luci sono sempre accese, come negli ospedali o in altre attività che non conoscono pause.  La riduzione dei costi, poi, per l’illuminazione notturna di una città come Milano è davvero enorme.

lampade a LED MilanoLe luci a LED conservano il 70% dell’emissione luminosa anche dopo più di quarantamila ore. Paragoni: la vita media di una lampada a filamento arriva a circa 1000/1500 ore – di una lampada a scarica è di 4.000 ore circa – di una lampada a fluorescenza è di 6.000 ore. Una volta installate le lampade a led potrete quasi dimenticarle: sono finiti i tempi dei frequenti cambi di lampadina.

L’illuminazione a Led  è ecologica: il led contiene polvere di silicio: niente gas nocivi alla salute o sostanze tossiche, a differenza delle fluorescenti e delle lampade a scarica (che contengono alogenuri metallici e vapori di sodio). Le luci a led non scaldano come le altre: la temperatura media difficilmente sale a più di 50 gradi.

Non vi scotterete mai le mani prendendole in mano per aggiustarne la direzione. Questo significa anche che con un sistema di illuminazione a led dovrete spendere meno soldi per il funzionamento di un impianto di aria condizionate nelle ore notturne della stagione estiva: altro benefico effetto sulla riduzione della bolletta della luce.

Potete trovare attacchi di lampade led compatibili, ormai, con tutti gli impianti esistenti: basta svitare e riavvitare.

Per i più esigenti ci sono luci a led a temperatura colore variabile: potrete scegliere una luce più calda o più fredda. Sono già in commercio sistemi di illuminazione a led per le più svariate esigenze. Potrete veramente disegnare con la luce i vostri ambienti di lavoro o di casa.

MAE Milano Arte Expo – milanoartexpo@gmail.com.

Milano Arte Expo

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *