Milano Lambrate Fuorisalone 2014, Robot City Italian Art Factory con SOLID SENSES – marmo di Carrara

SOLID SENSES by Italian Art Factory - Fuorisalone 2014 Milano via Ventura Lambrate - poltrona proust 1978 di Alessandro Mendini

SOLID SENSES by Italian Art Factory – Fuorisalone 2014 Milano via Ventura Lambrate – poltrona proust 1978 di Alessandro Mendini

Lambrate Fuorisalone 2014, Robot City Italian Art Factory con SOLID SENSES – Cini e Stefano Boeri, Stefano Giovannoni, Alessandro Mendini e Paolo Ulian – recensione di Elisa Lucrezia Marra per Milano Arte Expo. In via Ventura 6 (vedi MAPPA) da martedì 8 a sabato 12 aprile ore 10.00 – 20.00, domenica 13 aprile ore 10.00-18.00, per la settimana del design e del Salone del Mobile 2014 ROBOT CITY e Italian Art Factory presentano SOLID SENSES. Italian Art Factory è un’azienda di Carrara (MS) che unisce il know how di tre diverse generazioni di imprenditoria legata al marmo. SOLID SENSE è, innanzitutto la traduzione espositiva di un progetto creativo: quattro grandi protagonisti dell’architettura e del design di diverse generazioni sono stati chiamati a cimentarsi con una materia preziosa, il marmo di Carrara, per dar vita ad oggetti unici. Questi quattro protagonisti : Cini e Stefano Boeri, Stefano Giovannoni, Alessandro Mendini e Paolo Ulian che realizzano partendo dalla “bianca materia eterna” opere, le quali non sono iscrivibili nettamente nella categoria arredo, design o Arte. >

L’esposizione sembrerebbe ricondurre ad un museo più che ad un esposizione d’arredamento, il silenzio che aleggia intorno alle opere, l’installazione stessa crea la stessa atmosfera che si trova nei musei. Le luci, la posizione, le didascalie delle opere fanno credere di essere in un museo.
L’oggetto che più colpisce, complice l’illuminazione, è PROUST di Alessandro Mendini
Alessandro Mendini (classe 1931 tra gli innovatori, negli anni settanta del design italiano sia come intellettuale e autore di scritti che come architetto e artista) ha voluto scrivere un nuovo capitolo della sua opera più conica, la celebre poltrona “PROUST” concepita nel 1978 questa volta realizzandola completamente in marmo da un pezzo unico grazie alla tecnologia di un robot che permette il taglio così fine e preciso per poi rifinirla lui stesso a mano.
Il candore e la durezza di questo materiale conferiscono all’oggetto un aspetto iper-realista e allo stesso tempo un’aura di surrealismo.

Tutti gli oggetti del progetto SOLID SENSE sono realizzati a partire da un unico blocco di marmo di rara qualità, estratto dalle cave di Carrara. La realizzazione di questi oggetti si basa sulla contaminazione tra altissima tecnologia e processi robotizzati con la più attenta e d esperta manualità degli artigiani.

Fuorisalone 2014 Milano via Ventura Lambrate - Alessandro Mendini - poltrona proust 1978

Fuorisalone 2014 Milano via Ventura Lambrate – Alessandro Mendini – poltrona proust 1978

Fuorisalone 2014 per la Milano Design Week a Ventura Lambrate:
Dall’8 al 14 aprile 2014

Robot City  – Italian Art Factory SOLID SENSES

Via Ventura 6, Milano

MAE Milano Arte Expo  – mail: milanoartexpo@gmail.com – ringrazia Elisa Lucrezia Marra per il testo sul Fuorisalone 2014 a Ventura Lambrate con Robot City Italian Art Factory e SOLID SENSES.

Milano Arte Expo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *