Fuorisalone Lambrate: Logotel con Timescapes al Fuorisalone 2014 a Ventura Lambrate

Fuorisalone Lambrate Logotel con Timescapes - LGT_Mecaniques Discursives_01_photos by fred penelle_yannick jacquet

Fuorisalone Lambrate Logotel con Timescapes – LGT_Mecaniques Discursives_01_photos by fred penelle_yannick jacquet

Fuorisalone Lambrate: Logotel con Timescapes al Fuorisalone 2014 a Ventura Lambrate. Mostra – evento 8-13 aprile, nel circuito di Ventura Lambrate – *altamente consigliato da Milano Arte Expo (via Ventura 15, vedi MAPPA). Direzione Scientifica del progetto a cura di Susanna Legrenzi e Stefano Maffei. Uff. Stampa Mauro Scarpellini. La service design company Logotel, già nelle due edizioni precedenti della Milano Design Week ha promosso e organizzato gli eventi “Making Together, 2012”  e “(In)visible Design, 2013”. Timescapes costituisce una riflessione progettuale intorno all’argomento del tempo e ha, come attrattore principale,  una nuova edizione – in prima assoluta per l’Italia – dell’installazione multimediale Mécaniques Discursives, realizzata dal duo di artisti Fred Penelle e Yannick Jacquet. >

Logotel, company specializzata nell’offerta di servizi e progetti integrati di design, business & social community e formazione per accompagnare la crescita e la trasformazione delle imprese, ha voluto, anche in questa edizione 2014 della Milano Design Week, confermare la propria vocazione di impresa aperta alla sperimentazione e all’esplorazione del futuro. Dal 2012, infatti, Logotel cura e organizza per la Milano Design Week  il Fuorisalone 2014  una mostra-evento all’interno del circuito ufficiale di Ventura Lambrate, senza dubbio il distretto emergente e dalla vocazione più “avanguardista” tra i quartieri coinvolti. L’expo del 2012, intitolata “Making Together”, ha avuto come macro-tema la collaborazione, proponendo al pubblico sette tra installazioni e performance partecipative di designer e artisti internazionali. Risalto perfino maggiore ha avuto la mostra del 2013, “(In)visible Design”, una collettiva di 26 progetti da tutto il mondo dedicati al tema dell’invisibile, visitata da oltre 10,000 persone nelle 5 giornate di apertura e inserita nella shortlist di nomination per il premio Milano Design Award.

Fuorisalone 2014 Ventura Lambrate,  Logotel con Timescapes - LGT_Mecaniques Discursives_04_photos by fred penelle_yannick jacquet

Fuorisalone 2014 Ventura Lambrate, Logotel con Timescapes – LGT_Mecaniques Discursives_04_photos by fred penelle_yannick jacquet

Sulla scia dell’ottimo riscontro di queste due passate edizioni, Logotel propone questa volta “Timescapes”, un percorso di esplorazione del fattore “tempo” come dimensione del progetto, tra una moltitudine di case history in grado di mettere in relazione diversi punti di vista. La mostra-evento, con Project & Content Management di Cristina Favini (Strategist & Manager of Design Logotel) e Direzione Scientifica di Susanna Legrenzi e Stefano Maffei, pone infatti al centro una riflessione sul tempo, come metafora dell’inizio di ogni storia, condizione imprescindibile per la memoria, visione del futuro e fattore-chiave di ogni sensemaking progettuale. Nonché tema “caldissimo”, oggi, per tante imprese e organizzazioni.

Come detto, la cornice dell’evento è affidata a “Mécaniques Discursives”, un’installazione site-specific realizzata dall’incisore belga Fred Penelle e dal video-artist svizzero Yannick Jacquet. Un’opera d’arte che, mixando elementi fisici ad altri video-proiettati, ha l’intento di immergere il pubblico in un ambiente di forte impatto visivo, in grado di restituire a livello emozionale il tema guida dell’evento: il tempo come metrica di organizzazione del quotidiano e dell’immaginario. In un’immagine, una sorta di macchina dell’assurdo che invita lo spettatore ad immergersi in una storia poetica intorno al valore (s)oggettivo dell’esperienza. Ad accompagnarlo sono object trouvé, xilografie, full motion, mondi paralleli, connessioni multiple, luci e ombre che interagiscono in un gioco di reazioni a catena.

Ad accompagnare e ad arricchire il programma dei sei giorni della mostra (dall’8 al 13 aprile di Fuorisalone Lambrate) ci sarà anche un esclusivo evento business (previsto per giovedì 10 aprile) dedicato all’esplorazione delle varie dimensioni del tempo nel panorama delle aziende contemporanee, che vedrà presente un panel selezionato di oltre 100 manager e imprenditori. Inoltre, sabato 12 aprile Logotel ha organizzato all’interno della mostra un pomeriggio di lectures aperte al pubblico dedicate alla declinazione del concetto del tempo, quindi alla sua misura, al suo trascorrere, al suo mancare: in una parola, al suo essere parte integrante del nostro vivere e del nostro lavorare.

Timescapes, oltre a via Ventura Lambrate per il Fuorisalone, è presente online con un sito ufficiale (www.timescapes.it) e sui social network attraverso Logotel Horizon, l’account Logotel che promuove le iniziative pubbliche su design, innovazione e futuro (LogotelHorizon su Facebook, Twitter e Instagram). Ricordiamo che Logotel, service design company attiva dal 1993, all’interno della sua sede milanese di Via Ventura 15 – nei 2.000 mq dell’ex stabilimento Faema – opera con un team composto da oltre 120 persone, con più di 50 clienti all’attivo con i quali sta sviluppando oltre 70 progetti. Nel 2013 ha coinvolto oltre 5.000 persone in progetti formativi, progettando e gestendo inoltre 29 business community che ogni giorno mettono in connessione ed erogano servizi e contenuti a più di 60.000 persone.

Ufficio stampa Mauro Scarpellini, maoscarp@gmail.com

MAE Milano Arte Expo, blogzine del centro culturale Spazio Tadini – mail: milanoartexpo@gmail.com – ringrazia Mauro Scarpellini, ufficio stampa e comunicazione della service design company LOGOTEL per le informazioni e le fotografie inerenti alla mostra evento Timescapes al Fuorisalone 2014 a Ventura Lambrate in occasione della settimana del design per il Salone del Mobile Milano 2014.

Milano Arte Expo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *