Fuorisalone STATALE: mostra Designing China curata da Yang Dongjiang all'Università

Fuorisalone Statale, Designing China - foto di Elisa Lucrezia Marra

Fuorisalone Statale, Designing China – foto di Elisa Lucrezia Marra

Fuorisalone 2014 in STATALE: mostra Designing China curata da Yang Dongjiang nel Cortile d’Onore loggiato ovest dell’Università di via Festa del Perdono 7 (vedi MAPPA) – Elisa Lucrezia Marra per Milano Arte Expo – Una rassegna di 19 progetti realizzati dai principali protagonisti dello scenario creativo cinese con formazione ed esperienze internazionali. Il tema della mostra Designing China ruota intorno ai diversi significati del termine mandarino traducibile come: progetto riuscito, interpretazione appropriata ma anche contesto e ambientazione. >
Come nel caso del design, Yù è l’essenza di ciò che risulta adeguato in occasione di incontri con esito incerto. In quanto atto di equilibrio tra i desideri da soddisfare e i desideri da tenere sotto controllo, progettare costituisce lo sforzo creativo di unire sensazioni con paesaggi o ambienti. Yù può significare anche habitat e località: è quindi un termine che implica relazione e adattamento, e che volutamente è mantenuto nell’incertezza. Questa deliberata incertezza potrebbe essere l’aspetto peculiare della progettualità contemporanea in Cina, rappresentata nelle sue varie sfaccettature dalla rassegna dei lavori in mostra per il Fuorisalone 2014.

Fuorisalone Statale, mostra Designing China - foto di Elisa Lucrezia Marra

Fuorisalone Statale, mostra Designing China – foto di Elisa Lucrezia Marra

MAE Milano Arte Expo  – mail: milanoartexpo@gmail.com – ringrazia Elisa Lucrezia Marra per il testo sul Fuorisalone 2014 alla Statale con la mostra Designing China a cura di Yang Dongjiang, nel contesto della esposizione Feeding new ideas for the city della rivista INTERNI.

Milano Arte Expo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *