Francis Bacon asta Sotheby's Londra con Three Studies for Portrait of George Dyer

Francis Bacon, Three Studies for Portrait of George Dyer

Francis Bacon, Three Studies for Portrait of George Dyer

Mercato dell’arte: asta Sotheby’s Londra il 30 giugno 2014 con Francis Bacon Three Studies for Portrait of George Dyer. Si tratta della prima opera per la quale Bacon utilizzò per ispirarsi le fotografie di John Deakin. Il trittico Tre studi per un ritratto di George Dyer (su fondo chiaro) è stato presentato raramente in pubblico ed è rimasto nella stessa collezione dal 1970. Sotheby’s Londra lo metterà per la prima volta in asta con una stima di 15-20 milioni GBP. >

Oliver Barker di Sotheby’s aggiunge : “Dipinto meno di un anno dopo il loro primo incontro, Tre studi per un ritratto di George Dyer segna sia l’apice della relazione di Bacon con Dyer che quello del suo folgorante successo nella ritrattistica. (…) pennellate caotiche e cruda emozione che resero Bacon  gigante tra gli artisti: ci aspettiamo di creare grande entusiasmo in asta, a maggior ragione in un momento nel quale il mercato dell’arte delle opere di Bacon è al livello più alto. ”

Nel novembre 2013 il trittico di Francis Bacon intitolato Three Studies of Lucian Freud – del 1969 – è stato venduto in un’asta a New York per la cifra record di 142,4 milioni di dollari: il quadro più pagato nel mercato dell’arte fino a quel momento.

L’opera fa da contrappunto ai cosiddetti Black Triptychs dei primi anni 1970 che commemorano Dyer e che sono spesso ritenuti l’apice di tutta l’opera di Bacon. Dyer fu amante di Bacon dal 1963  – si suicidò con un’overdose nel 1971 in un hotel di Parigi –  e visse con lui un rapporto contraddistinto da un’alternanza di sesso, violenza e solitudine. Il suicidio avvenne 36 ore prima dell’inaugurazione della grande mostra retrospettiva dedicata al lavoro di Bacon al Grand Palais.

Si potrebbe dire che Bacon abbia sintetizzato e  incarnato, nei capolavori  dedicati a George Dyer, la condizione contraddittoria e instabile della modernità e dell’uomo contemporaneo.

I Three Studies for Portrait of George Dyer di Bacon saranno esposti nelle gallerie di Sotheby’s Londra da venerdì 27 fino a mezzogiorno di lunedi 30 giugno 2014, prima della sua vendita la sera stessa.

MAE Milano Arte Expo – milanoartexpo@gmail.com – ringrazia Wanda Rotelli per le immagini e le informazioni sull’asta Sotheby’s Londra di Arte Moderna & Contemporanea del 30 giugno 2014 e in particolare sulla presenza dell’opera Three Studies for Portrait of George Dyer di Francis Bacon.

Milano Arte Expo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *