San Vittore Globe Theatre al Piccolo Teatro per Edge Festival 2014 – 2015 a Milano

San Vittore Globe Theater

San Vittore Globe Theater

San Vittore Globe Theatre al Piccolo Teatro per Edge Festival 2014 – 2015 a Milano, regia di Donatella MassimillaDa giovedì 14 a domenica 17 agosto 2014, dalle ore 19 alle 21, in piazza Castello andrà in scena anche San Vittore Globe Theater – Open Air, opera /performance teatrale creata dal Cetec  – Centro Europeo Teatro e Carcere – la compagnia che mette insieme artisti, attori detenuti ed ex detenuti. Nella miglior tradizione della  Commedia dell’Arte, con canovacci tratti dal Sogno di una notte di mezza estate di Shakespaere, San Vittore Globe Theatre intratterrà un pubblico di grandi e piccoli, italiani e stranieri, in più lingue. Lo spettacolo San Vittore Globe Theater, per la direzione di Donatella Massimilla, andrà in scena al Piccolo Teatro di Milano nelle date di  mercoledì 19 e giovedì 20 novembre. I biglietti on line – posto unico: € 10,50 – sono già disponibili a questo LINK. Milano Arte Expo consiglia caldamente lo spettacolo non solo per un’idea di solidarietà sociale e di recupero di coloro i quali vengono messi ai margini, ma perché non di rado dalle esperienze estreme – il carcere di San Vittore a Milano è uno dei più sovraffollati e disumani d’Italia – e di marginalità si producono alcune tra le più intense e valevoli ricerche in campo artistico e teatrale. >

San Vittore Globe Theater a Milano

San Vittore Globe Theater a Milano – Reparto La Nave di San Vittore

L’edizione di quest’anno di Edge Festival – la decima – apre con San Vittore Globe Theatre per proseguire a tutto ottobre 2015 – l’anno di Expo – coinvolgendo artisti e amici: da Roberta Torre alle figlie di Alda Merini, da Giuliano Grittini ad Alberto Casiraghi. Molte le collaborazioni, tra le quali quelle con l’Università degli Studi di Milano, il Teatro Nazionale di Nizza, il Robert F. Kennedy Centre for Justice & Human Rights. Crowdfunding tramite www.fidalo.eu per progetto Edge Festival al Piccolo Teatro di Milano – vedi LINK.

Con San Vittore Globe Theatre, liberamente ispirato a Shakespeare, Testori, Merini, il Centro Europeo Teatro e Carcere continua il percorso ventennale nelle carceri con una compagnia ‘aperta’ di artisti, giovani, cittadini e detenuti. Un teatro viaggiante, provato nei corridoi e nei cortili, rappresentato nelle biblioteche carcerarie e negli spazi di socialità, che con la collaborazione della Direzione del Carcere e della Magistratura, conquista la ‘libera uscita’. Un sogno reso concreto dall’Edge Project 2013/2014 Teatro, Libertà e Cultura dentro e fuori le mura di San Vittore, vincitore del Bando di avvicinamento di nuovo pubblico alla cultura della Fondazione Cariplo, un appuntamento per riconoscere quanto teatro e cultura siano opportunità di cambiamento. Appuntamento centrale dell’Edge Festival 2014 che, verso Expo 2015, diviene sempre più “global”.

Piccolo Teatro Studio Melato

San Vittore Globe Theatre

per  EDGE FESTIVAL 2014-2015

dal 19 al 20 novembre 2014

liberamente ispirato all’opera di William Shakespeare, Giovanni Testori, Alda Merini
regia e drammaturgia Donatella Massimilla
produzione CETEC Onlus
in collaborazione con Compagnia teatrale Dentro e Fuori San Vittore, Fondazione Cariplo, Comune di Milano Consiglio di Zona 1

Perché vederlo?
Per avvicinarsi a un mondo nascosto ai nostri occhi, lasciandosi sorprendere da un’esperienza unica, e per riconoscere quanto teatro e cultura siano opportunità di cambiamento per chi li fa e per chi ne è spettatore.

MAE Milano Arte Expo –mail:milanoartexpo@gmail.com- ringrazia l’ufficio stampa del Comune di Milano per le informazioni sullo spettacolo San Vittore Globe Theatre – Open Air in piazza Castello e sulle date al Piccolo Teatro.

Milano Arte Expo

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *