Mostra di Sebastião Salgado a Milano, Palazzo della Ragione – la genesi della Genesi

Salgado Milano 2014Mostra Salgado a Milano, Palazzo della Ragione – La genesi della Genesi del grande fotografo brasiliano (Sebastião Ribeiro Salgado, 1944, Aimorés) nello spazio milanese che viene consacrato alla fotografia (vedi MAPPA). L’expo, da oggi aperta al pubblico, prosegue fino al 2 novembre 2014 e si intitola, appunto, Genesi (> vedi articolo precedente). L’inizio. La nascita di ogni cosa e di ogni essere animato che popoli la terra. La storia della storia. Michelangelo ci ha consegnato le Storie della Genesi nei riquadri centrali sulla volta della Cappella Sistina. Sebastião Salgado rivede la Genesi comprendendo ciò che – finalmente – è entrato di diritto sulla scena. Potremmo dire, forse, che al Teatro della Cultura non vengono ammessi solo attori umani, ma una compagnia ben più vasta. >

Di tale compagnia fanno parte tutti gli esseri viventi e tutti i luoghi – e le risorse – che ne permettono la vita tramite un equilibrio delicato. Forse, siamo alle soglie di un nuovo umanesimo capace di ridefinire la centralità dell’uomo con il suo saper stare al mondo: un mondo nel quale ciò che, ormai, siamo capaci di definire sostenibilità garantisca il diritto alla vita e alla evoluzione di tutte le specie animali e vegetali.

Nella Creazione di Adamo, con sedici giornate d’affresco nella Cappella Sistina, Michelangelo riesce a dipingere l’immagine più sintetica mai concepita per rappresentare la somiglianza tra Dio e l’uomo. E’ solo un gesto. Pura energia di un gesto non arrivato, ancora, a compimento: la mano destra del creatore sta per raggiungere – con una tensione muscolare e uno sforzo ben evidenti – la mano sinistra di Adamo. A sfondo, un cielo chiarissimo.

Nella Genesi di Salgado, gli esseri viventi ricevono la luce della creazione insieme allo sfondo. La natura – lo sfondo – ha una potenza visiva – davvero impressionante – che la pone in primo piano: insieme ai protagonisti.

Nelle fotografie di Salgado la natura e la vita vengono, letteralmente – e con una maestria tecnica quasi incredibile – percettibilmente fuse. Sono una cosa sola.

Nella Separazione della luce dalle tenebre della Cappella Sistina di Michelangelo, con una gamma cromatica ridotta ai minimi termini,  Dio, che riempie quasi completamente la scena, fluttua impegnato nell’azione che è alla base del mondo.

Nelle fotografie della Genesi di Sebastião Salgado la luce e l’ombra – natura anch’esse – con una gamma di contrasti resi possibile dal bianco e nero, sembrano darsi una mano nell’azione che è alla base della fotografia capace di generare una visione del mondo.

La imperdibile mostra di Salgado a Palazzo della Ragione di Milano, oltre a inaugurare la missione futura della sede espositiva, è anche uno dei modi migliori di proiettare una luce diffusa sui temi di Expo 2015. Varrebbe la pena di intensificare il dibattito: sarebbe un peccato non approfittarne.

Palazzo della Ragione Fotografia

Genesi 

mostra di Sebastião Salgado

a Milano

curata da Lélia Wanick Salgado

Orari della mostra d
Da martedì a domenica dalle ore 9.30 alle ore 20.30
Lunedì chiuso

Biglietti per la mostra di Salgado a Milano:

Sono disponibili on line biglietti da € 11,50 al sito > TICKETONE

ridotti
hanno diritto all’ingresso ridotto rispetto al prezzo intero del biglietto:
– Gruppi di ameno 15 persone
– Visitatori oltre i 65 anni
– Minori dai 15 ai 26 anni
– Disabili (la sede espositiva non è accessibile alle persone con ridotta capacità motoria)
– Inseganti

Info ridotto speciale
hanno diritto all’ingresso ridotto speciale rispetto al prezzo intero del biglietto:
– Gruppi di studenti delle scolaresche di ogni grado e ordine
– Gruppi organizzati direttamente dal Touring Club

Info gratuiti
hanno diritto all’ingresso gratuito:
– Minori di 6 anni
– Un accompagnatore per ogni gruppo
– Due accompagnatori per ogni gruppo scolastico
– Un accompagnatore per disabile
– Dipendenti della Soprintendenza ai Beni Architettonici
– Tesserati ICOM
– Guide turistiche
– Vigili del fuoco
– soci AMACI

Per tutte le informazioni:
http://www.palazzodellaragionefotografia.it – http://www.mostrasalgado.it

MAE Milano Arte Expo –mail:milanoartexpo@gmail.com- ringrazia l’ufficio stampa del Comune di Milano per le informazioni relative alla mostra Genesi di Sebastião Salgado a Palazzo della Ragione Fotografia, a cura di Lélia Wanick Salgado,  promossa e prodotta dal Comune di Milano – Cultura, Civita, Contrasto e GAmm Giunti e ideata da Amazonas Images.

Milano Arte Expo

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *