Pinksie the Whale a EXPO GATE MILANO in piazza Castello per i bambini

Pinksie the Whale a EXPO GATE MILANO in piazza Castello

Pinksie the Whale a EXPO GATE MILANO in piazza Castello

EXPO GATE MILANO in piazza Castello Pinksie the Whale per i bambini. Pinksie The Whale è una storia fantastica di avventure e viaggi di conoscenza? Pinksie The Whale – come illumina una delle sue ideatrici, Matilde Battistini (anche grande esperta e saggista d’arte) –  “è l’intrepida balena protagonista del libro ‘Pinksie The Whale – For Adventurers Only’. Pinksie The Whale narra del fantastico viaggio alla scoperta di sé di una giovane balena…” Ma, va subito aggiunto, non è solo una storia, una bellissima fiaba: Pinksie The Whale, è un progetto internazionale dedicato ai bambini – avviato a Londra nel 2012 – che mette in scena sul palco virtuale di Expo Gate – con laboratori e gran divertimento assicurato – il meglio delle sue attività, con l’obiettivo fondamentale di Pinksie: vincere le paure con l’attività fondamentale del nostro cervello: l’immaginazione. >

Le letture animate, tratte dai libri Pinksie the Whale for Adventures Only e Pinksie the Whale and the Deep Blue Sea, porteranno i bambini a conoscere la coraggiosa balena Pinksie che con le sue magiche avventure insegna ad accettare e valorizzare le diversità, ad essere quindi più sicuri di se stessi e più aperti a nuove realtà. I laboratori creativi condotti da Alessandro Scandurra, Matteo Ragni, Lorenzo Palmeri e Giulio Iachetti ispireranno i bambini a usare la loro creatività e fantasia. La performance creativa Family Dress con Nicoletta Morozzi e Do‐Knit darà un’opportunità di condivisione e divertimento invitando i bambini e le loro famiglie ad indossare tutti insieme il grande e coloratissimo abito‐comunità. Per camminare, ballare e gioire scoprendo le diverse facce del mondo.

 

PROGRAMMA PINKSIE THE WHALE EXPO GATE

DOMENICA 11 MAGGIO

@spazio Sforza 14,30‐16,30 Ingresso libero fino ad esaurimento posti ‐ max 25 bambini per gruppo

“SICURI DI SE’ PER ACCOGLIERE IL MONDO” Letture animate Pinksie the Whale (6‐10 anni): Le avventure della balenottera rosa in Pinksie the Whale for Adventurers Only trasmettono ai bambini un messaggio importante: le diversità devono essere accolte e valorizzate per essere più consapevoli di se stessi e degli altri. Un invito a celebrare gli intenti di Expo 2015 aprendo la città e i suoi piccoli abitanti al mondo.

 

@spazio Sforza 14,30‐16,30 Ingresso libero fino ad esaurimento posti‐ max 25 bambini per gruppo

“CELEBRARE LE DIFFERENZE PER RISPETTARE GLI ALTRI” Letture animate Pinksie the Whale (3‐6 anni): Le avventure della balenottera rosa in Pinksie the Whale and the Deep Blue Sea proseguono alla scoperta di ciò che non si conosce per andare oltre le apparenze.

 

@spazio Sforza 16,30‐18,30 Ingresso libero fino ad esaurimento posti ‐ max 25 bambini (6‐10 anni):

“DISEGNARE EXPOGATE” Laboratorio creativo. Alessandro Scandurra, progettista di Expo Gate, racconterà il progetto, le sue funzioni e finalità. I bambini saranno invitati a creare nuove interpretazioni dello spazio rispondenti alle loro esigenze e ai loro sogni. Un modo partecipativo per consegnare Expo Gate ai bambini di Milano.

 

Pinksie the Whale a EXPO GATE MILANO piazza Castello

Pinksie the Whale a EXPO GATE MILANO piazza Castello

SABATO 31 MAGGIO

@spazio Sforza 10.30‐12.30 Ingresso libero fino ad esaurimento posti ‐ max 25 bambini per gruppo “SICURI DI SE’ PER ACCOGLIERE IL MONDO” Letture animate Pinksie (6‐10 anni)

“CELEBRARE LE DIFFERENZE PER RISPETTARE GLI ALTRI” Letture animate Pinksie (3‐6 anni)

 

@spazio Leonardo 10.30‐12.30 Ingresso libero fino ad esaurimento posti ‐max 25 bambini (6‐10 anni).

“LA FILIERA DEL DESIGN” Workshop creativo. Giulio Iacchetti con INTERNOITALIANO condurrà i bambini all’interno della Filiera del Design: dall’idea al progetto, dalla realizzazione artigianale al prodotto.

 

@spazio Leonardo 16.30‐18.30 Ingresso libero fino ad esaurimento posti‐ max 25 bambini (6‐10 anni)

“LA COMUNITA’DEL DESIGN”. Workshop creativo. Matteo Ragni con TOBEUS condurrà i bambini nella Comunità Globale del Design attraverso tante macchinine di legno colorate e progettate con forme e funzioni diverse.

Pinksie the Whale

Pinksie the Whale

DOMENICA 1 GIUGNO

 

@spazio Sforza 10.30–‐12.30/14.30–‐16.00 Ingresso libero fino ad esaurimento posti‐ max 25 bambini per gruppo

“SICURI DI SE’ PER ACCOGLIERE IL MONDO” Letture animate Pinksie (6‐10 anni)

“CELEBRARE LE DIFFERENZE PER RISPETTARE GLI ALTRI” Letture animate Pinksie (3‐6 anni)

 

@spazio Sforza 16.30‐18.30 Ingresso libero fino ad esaurimento posti‐ max 29 persone per gruppo (6-90 anni)

“INDOSSIAMO IL FAMILY DRESS” Workshop creativo con Nicoletta Morozzi e Do‐Knit con Family Dress. I bambini e le famiglie saranno invitati a indossare il grande e coloratissimo abito-comunità. Per camminare, danzare, convivere e scoprire le tante e diverse facce del mondo e della vita tutti insieme. La performance sarà oggetto di riprese audiovisive.

 

@spazio Leonardo 16.30‐18.30 Ingresso libero fino ad esaurimento posti‐ max 25 bambini (6–‐10 anni)

“ CONTAMINAZIONI DI MUSICA E DESIGN” Workshop creativo di Lorenzo Palmeri con ERBAMATTA condurrà i bambini in un viaggio sulle contaminazioni tra Musica e Design fatto di tanti strumenti musicali progettati e costruiti con materiali di riciclo.

Pinksie The Whale, progetto internazionale avviato a Londra nel 2012 con l’obiettivo di insegnare ai bambini a essere fantasiosi, intellettualmente curiosi e appassionati, aperti a realtà diverse e più consapevoli di sé e degli altri. Le attività di Pinksie sono ispirate ai libri di Pinksie the Whale: una balena rosa che affronta magiche avventure per vincere la sua paura della diversità. Ogni anno Pinksie collabora con scuole, artisti, gallerie, musei e organizza laboratori creativi, mostre, letture ed eventi benefici per la raccolta di fondi a favore di bambini in difficoltà. Pinksie the Whale sostiene Caf‐Onlus Milano ‐ l’associazione che da più di trent’anni si dedica all’accoglienza e alla cura di minori vittime di maltrattamento e abuso‐ e gode del patrocinio di ADI Lombardia.

MAE Milano Arte Expo – mail: milanoartexpo@gmail.com –  ringrazia l’ufficio stampa di Pinksie The Whale per le informazioni relative alla presenza a Expo Gate in piazza Castello e agli eventi correlati.

Milano Arte Expo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *