Mostra Leonardo 1452 – 1519 a PALAZZO REALE precede inaugurazione di EXPO MILANO 2015

Leonardo 1452 – 1519 a PALAZZO REALE - Leonardo da Vinci Studio per Madonna del gatto

Leonardo 1452 – 1519 a PALAZZO REALE – Leonardo da Vinci Studio per Madonna del gatto, 1478-1480 circa, Penna e inchiostro; 125 x 105 mm, Firenze Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi – Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Fiorentino, inv. 421 E recto, © 2014. DeAgostini Picture Library/Scala, Firenze

Mostra Leonardo 1452 – 1519 a PALAZZO REALE (vedi >LINK all’articolo in dettaglio) precede inaugurazione di EXPO MILANO 2015 (1 maggio 2015)PISAPIA: “PER EXPO UNA MOSTRA UNICA DEDICATA AL GENIO … Leonardo da Vinci a Milano ha immaginato e progettato idee nuove che spostavano più in là i confini delle possibilità dell’uomo. E’ qui a Milano che Leonardo ha dato forma alle intuizioni più efficaci per il progresso della civiltà a tutti i livelli. Lo ha fatto perché nei suoi soggiorni milanesi ha trovato una città aperta, una città che dava fiducia a chi portava idee nuove. La stessa Milano di oggi. E’ per questo motivo che abbiamo deciso di inaugurare i grandi eventi culturali di Expo, nell’aprile del 2015, con una mostra, un unicum mondiale, dedicata interamente a lui inedita per vastità, completezza e trasversalità”. >

Lo ha sostenuto il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia intervenendo, insieme all’assessore alla Cultura Filippo Del Corno, alla presentazione della mostra a Palazzo Reale Leonardo 1452 – 1519 , che sarà inaugurata il 15 aprile del 2015 a Milano. Alla presentazione erano presenti anche la Sottosegretario del Mibac Ilaria Borletti Buitoni, il Commissario Unico del Governo per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala, il presidente di Skira Massimo Vitta Zelman e i curatori della mostra Pietro C. Marani e Maria Teresa Fiorio.

“Palazzo Reale ospiterà i lavori di Leonardo in un percorso pensato per il vasto pubblico – ha proseguito il Sindaco Pisapia – per far riscoprire a tutto il mondo questo eccezionale genio italiano. Centinaia di opera che saranno riunite grazie alla preziosa collaborazione di tante eccellenze museali, milanesi, italiane e internazionali, saranno visibili a centinaia di migliaia di visitatori. Ma si andrà oltre, perché Milano è la città più ricca di opere di Leonardo. Verrebbe da dire che la vera mostra su Leonardo è già aperta, ed è Milano. La mostra di Palazzo reale si aprirà ai tesori leonardeschi della città con mostre parallele e percorsi integrati. Il Comune di Milano ha costruito una regia, insieme abbiamo dato vita a un progetto che accende l’entusiasmo su Expo 2015, su Leonardo, su Milano”.

“Per raccontare lo spirito di questa mostra ho voluto citare alcune parole tratte dal libro ‘Pensieri della mano ’di Tullio Pericoli ‘…Guardo la mia mano e la vedo come un disegno di Leonardo. Una macchina bella e perfetta che riesce ancora a stupirci per la ricchezza delle sue capacità e per la meraviglia dei suoi congegni’…”, ha concluso il Sindaco Giuliano Pisapia.

MAE Milano Arte Expo, blogzine – mail: milanoartexpo@gmail.com – ringrazia l’ufficio stampa del Comune di Milano per il comunicato stampa sulle dichiarazioni del Sindaco di Milano Giuliano Pisapia circa la mostra Leonardo 1452 – 1519 che si colloca, di fatto, come il primo grande evento di Expo 2015. Si ringrazia l’ufficio stampa di Skira per le immagini. 

Milano Arte Expo

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *