MARK MORRIS DANCE GROUP Excursions Tour 2014 a Verona, Genova e Lugano – danza contemporanea

MARK MORRIS DANCE GROUP

MARK MORRIS DANCE GROUP Excursions Tour 2014 – Excursions_ElaineMayson_London2013

Danza contemporanea: MARK MORRIS DANCE GROUP Excursions Tour 2014 a Verona, Genova e Lugano. Excursions Tour 2014 è tournée esclusiva e intercontinentale: la compagnia dovrà dividersi in due parti (MMDG West e MMDG East). Periodo: da ottobre a novembre 2014. In Italia: VERONA – TEATRO RISTORI, 31 ottobre e 1 novembre 2014; GENOVA – TEATRO CARLO FELICE, 4 novembre 2014; LUGANO – PALAZZO DEI CONGRESSI 8 novembre 2014. >

Del programma spettacoli farà parte Words, il nuovo lavoro di Mark Morris, ma anche iniziative educative a favorire lo scambio culturale fra diverse comunità tramite danza e musica. Il MMDG West sarà in tour negli U.S.A, in Scozia, Italia e Svizzera; il MMDG East in Cambogia, Timor-Leste e Taiwan. La compagnia si riunirà a novembre per le date di Beijing, China.

Il Mark Morris Dance Group è una delle principali compagnie di danza contemporanea americana con sede a New York. Vincitore di numerosi premi internazionali e fondatore del White Oak Dance Project con Mikhail Baryshnikov, Mark Morris torna in Europa con il suo Dance Group per incantare il pubblico con la raffinatezza delle sue coreografie che prendono vita su musiche eseguite totalmente dal vivo dal MMDG Music Ensemble.

Mark Morris Dance Group

danza contemporanea

MARK MORRIS DANCE GROUP Excursions Tour 2014 – Excursions_Ani_Collier_StonyBrook 2013 – 2

Noto a livello planetario, il Mark Morris Dance Group (MMDG) ha ispirato critici e coinvolto un immenso pubblico durante i suoi 34 anni di carriera. Fondato a New York nel 1980 dal direttore artistico/coreografo Mark Morris, il MMDG è stato definito come “la principale organizzazione di danza moderna della nostra epoca” (Yo-Yo Ma), ricevendo “i massimi consensi per la parte tecnica, la musicalità e l’umana autenticità delle loro esibizioni” (Bloomberg News).
Il MMDG ha trascorso tre anni al Brussels’ Théâtre Royal de la Monnai come Belgium’s National Dance Company, tornando negli Stati Uniti nel 1991. Il Dance Group è andato in scena sia in USA che all’estero ottenendo sempre grande riscontri e si è distinto come l’unica compagnia di danza moderna con musica live in ogni performance grazie al MMDG Music Ensemble fondato nel 1996.
Il MMDG collabora anche regolarmente con eminenti musicisti di ogni genere, fra i quali la violoncellista Yo-Yo Ma, il mezzo-soprano Stephanie Blythe, il jazz trio The Bad Plus, the London Symphony Orchestra, le orchestre barocche Tafelmusik and Philharmonia Baroque, così come le compagnie d’opera quali The Metropolitan Opera e l’English National Opera.
Sull’impegno comunitario è tessuta tutta l’attività della compagnia sia nella sede di Brooklyn, al Mark Morris Dance Center, così come nella programmazione dei tour.
La compagnia offre opportunità per la danza, la musica, il dialogo e l’educazione per i giovani, gli anziani, le persone con disabilità e alle popolazioni meno abbienti.
A Brooklyn, il MMDG’s Dance, Music, & Literacy Project introduce i bambini in età scolastica alle arti sceniche e visive attraverso un percorso di 10 settimane che utilizza il noto lavoro di Morris “L’Allegro, il Penseroso ed il Moderato” per illustrare l’interazione di parole, musica e danza e culmina in performance e incontri con la compagnia.
Il MMDG offre anche classi di danza libere per i giovani e gli anziani residenti nel quartiere popolare pubblico di Brooklyn in collaborazione con la New York City Housing Authority.
Dance for PD®, in collaborazione con il Brooklyn Parkinson’s Group, fornisce insegnamento e classi di danza per le persone colpite dal morbo di Parkinson in più di 100 comunità in otto paesi nel mondo. Il Mark Morris Dance Center offre classi di danza di alta qualità, workshops e master class per adulti sia principianti che professionisti, così come spazi prove per la comunità. La scuola del Mark Morris Dance Center fornisce anche classi a basso costo per oltre 1500 bambini e teenagers dai 20 mesi ai 17 anni, di tutti i livelli e abilità.

Mark Morris

Mark Morris è stato salutato come il “il coreografo più prodigiosamente dotato dell’era post-Balanchine “(Time). Dalla fondazione del MMDG nel 1980, Morris ha creato quasi 150 opere per la compagnia, molti delle quali sono considerate dei capolavori. E’ stato descritto come “un innovatore e un conservatore, un satirico e un romantico” (New Yorker), che “si colloca facilmente tra i primi cinque coreografi americani viventi… e ha già conquistato un posto importante nella storia della danza moderna” (Il Denver Post).

Mark Morris Dance Group

MARK MORRIS DANCE GROUP – JennandSpencer_DanceCenter2013_BER8308_Stephanie Berger

Oltre alle opere per la compagnia, Morris è molto richiesto come coreografo per il balletto. Le sue opere sono state commissionate ed eseguite da San Francisco Ballet, dal Pacific Northwest Ballet e dall’American Ballet Theatre, per citarne alcuni. Rinomato come coreografo intensamente musicale, Morris è inflessibile nella sua devozione alla musica. E’ stato il primo coreografo a essere nominato direttore musicale dell’Ojai Music Festival (2013), ha diretto spettacoli per il MMDG dal 2006 e ha anche lavorato a lungo nell’opera, dirigendo e coreografando al Metropolitan Opera e alla Royal Opera, Covent Garden, tra gli altri.
E’ stato nominato Fellow of the MacArthur Foundation e, a oggi, ha ricevuto undici lauree ad honorem. Negli ultimi anni, ha ricevuto il Samuel H. Scripps / American Dance Festival Award alla carriera (2007), il Leonard Bernstein Lifetime Achievement Award for the Elevation of Music in Society (2010), il Benjamin Franklin Laureate Prize for Creativity (2012 ) e il Cal Performances Award of Distinction in the Performing Arts (2013).
Morris continua a creare nuove opere dalla sua sede di Brooklyn a New York, il Mark Morris Dance Center, che ha fondato nel 2001 per fornire una casa alla sua compagnia, sala prove per la comunità di danza, programmi di sensibilizzazione per i bambini e gli anziani del luogo e una vivace scuola che offre corsi di danza per studenti di tutte le età e abilità.
PRESS QUOTES: “[Morris’] choreography presents something profound and of great value: a fresh sense that human expression, in the human body, can soar beyond all limits.” – Robert Pinsky, Poet Laureate of the U.S.
“The musicality for which the choreographer Mark Morris is celebrated reveals itself on multiple levels and in mysterious ways. Two of his most peculiar gifts… are his capacities for responding to a score with a raw innocence and for exposing its deep neurological effect.” – The New York Times

PROGRAMMA

Mark Morris Dance Group

Excursions Tour 2014 a Verona, Genova e Lugano

VERONA – TEATRO RISTORI
Excursions
A Wooden Tree
——————-
Words
Jenn & Spencer
Polka
GENOVA – TEATRO CARLO FELICE
e
LUGANO – PALAZZO DEI CONGRESSI
Italian Concerto
Excursions
——-
Words
Jenn and Spencer
Polka

EXCURSIONS
Choreography: Mark Morris
Music: Samuel Barber – Excursions for the Piano Op. 20 (IV, III, II, I)
Costume Design: Katherine M. Patterson
Lighting Design: Nicole Pearce
Instrumentation: Piano
Number of dancers: 6
Running time: 15 minutes
Premiere: June 26, 2008 – Seiji Ozawa Hall, Tanglewood Music Center, Lenox, Massachusetts
Commissioned in part by the Tanglewood Music Center of the Boston Symphony Orchestra
“…one could just sit back and marvel at the talent of the dancers and Morris’s mastery of
choreographing masses of bodies with the precision of a music conductor leading an orchestra through a
symphony” – Rogway Report
“…seems absolutely right and logical for the music and yet fresh and unexpected at the same time.”
– DanceTabs
“Morris’s response to Barber’s piece transforms Excursions from a fun romp to a poignantly abstract
comment on the individual’s struggle to find a reason to keep getting up in the morning”
– The Boston Phoenix

ITALIAN CONCERTO
Choreography: Mark Morris
Music: Johann Sebastian Bach – Italian Concerto in F Major, BWV 971
Lighting Design: Paul Palazzo
I. Allegro
II. Andante
III. Presto
Instrumentation: piano
Number of dancers: 5
Running time: 14 minutes
Premiere: January 17, 2007 James and Martha Duffy Performance Space, Mark Morris Dance
Center, Brooklyn, New York
“…profoundly riveting.” –The New York Times
“…only Morris could have conceived so powerfully original a response [to J.S. Bach’s score].”
– Financial Times
“Gently pulsating dancing with serene, smooth movements… The sway and the snap of the
choreography enthralls.” – The Stage (U.K.)

A WOODEN TREE
Choreography: Mark Morris
Words and Music: Ivor Cutler -“Here’s A Health for Simon”; “Stick Out Your Chest”; “The
Market Place”; “Rubber Toy”; “Trouble, Trouble”; “Little Black Buzzer”; “I Got No Common
Sense”; “Deedle, Deedle, I Pass”; “A Wooden Tree”; “Phonic Poem”; “I’m Going In A Field”; “I
Love You But I Don’t Know What I Mean”; “Beautiful Cosmos”; “Cockadoodledon’t”
Costume Design: Elizabeth Kurtzman
Lighting Design: Michael Chybowski
Instrumentation: none / recorded music
Number of dancers: 8
Running time: 24 minutes
Premiere: October 4, 2012
Merrill Wright Mainstage Theater, On the Boards, Seattle, Washington
Music used by arrangement with the Estate of Ivor Cutler, publisher and copyright owner.
“The numbers, in which [Cutler] both speaks and sings, are slight, whimsical and quaint but
variously touched by satire, absurdism and pathos. Mr. Morris brings out their sweetness.
– New York Times
“[An] idiosyncratic masterpiece. [Morris’] choreography finds it own magical way of replicating
Cutler’s style; an almost childlike dance vocabulary into which Morris embroiders gestures that
veer between literal mime and a whimsical commentary of their own. – The Guardian

JENN AND SPENCER
Choreography: Mark Morris
Music: Henry Cowell – Suite for Violin and Piano
Largo, Allegretto, Andante tranquillo, Allegro marcato,
Andante calmato, Presto
Costume Design: Stephanie Sleeper
Lighting Design: Michael Chybowski
Instrumentation: violin, piano
Number of dancers: 2
Premiere: April 3, 2013
James and Martha Duffy Performance Space, Mark Morris Dance Center, Brooklyn, New York
“The duet’s drama is private…with touches of Strindbergian tension, a strange but enthralling
parallel to the stresses in Cowell’s music.” – New York Times
“…illustrates the magic a pair of dancers may be capable of and an extraordinary exploration of
the
duet form.” – Arts Journal
“When such intoxicating intimacies corrode, beware the explosion.” – Washington Post

POLKA
Choreography: Mark Morris
Composer: Lou Harrison
Music: Grand Duo for Violin and Piano, Mvt 4
Costume Design: Susan Ruddie
Lighting Design: James F. Ingalls
Number of Dancers: 16
Premiere Date: April 07, 1992 – Manhattan Center Grand Ballroom, New York, NY
Polka became the fourth section of Grand Duo, which premiered in 1993.

MAE Milano Arte Expo –mail:milanoartexpo@gmail.com- ringrazia Bags Entertainment per le informazioni e le fotografie relative al MARK MORRIS DANCE GROUP Excursions Tour 2014 al Teatro Ristori di Verona, al Teatro Carlo Felice di Genova e al Palazzo dei Congressi di Lugano.

Milano Arte Expo

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *