ASILI NIDO MILANO con CityLife concorso per nuovo asilo nido al quartiere Fiera

Asili Nido Milano

Asili Nido Milano

ASILI NIDO MILANO con CityLife concorso per nuovo asilo nido al quartiere Fiera. Ada Lucia De Cesaris, Vicesindaco: Un’opportunità per gli architetti under 35 che saranno messi in gara tra loro per progettare spazi di qualità per i bambini e le loro famiglie. Con il Comune di Milano CityLife ha dato il via al concorso per il progetto del nuovo asilo nido pubblico che nascerà nell’area di trasformazione dell’ex storico quartiere della Fiera di Milano. Novità importante: l’asilo, che accoglierà 60 bambini, sarà costruito in legno, in linea con le più recenti politiche di edilizia scolastica del Comune di Milano, e sarà servito dalla rete di teleriscaldamento, efficace sistema di alimentazione con energia proveniente da fonti rinnovabili. Sarà una struttura contemporanea e innovativa, realizzata secondo le più moderne tecnologie architettoniche e impiantistiche e le più recenti metodologie pedagogiche. >

Il concorso per l’asilo nido milanese è rivolto ai giovani architetti under 35 che hanno vinto le ultime edizioni del concorso AAA architetticercasi di Federabitazione Lombardia-Confcooperative: saranno messi in gara tra loro Marco Jacomella-Cooperativa Ines Bajardi, Ettore Bergamasco, Giorgia Cilli (rispettivamente i primi tre classificati dell’edizione 2013), Stefano Tropea (primo classificato dell’edizione 2010), Giampiero Sanguigni (primo classificato dell’edizione 2008).

“E’ un’opportunità importante per questi giovani architetti emergenti, che saranno messi in gara tra loro per realizzare un’opera pubblica in un grande progetto di trasformazione urbana a Milano – ha spiegato la vicesindaco con delega all’Urbanistica Ada Lucia De Cesaris -. Tutti loro potranno impegnare il proprio talento e la propria creatività per progettare un asilo nido aperto al quartiere, offrendo ai bambini e alle famiglie spazi di qualità, belli, moderni, confortevoli e sicuri”.

L’asilo nido di Milano sorgerà sul lato ovest dell’area CityLife, sarà immerso nel nuovo grande parco urbano (168.000 mq complessivi) e rivolto verso viale Berengario, in adiacenza a piazzale Arduino. Il progetto dovrà proporre le migliori soluzioni e tecnologie per la realizzazione di un edificio che risponda ad elevati standard di qualità architettonica e paesaggistica, di funzionalità e comfort degli spazi sia interni sia esterni, oltre che di sostenibilità ambientale e innovazione sotto il profilo dei materiali e degli impianti.

MAE Milano Arte Expo -milanoartexpo@gmail.com– ringrazia l’ufficio stampa del Comune per le informazioni sul concorso per il nuovo asilo nido al quartiere Fiera di Milano.

Milano Arte Expo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *