Triennale di Milano The sea is my land Artisti dal Mediterraneo – Annalisa La Porta per Milano Arte Expo

Rori Palazzo - Dream#01La mia casa, 2011  Stampa su carta baritata  110 x 65 cm  © Rori Palazzo

Rori Palazzo – Dream#01La mia casa, 2011 Stampa su carta baritata 110 x 65 cm © Rori Palazzo

Triennale di Milano The sea is my land Artisti dal Mediterraneo – recensione di Annalisa La Porta per Milano Arte Expo – Dal 17 giugno al 24 agosto è possibile visitare gratuitamente una mostra fotografica presentata da BNL Gruppo BNP Paribas e curata da Francesco Bonami ed Emanuela Mazzonis; il progetto di allestimento, studiato per lasciare al visitatore piena libertà di esplorazione, è stato ideato da Khuen Malvezzi. L’esposizione, oltre a segnare l’occasione del centenario di attività della Banca, è destinata a mettere in luce i giovani talenti e gli artisti under quaranta – in questo caso 22 – provenienti da altrettanti paesi bagnati dal Mar Mediterraneo. Ai 22 giovani si aggiunge l’artista italiana Rori Palazzo, vincitrice del concorso fotografico online sviluppato da BNL. >
Le 120 fotografie e le 4 installazioni video in expo con The sea is my land Artisti dal Mediterraneo mostrano come le varie culture mediterranee pongano l’obiettivo fotografico differentemente sul proprio territorio, su quelle che sentono come caratteristiche proprie, ma anche come tutti questi differenti metodi ricreino attraverso il senso del Mare Nostrum lo snodo tra Europa, Asia e Africa. Al centro del progetto, quindi, c’è il bacino del Mediterraneo rielaborato da 120 occhi, un mare che raccoglie la sua millenaria cultura e che si fa fertile terreno per queste differenti identità, attraverso l’arte, arte intesa come incontro e dialogo.

Dor Guez Two Palestinian Riders, Ben Shemen Forest, 2011 © Dor Guez  Courtesy l'artista, Carlier Gebauer Gallery, Berlin

Dor Guez Two Palestinian Riders, Ben Shemen Forest, 2011 © Dor Guez Courtesy l’artista, Carlier Gebauer Gallery, Berlin

Tra le opere in esposizione alla Triennale di Milano una giuria internazionale ha selezionato l’opera vincitrice che entra a far parte del patrimonio artistico della Banca: si tratta di Two Palestinian Riders, Ben Shemen Forest (2011), sul tema della riappropriazione della dignità nazionale, dell’artista israeliano Dor Guez, classe 1980.
La Banca BNL si impegna innanzitutto a favore della crescita economica: sarà in questo modo possibile rendere l’arte una disciplina in grado di superare i confini, siano essi economici, politici e culturali?

La mostra è accompagnata da un catalogo pubblicato da Giangiacomo Feltrinelli Editore; sul sito bnl.it, nella pagina dedicata a theseaismyland.bnl.it, e su tutti i canali social della Banca sarà possibile visualizzare le opere, le foto degli artisti, le immagini dell’inaugurazione e tutte le informazioni utili sulla mostra.

 Annalisa La Porta

EXPO EVENTI E MOSTRE FOTOGRAFICHE A MILANO:

The sea is my land – Artisti dal Mediterraneo

Triennale di Milano

Mostra ideata e prodotta dalla Banca BNL

a cura di Francesco Bonami ed Emanuela Mazzonis

Orari
Martedì – Domenica
10.30 – 20.30
Giovedì
10.30 – 23.00

Ingresso
Libero

Ufficio stampa: Paola C. Manfredi Studio – mail: press@paolamanfredi.com

MAE Milano Arte Expo –mail:milanoartexpo@gmail.com- ringrazia Annalisa La Porta per la recensione alla mostra fotografica presso la Triennale di Milano The sea is my land – Artisti dal Mediterraneo ideata e prodotta dalla BNL, curata da Francesco Bonami ed Emanuela Mazzonis – nonché l’ufficio stampa Paola C. Manfredi Studio per le immagini.

Milano Arte Expo

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *