Masha Sirago, TIFFANY racconta: il cane scrittore alla Biblioteca Lorenteggio del Comune di Milano

Masha Sirago e Tiffany - foto Duilio Piaggesi

Masha Sirago e Tiffany – foto Duilio Piaggesi

Masha Sirago, TIFFANY racconta: il 5 maggio 2014 ore 18 il cane scrittore alla Biblioteca Lorenteggio del Comune di Milano. Reading poetico a ingresso libero non senza ironia – letto dalla portavoce Masha Sirago e accompagnato dall’esposizione di aforismi fotografici – di racconti inventati dalla cagnolina Tiffany soprannominata “Animal academicum” dal filosofo Giacomo Marramao e pubblicati su Mondoliberonline.it.  La prefazione sarà di Giovanni Russo. Tiffany è la “musetta ispiratrice” di Masha Sirago. “Lavora come un cane” per il bene dell’Umanità esprimendosi in silenzio e “senza abbaiare”. Presentazione del libro-cofanetto “Vita da cani”. Conversazioni. Saranno presenti la giornalista Lucia Landoni, il Direttore di Mondoliberonline.it Federico Tassinari e lo scrittore “noir” Andrea G.Pinketts. Con il Patrocinio di F.I.B.A (Federazione Italiana Benessere Animali). >

Tiffany, cagnolina maltese protagonista assoluta degli aforismi fotografici – ideati e realizzati dal “portavoce” Masha Sirago – ha un Comitato scientifico d’eccezione: Claudio Strinati, critico d’arte; Giovanni Russo, scrittore; Ferdinando Castelli, critico letterario; Francesco Bruno, criminologo; Masolino DʹAmico, critico letterario; Piero Ostellino, editorialista; Carlo Giovanardi, appassionato di filatelia; Nino Marazzita, libero pensatore; Davide Rondoni, poeta; Giovanni Conso, Presidente Onorario Accademia dei Lincei.

Tiffany - copyright Masha Sirago

 

“UNA BELLA STORIA D’AMORE TRA CAGNOLINA E PADRONA” di Giovanni Russo*
Masha Sirago è riuscita a rovesciare l’idea che noi abbiamo del cane ma anche a immaginare che lei diventi il “portavoce”, cioè comunichi agli altri gli atteggiamenti e i desideri di Tiffany che si trasforma dall’accompagnatore dell’essere umano all’essere invece il personaggio che viene accompagnato da una persona.
Attraverso questo paradosso riesce a far colloquiare Tiffany non solo con lei ma anche con i suoi amici.
E così forse senza volerlo si mette tra coloro che hanno ereditato anche la rassicurazione del cane nella letteratura.
In particolare sembra che per lei Tiffany abbia lo stesso ruolo che hanno nel racconto di Cervantes i cani che chiacchierano tra di loro e raccontano, criticano, i costumi e le abitudini dei loro padroni. Questi cani parlanti possono considerarsi quindi come Tiffany, presenti con la loro voce nel rapporto con gli umani. (*scrittore)

INFO STAMPA: Ingresso libero fino ad esaurimento spazio calpestabile , “mettendosi in coda” Biblioteca “Lorenteggio” : c.bibliolorenteggio@comune.milano.it – www.comune.milano.it/biblioteche tel. 02.8846.5811 – Come arrivare: Bus 14,50, 64 – via Odazio 9

Ufficio stampa: aspassocolcane@libero.it – Masha Sirago cell.334.2822990 mashasirago@gmail.com
Tiffany| biografia: Tiffany il “cane accademico” ha ricevuto un premio speciale per l’arte contemporanea e per la letteratura a “Spoletofestivalart”. Tiffany è stata invitata ufficialmente a Palazzo Venezia a Roma dal Professor Strinati (2009) e al Museo “Casa di Goethe”(2012). E’ stato intervistata nel programma “Unomattina” su Rai1 (2014). Varie testate giornalistiche hanno scritto di Tiffany e del suo progetto. La dog-attrice è protagonista del docu-film “Questa è Tiffany!”(26’) ideato e diretto da Dario Barezzi. Le opere di Tiffany sono anche in formato “francobollo”….

MAE Milano Arte Expo, blogzine – mail: milanoartexpo@gmail.com – ringrazia Masha Sirago per le foto e le informazioni sull’evento TIFFANY racconta, il cane scrittore alla Biblioteca Lorenteggio del Comune di Milano.

Milano Arte Expo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *