Sotheby’s Parigi: Maddalena in Estasi di Artemisia Gentileschi World Auction Record a 865.500 Euro

Artemisia Gentileschi  Maddalena in Estasi

Artemisia Gentileschi Maddalena in Estasi

Sotheby’s Parigi: Maddalena in Estasi di Artemisia Gentileschi, battuto in asta, raggiunge un World Auction Record a 865.500 Euro. L’artista simbolo, artista delle artiste, dalla vita drammatica, morta nel 1653, riscoperta da Roberto Longhi all’inizio del ‘900 (Anna Banti, tra l’altro, moglie di Longhi, scrisse il primo romanzo sulla figura di Artemisia), con  Maddalena in Estasi, viene aggiudicata con un’offerta d’asta che triplica – e quasi quadruplica – la stima iniziale. Questo capolavoro di Artemisia Gentileschi è stato identificato e ripresentato dal dipartimento di Pittura Antica di Parigi in una collezione del Sud della Francia, dove è stato conservato per oltre 80 anni. >

Maddalena in Estasi (cm 81×105), era noto sinora solamente da una vecchia foto dei primi del Novecento, conservata nella biblioteca di un libraio italiano, dove fu probabilmente acquistato dalla famiglia degli attuali proprietari.

L’opera mostra un’iconografia molto popolare all’epoca  una scena nella quale la natura religiosa del soggetto è evocata solo dalla luce divina che si irradia dalla parte in alto a sinistra della tela. E’ una Maddalena umanissima e di grande potenza.

Pierre Etienne, responsabile di Pittura Antica di Sotheby’s Parigi: “Essere talmente fortunato da vedere un’opera di questa qualità riapparire sul mercato è fonte di grande emozione per me in quanto specialista di dipinti antichi. (….) È un’Artemisia splendida e superba! È più di un semplice dipinto. È teatro, quasi opera!”

Il record precedente di Artemisia Gentileschi in asta era di  640.000 euro ed era stato raggiunto da Sotheby’s Londra nel 1998 con l’autoritratto dell’artista che suona il liuto. L’opera è stata ribattuta in asta da Christie’s a New York – nel gennaio di quest’anno – con una stima compresa tra i 3 e i 5 milioni di dollari, rimanendo però invenduta.

Sotheby’s  Paris -Tableaux et Dessins Anciens et du XIXe siècle

Paris, 26 June 2014

 €865.500 – World Auction Record for the Artist

Artemisia Gentileschi  Maddalena in Estasi

Olio su tela, 81×105 cm ; 32 by 411/3 in

Press & Communication Sotheby’s  – Wanda Rotelli Tarpino

MAE Milano Arte Expo – milanoartexpo@gmail.com – ringrazia Wanda Rotelli Tarpino per le immagini e le informazioni sull’asta Sotheby’s Parigi del giugno 2014 nel corso della quale è stata aggiudicata l’opera Maddalena in Estasi di Artemisia Gentileschi.

Milano Arte Expo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *