KOUNELLIS installazione alla Clinica Mangiagalli con il progetto all’Arte! MILANO

KounellisJannis Kounellis installazione alla Clinica Mangiagalli con all’Arte! Inaugurazione e edizione in 100 esemplari. A cura di Anna Siccardi, Licia Negri e Luca Bradamante e in collaborazione con Skira, all’Arte! mira a coinvolgere artisti di rilievo per la città di Milano. Opere di grande prestigio e livello artistico e culturale creeranno, tra l’altro, molteplici opportunità di fund-raising. Giovedì 22 maggio alle ore 11 nell’Aula Magna della Clinica Mangiagalli in Via Commenda 12 (vedi MAPPA)  a Milano vi sarà la presentazione del progetto all’Arte! cui ha aderito Jannis Kounellis, realizzando una grande installazione che inaugurerà nell’Atrio della Clinica. >

La creazione che Jannis Kounellis, uno dei massimi artisti contemporanei, ha realizzato è l’espressione di due temi senza tempo: il passaggio dell’uomo nella vita e la sua eterna rigenerazione.
Da una grande putrella caleranno diversi fili di acciaio, come a formare un sipario, ai quali saranno legati circa 50 calchi in gesso di teste di iconografia classica, a esprimere l’inesorabile percorso dell’uomo nel tempo e la concreta utopia di una rinascita senza fine. I calchi saranno realizzati, sotto la supervisione di Kounellis, dagli studenti del biennio di scultura dell’Accademia di Belle Arti di Brera, coinvolta da all’Arte! in un progetto di formazione.

Oltre all’opera principale, Jannis Kounellis realizzerà una edizione di 100 esemplari in ferro di misura 30×20×10 cm, che riconducono al tema del sipario della grande installazione per la Mangiagalli.
Gli esemplari sono realizzati in collaborazione con la Fonderia La Fucina di Efesto, atelier milanese selezionato dalla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, donati alla Fondazione INGM di Milano e offerte al pubblico a fronte di un’erogazione liberale.
Un’occasione irripetibile per aggiudicarsi un lavoro dell’artista e, contemporaneamente, contribuire al progetto di ricerca in campo pediatrico “RNA regolatori nelle risposte immunitarie fisiologiche e patologiche del bambino”, individuato dal professor Antonio Siccardi, membro del board di INGM e referente scientifico del progetto.
Con una donazione di almeno 1500 euro è possibile assicurarsi una delle edizioni in fase di prevendita, scrivendo alla mail: progettokounellis@allarte.it
Le erogazioni liberali sono fiscalmente deducibili.

Giovedì 22 maggio 2014, alle ore 18.00 i 100 esemplari verranno presentati al pubblico, presso lo Spazio Production di via Savona 53 (vedi MAPPA).
Una grande installazione composta da tutti gli esemplari verrà via via smembrata grazie alla generosa azione dei benefattori.
Le opere saranno in mostra e acquistabili dal 23 al 25 maggio 2014.

L’iniziativa, grazie alla sua originalità ed efficacia, ha ottenuto il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e della Regione Lombardia, oltre al consenso e alla partnership della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e dell’Accademia di Brera. Il progetto si avvale della preziosa collaborazione di Skira editore.
STUDIO LUCIA CRESPI
Ufficio Stampa Skira
Via Francesco Brioschi, 21 – 20136 Milano
T 02.89401645 – F 02.89410051
M chiara@luciacrespi.it

MAE Milano Arte Expo –mail:milanoartexpo@gmail.com- ringrazia l’ufficio stampa Lucia Crespi – e in particolar modo Chiara Cereda – per le informazioni relative alla presentazione del progetto all’Arte! al quale ha aderito l’artista Jannis Kounellis con una grande installazione .

Milano Arte Expo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *