Fuorisalone Lambrate CLIQUE smart matters con caricabatterie wireless in via Ventura 5 Milano

Fuorisalone Lambrate CLIQUE smart matters

Fuorisalone Lambrate CLIQUE smart matters – foto di Silvia Rivoltella – recensione di Elisa Lucrezia Marra

Fuorisalone Lambrate CLIQUE smart matters in via Ventura 5 (vedi MAPPA) Milano dal 8 al 14 aprile– di Elisa Lucrezia Marra per Milano Arte Expo. In un distretto come quello di Ventura Lambrate dove tutta la comunicazione del Fuorisalone 2014, cartacea e non solo, è in lingua inglese, dove si intravede l’italianità è con piacere che incontro l’allestimento di CLIQUE smart matters ideato e promosso dai designer Claudio Larcher, Filippo Protasoni e Simone Simonelli con la collaborazione di Odone Marmi e Lilea Design. >
La collezione che scopro nei padiglioni del Fuorisalone di via Ventura 5 comprende arredi e complementi d’arredo realizzati in marmo di Carrara, valchromat e legno massello.
Ogni oggetto ideato dai designer nasconde un cuore elettrico svelando un uso complementare e funzionale.
È interessante e divertente vedere il legame tra due mondi apparentemente distanti cioè quello del mobile e quello dei dispositivi elettrici che hanno però una radice comune: la funzionalità. La stessa definizione di design viene ripresa in questi progetti .Un prodotto di design è un prodotto che sintetizza estetica e funzionalità.
La tecnologia che sta dietro a questi progetti non è solo inserita all’interno dell’oggetto stesso come per esempio per REFILL di Filippo Protasoni (una seduta d’attesa con portaoggetti che nasconde al suo interno un caricabatterie wireless, basta appoggiarci il cellulare smartphone e automaticamente si ricarica) ma sta dietro alla produzione dell’oggetto in marmo. L’oggetto viene progettato e i dati informatici vengono inviati ad un robot a cinque assi che incide direttamente il marmo creando le forme desiderate.

Fuorisalone 2014 per la Milano Design Week a Ventura Lambrate:
Dall’8 al 14 aprile 2014

Claudio Larcher, Filippo Protasoni e Simone Simonelli
Clique: Smart Matters

Via Ventura 5, Milano

MAE Milano Arte Expo  – mail: milanoartexpo@gmail.com – ringrazia Elisa Lucrezia Marra per il testo sul Fuorisalone 2014 a Ventura Lambrate con Clique Smart Matters.

Milano Arte Expo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *