Fuorisalone 2014 PORTA VENEZIA IN DESIGN: eventi design arte e percorso Liberty a Milano

Porta Venezia in design 2014Fuorisalone 2014 PORTA VENEZIA IN DESIGN: dal 8 al 13 aprile 2014 eventi design arte e percorso Liberty a Milano. Il progetto, raffinato e di chiara utilità sociale è di Nicoletta Murialdo, titolare dell’Ufficio Stampa COMUNICO. L’idea è di mettere in rete aziende, realtà commerciali e culturali e di permettere a qualunque cittadino – e non solo al popolo della settimana del design del Salone del Mobile – di scoprire e conoscere la bellezza di un  quartiere storico – quello assai ampio di Porta Venezia – che si caratterizza, tra l’altro, per la forte presenza di architettura in  stile liberty. C’è da augurarsi che l’idea di Nicoletta Murialdo – alla seconda edizione quest’anno – lasci impronta duratura e prenda corpo ben oltre la durata dei Fuorisalone 2014. Che economia, cultura e tempo libero possano intrecciare costantemente iniziative con il supporto di chi sa raggiungere un pubblico vasto e internazionale, anche in vista di Expo 2015. >

 

Nicoletta Murialdo – Milano è una bellezza nascosta. Lo penso e dico da anni e, chi mi conosce, lo sa. Da sempre cerco di difendere la ‘mia’ città. Chi non è curioso o non ha avuto l’occasione di entrare nei palazzi, nei giardini nascosti, di girare e farsi raccontare da chi sa.. non conosce Milano e continua a sostenere che non sia ‘bella’. Probabilmente, in apparenza è così: meno di tante città che, la bellezza, te la sbattono in faccia. Ma è proprio questo il fascino di Milano: bellezze da ricercare. A volte celata, come l’Albergo Diurno Venezia che nasconde un’eredità Liberty incredibilmente affascinante, a volte concessa come, ad esempio, da Cortili Aperti che apre ai milanesi ogni anno a primavera con angoli, cortili, giardini e parchi all’interno di palazzi
privati. Una meraviglia, da non crederci. Il patrimonio è grande ed è a noi vicino come lo sono le case, i palazzi, i cortili di questa Porta Venezia che ha fatto del Liberty la sua identità discreta ed elegante e che dialoga ed evolve con la città in continua trasformazione.

 

Milano Arte Expo seguirà in dettaglio tutti gli eventi prorposti e raccordati da Porta Venezia in Design 2014. Il sito dell’iniziativa di Nicoletta Murialdo è al seguente > LINK.

PORTA VENEZIA IN DESIGN | Liberty con il percorso food&wine – Seconda edizione ‘ufficiale’ (2014).
Porta Venezia in Design | Liberty è il circuito fuori salone che unisce la contemporaneità del Design e dell’arte all’eredità architettonica e decorativa dello stile Liberty di cui è particolarmente ricca questa zona della città, per renderla maggiormente nota ai cittadini e agli ospiti stranieri che visitano Milano durante la design week. Alcuni tour – gratuiti e su prenotazione – verranno organizzati in collaborazione con FAI-Fondo Ambiente Italiano e con il supporto di Mogi Caffè.
Un circuito ‘a tre’: showroom, negozi e aziende che espongono le novità di design e arte e un focus culturale incentrato sul Liberty e il percorso food&wine.
Il percorso food&wine, tematica di grande attualità, trova spazio in alcuni selezionati locali e ristoranti della zona, con la creazione di menu ideati per la durata del fuori salone. Porta Venezia in Design 2014, grazie al patrocinio del Comune di Milano, rafforza la comunicazione del suo circuito e del fuori salone, come evento rilevante per la città di Milano, durante la settimana del design. Da sottolineare inoltre il dialogo costruttivo con alcuni importanti protagonisti del sistema design fuori salone che, nel 2014, si sviluppa nella prima attività di comunicazione condivisa.

 

Il circuito: l’idea. Il design come link tra le varie presenze del circuito di Porta Venezia. Design come ‘creatività’ applicata a tutti i settori. La collaborazione tra varie realtà – commerciali, culturali – che vivono il territorio e hanno favorevolmente accolto il progetto.
Dove. Milano, in un quartiere storico, denso per la forte traccia architettonica lasciata dallo stile liberty (la belle époque), una zona centrale, che vanta importanti punti legati a design, arte, architettura e cultura.
Un’area che offre, ormai da alcuni anni, singoli progetti espositivi che attirano l’attenzione di pubblico e addetti del settore. Ospita importanti aziende del settore design/arredo, location, studi di professionisti, palazzi d’epoca e monumenti storici, gallerie d’arte e centri culturali. Gli eventi design/arte vengono comunicati insieme al percorso Liberty, che include i principali edifici di questo periodo.

I partner di PORTA VENEZIA IN DESIGN 2014

FAI-Fondo Ambiente Italiano è partner dell’edizione Porta Venezia in Design | Liberty 2014 e organizza il tour dell’eredità Liberty nell’area di Porta Venezia, l’11 e 12 aprile. Prezioso il supporto di Mogi Caffè.
Essent’ial si occupa della realizzazione del materiale di comunicazione, producendo il press kit e i banner della segnaletica, oltre al table-set del circuito food&wine.
L’info point è in Via Malpighi 7 (vedi MAPPA), nella via in cui si concentrano alcuni palazzi Liberty, tra cui spicca la meravigliosa Casa Galimberti. Trova spazio anche il temporary-store ‘Porta Venezia in Design’, con una selezione di oggetti e accessori ‘limited edition’ come quelli di Essent’ial e i porta i-pad realizzati da tagmi per Porta Venezia in Design, ma anche gli accessori MyNeverHome design laboMint e una selezione di pigr.
Mogi Caffè offrirà una piacevole pausa con la degustazione della sua miscela.
Il press point trova spazio in Via Melzo 7 (vedi MAPPA), ospitato da Jannelli&Volpi.
L’evento inaugurale della nona edizione del Design Week Festival, curato da Elita, è inserito ufficialmente nella comunicazione di ‘Porta Venezia in Design’, nella rete del Fuorisalone 2014 e, grazie al patrocinio del Comune di Milano, nella comunicazione ufficiale di Primavera Milano.
In occasione della straordinaria apertura serale, Elita invita il suo pubblico, martedì 8 Aprile 2014, nei più prestigiosi spazi d’arte contemporanea di Milano: PAC/GAM, esaltati da un progetto di light design pensato ad hoc per la serata, che offrirà al pubblico un’esperienza unica e ad impatto zero. Protagoniste le sonorità afrobeat di TONY ALLEN, che presenta il suo Master drummer of Afrobeat in una entusiasmante masterclass che è già cult. Dopo una session acustica ci si sposta nei giardini di Villa Reale con il dj set di uno dei massimi esponenti del black sound mondiale, Moodymann.

MAE Milano Arte Expo -milanoartexpo@gmail.com- ringrazia l’ufficio stampa di Porta Venezia in Design 2014 Nicoletta Murialdo per le informazioni

Milano Arte Expo

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *