SHARE, Second hand reuse, Via Padova 36 MILANO NEGOZI DI USATO

SHARE, Second hand reuse, Via Padova 36 MILANO

SHARE, Second hand reuse, Via Padova 36 MILANO

NEGOZIO DI USATO a Milano in via Padova 36, Cooperativa Sociale sostenuta da Vesti Solidale – di Federicapaola Capecchi per Milano Arte Expo: Acronimo di Second Hand Reuse SHARE è soprattutto una visione delle cose e del mondo. Nella via della multiculturalità, dove da poco si è festeggiata la due giorni di eventi Via Padova è meglio di Milano, si è deciso di aprire (marzo 2014) un negozio di abbigliamento usato con queste caratteristiche: qualità, provenienza da ogni Paese Europeo, buona manifattura … un modo nuovo di “usare la moda”. Perché Via Padova, pur con le sue contraddizioni e problemi, è un luogo abitato da decine di nazionalità e proprio per questo ricco di potenziale umano e di ricchezza culturale, luogo deputato cioè per tentare cambiamenti anche di stile di vita ed economici. >

Queste sono alcune delle principali motivazioni per cui Share è stato aperto proprio qui. Per iniziare un progetto che è anche uno stile di vita, dove il denaro si usa per acquisti capaci di modificare il “corso delle cose”. Ogni capo acquistato in Share genera risorse economiche che vanno a finanziare progetti di solidarietà rivolti a chi vive situazioni di difficoltà, al contempo crea occupazione per fasce deboli di popolazione e promuove un modello di consumo eco-sostenibile che trasforma uno spreco in una risorsa. Nel 2014 Share con il suo fatturato sta contribuendo, per esempio, a sostenere il costo del servizio di accoglienza per madri e figli che escono da permanenze in comunità, che li accompagna a trovare soluzioni abitative e lavorative per reinserirsi completamente nella quotidianità.

Second hand reuse, Via Padova 36 MILANO

Second hand reuse, Via Padova 36 MILANO

Share è una Cooperativa Sociale ideata e sostenuta da Vesti Solidale, Cooperativa Sociale del sistema cooperative promosse da Caritas Ambrosiana, – da cui è nato poi il Consorzio Farsi Prossimo -, che si occupa di recupero di indumenti usati fin dall’inizio della sua attività, il 1998. Per meglio dare il senso dell’utilità di queste operazioni sul sito stesso di Share è indicato come ogni Kg di indumenti salvato e riutilizzato si traduca in 3,6 Kg. di CO2 non immessi in atmosfera ed in circa 6.000 lt di acqua risparmiati.

Share Second hand reuse, nel mese di giugno, le domeniche 15, 22 e 29, sarà uno dei protagonisti del Festival Popolandomi 2014, con il sostegno di Fondazione Cariplo, dell’Associazione Arti Girovaghe. Associazione nata dall’incontro di alcuni educatori ed artisti di varie discipline desiderosi di sperimentarsi in percorsi in cui questi due mondi possano compenetrarsi e valorizzarsi a vicenda, per Popolandomi programmano una serie di week end e domeniche di interventi socioculturali, pedagogici e di ricerca e sperimentazione sociale, addentrandosi veramente nel territorio e tessuto sociale, scegliendo di volta in volta negozi, cortili, garage, biblioteche, luoghi dei quartieri. Share sarà uno di questi. Una buona occasione per conoscere questo negozio, la sua mission e, magari, acquistare qualche bel capo usato.

In questo momento, per esempio, tutto l’abbigliamento bambino è dai 3 ai 5 euro.
Come sarà una buona occasione per scoprire una Via Padova diversa, culla per esempio di un progetto di Housing Sociale: appartamenti per giovani coppie e famiglie a prezzi calmierati in un contesto abitativo che vede la presenza di un residence sociale per lavoratori e studenti ed a 6 appartamenti per situazioni di fragilità sociale (mamma/bambino, neo maggiorenni in uscita da comunità, persone con disagio psichico lieve etc.) che hanno avviato percorsi di autonomia.

Federicapaola Capecchi

Negozi a Milano – categorie: abbigliamento usato, vestiti usati, abbigliamento bambino:

Share Second hand reuse
via Padova 36 Milano

http://www.secondhandreuse.it

SHARE, Second hand reuse, in Via Padova 36 MILANO

SHARE, Second hand reuse, in Via Padova 36 MILANO

MAE Milano Arte Expo –mail:milanoartexpo@gmail.com- ringrazia Federicapaola Capecchi per il testo sul negozio di abbigliamento usato SHARE Second hand reuse di via Padova 36.

Milano Arte Expo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *