Mostra fotografica: Luisa Menazzi Moretti e Marco Maria Zanin alla Galleria d’Arte Moderna di Genova Musei di Nervi

Galleria d’Arte Moderna di Genova Musei di Nervi

Galleria d’Arte Moderna di Genova Musei di Nervi

Mostra fotografica: Luisa Menazzi Moretti e Marco Maria Zanin alla Galleria d’Arte Moderna di Genova Musei di Nervi con Cose di Natura. Dal 25 aprile al 22 giugno 2014 le fotografie di Luisa Menazzi Moretti e Marco Maria Zanin con opere site specific in dialogo con le raccolte museali e il paesaggio circostante. L’expo (MAPPA) è il sesto appuntamento della rassegna ideata e curata da Fortunato D’Amico e Maria Flora Giubilei dal titolo Natura ConTemporanea per due musei di Genova Nervi – la Galleria D’Arte Moderna e le Raccolte Frugone – ed è incentrata sulla lettura delle differenze espressive degli artisti in rapporto alle collezioni esposte e al suggestivo contesto naturale dei parchi storici e della costa. >

L’esposizione approfondisce il tema della natura e istituisce un dialogo tra l’arte contemporanea e i lavori esposti nelle collezioni permanenti della Galleria d’Arte Moderna di ambito otto-novecentesco,particolarmente legati al tema del paesaggio. In questa occasione gli scatti fotografici prendono il posto di alcune opere pittoriche della collezione creando un profondo legame con il percorso museale e valorizzando nel contrasto la visione artistica contemporanea.

Gli scatti fotografici di Marco Maria Zanin e Luisa Menazzi Moretti in mostra mettono in luce la forte dicotomia fra modi di guardare la realtà.

Luisa Menazzi Moretti

L’obiettivo di Luisa Menazzi Moretti è attento a catturare immagini là dove normalmente si lascia scivolare lo sguardo. L’artista si esprime attraverso l’osservazione del dettaglio e le sue inquadrature mettono in risalto la ricerca dell’armonia della forma, di equilibri geometrici e di colori carichi di espressività, come si evince nelle opere esposte in mostra Alberi e specchio, Sfere, Serre e Terra e cielo. Elementi simbolici, quasi astratti conducono in un mondo metaforico ricco di rimandi al mondo reale.

Marco Maria Zanin

Marco Maria Zanin (recentemente in mostra anche allo Spazio Tadini di Milano ) privilegia, con le sue fotografie, la panoramica d’insieme, descrive la realtà dei luoghi attraverso un racconto poetico e contemplativo, in cui architettura e paesaggio assumono i connotati del simbolo, segni attraverso cui riconoscere l’anima dell’uomo che li abita. Toni riflessivi e melanconici sono riportati nelle campagne immerse nelle nebbie, che l’artista ha ampiamente documentato nella serie di fotografie intitolata Cattedrali rurali o in città apparentemente vuote, dove strutture architettoniche dominano incontrastate l’inquadratura. Significative a questo proposito sono le opere Luz e Rua General Carneiro, realizzate a San Paolo del Brasile.

In occasione dell’inaugurazione sono previsti gli interventi dell’architetto paesaggista Paolo Mighetto (Aiapp sezione Piemonte e Valle d’Aosta) che approfondirà il tema dell’esposizione in relazione all’architettura del paesaggio e di Renucio Boscolo, che tratterà la natura sotto gli aspetti simbolici e multidisciplinari legati alle culture arcaiche, mitologiche e rinascimentali, con riferimenti a Leonardo da Vinci, Sigismondo Fanti e Nostradamus.

Accompagnano la mostra due cataloghi esplicativi del lavoro di Luisa Menazzi Moretti e di Marco Maria Zanin.

 

Cose di Natura

Luisa Menazzi Moretti e Marco Maria Zanin

A cura di Fortunato D’Amico e Maria Flora Giubilei

MUSEI DI NERVI – Galleria d’Arte Moderna di Genova

Villa Saluzzo Serra, Via Capolungo 3, Genova – Nervi

Date 26 aprile – 22 giugno 2014

Inaugurazione venerdì 25 aprile, ore 17

Conferenza venerdì 25 aprile, ore 17.30

Orari di apertura martedì – domenica 10-18

Ingresso mostra Intero € 6,00 – Ridotto € 5,00

Info e prenotazioni visite guidate 010 3726025 / 010 5574739-18

biglietteriagam@comune.genova.it – www.museidigenova.it

MAE Milano Arte Expo, blogzine – mail: milanoartexpo@gmail.com – ringrazia Fortunato D’Amico per le informazioni sulla mostra Cose di Natura di Luisa Menazzi Moretti e Marco Maria Zanin ai MUSEI DI NERVI – Galleria d’Arte Moderna di Genova.

Milano Arte Expo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *