Mostre Milano 2014 a Palazzo delle Stelline: Buone Prospettive Giovane fotografia tedesca e francese

Milano Arte

Milano Arte – Mostre 2014 – Delphine Gatinois – Les genies

Mostre Milano 2014 a Palazzo delle Stelline: Goethe-Institut Mailand e Institut français Milano presentano la mostra Buone Prospettive Giovane fotografia tedesca e francese. Un inizio di stagione 2014 /2015 subito intenso per chi segue le mostre di fotografia: con Nadja Bournonville, Anna Domnick, Birte Kaufmann, Lioba Keuck, Alwin Lay, Marian Luft, Stephanie Steinkopf, Daniel Stubenvoll e Christina Werner per “gute aussichten” e Vincent Chevillon, Delphine Gatinois e Viola Korosi per “Perspectives”. Il Goethe-Institut Mailand e l’Institut français Milano con 12 fotografi – 3 francesi e 9 tedeschi – hanno selezionato per l’expo giovani talenti europei per un’istantanea del nuovo panorama fotografico dei due Paesi. L’esposizione fotografica sarà ospitata nella galleria dell’Institut français Milano dal 17 settembre al 16 ottobre 2014 a Palazzo delle Stelline. >

La mostra Buone Prospettive Giovane fotografia tedesca e francese nasce dall’incontro tra due progetti a sostegno dei giovani artisti che lavorano con la fotografia, “gute aussichten – junge deutsche fotografie 2013/2014” – fondato nel 2004 da Josefine Raab e Stefan Becht – e “Perspectives”, creato nel 2013 da “La Chambre” – spazio espositivo e di educazione all’immagine con sede a Strasburgo –, che hanno curato la selezione di autori e opere. “gute aussichten – junge deutsche fotografie 2013/2014” dopo la tournée mondiale che ha avuto inizio nel novembre 2013 a Los Angeles e ha fatto tappa poi ad Amburgo, Washington D.C., Strasburgo, Nicosia, Monaco e Città del Messico, arriva a Milano per confrontarsi con la scena fotografica francese. “Perspectives” è stato presentato in diverse città dell’est della Francia (tra le quali Strasburgo, Metz, Mulhouse) durante la stagione 2013-2014.

Mostre Milano 2014 - Institut français Milano

Mostre Milano 2014 – Institut français Milano

Selezionati tra tanti candidati, i partecipanti a questi due esigenti programmi hanno già al loro attivo una produzione ampia e scelte estetiche affermate, che garantiscono al visitatore un viaggio pieno di sorprese e varietà nelle tematiche, i materiali e le tecniche: la meglio gioventù della fotografia tedesca e francese può trovare ispirazione nella foresta africana o nella periferia di Lisbona, rappresentare la disintegrazione del corpo o le avventure di una macchina per il caffè, cimentarsi con il libro d’artista o la tiratura analogica, evitando con cura di soddisfare le attese.
Esiste infatti un sorprendente collegamento che mette in relazione tutte le opere: le aspettative sono deluse, le convenzioni non sono rispettate e ciò che era prevedibile non accade. Questa negazione è il filo rosso che unisce i lavori dei fotografi presentati, in cui le speranze sono vanificate, le leggi fisiche sospese, i limiti dei media superati e l’abitudine visiva capovolta. Lungo il percorso espositivo si rischia di smarrire il limite tra realtà e illusione. Niente è quello che sembra.
Niente è come appare. Eppure è proprio così.

Mostre di fotografia a Milano 2014 /2015:

Palazzo delle Stelline

Galleria Institut français Milano

Buone Prospettive Giovane fotografia tedesca e francese

Fotografi – Nadja Bournonville, Anna Domnick, Birte Kaufmann, Lioba Keuck, Alwin Lay, Marian Luft, Stephanie Steinkopf, Daniel Stubenvoll e Christina Werner per “gute aussichten”; – Vincent Chevillon, Delphine Gatinois e Viola Korosi per “Perspectives” (tre dei cinque artisti selezionati per il progetto).

Vernissage alla presenza degli artisti e dei curatori: 16 settembre 2014 alle ore 18.30
Galleria Institut français Milano Corso Magenta, 63
20123 Milano Orari : Dal 17 settembre al 16 ottobre 2014
Martedì – venerdì, 15.00 – 19.00
Ingresso libero
Stampa
stampa-milano@institutfrancais.it
T.(+39) 02 48 59 19 26
Institut français Milano
Palazzo delle Stelline
Corso Magenta 63
20123 Milano
T (+39) 02 48 59 191
milano@institutfrancais.it
www.institutfrancais-milano.com
facebook.com/IFMilano
twitter.com/IFMilano

MAE Milano Arte Expo –mail:milanoartexpo@gmail.com- ringrazia l’ufficio stampa del Institut français Milano per le informazioni e le immagini relative alla mostra di fotografia Buone Prospettive Giovane fotografia tedesca e francese alla galleria dell’Institut français presso Palazzo delle Stelline.

Milano Arte Expo

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *