MILANO EXPO 2015, Salone del Mobile 2015 e Design Competition per designer under 35

Expo Milano 2015 designMILANO EXPO 2015, Salone del Mobile 2015, Design Competition per designer under 35 e la notizia del  Compasso d’Oro che torna a Milano. A Palazzo Lombardia annunciata e presentata oggi l’iniziativa DESIGNè e in particolare l’edizione 2014 del più importante riconoscimento nel mondo del progetto e del design a cui da quest’anno si affianca il progetto Design Competition, per la valorizzazione dei giovani designer under 35. Con la stampa a spiegare tutte i programmi il Sindaco Giuliano Pisapia insieme all’Assessore alle Politiche per il Lavoro, Moda e Design Cristina Tajani e all’assessore regionale, Alberto Cavalli insieme al Presidente di ADI Associazione del Design Industriale, Luisa Bocchietto e Roberto Snaidero, Presidente di FederlegnoArredo.

“Dopo alcuni anni, il Compasso d’Oro, il premio più prestigioso nel campo del design, organizzato da ADI, l’Associazione del Design Industriale, torna a nella nostra città. Il Comune di Milano ha messo a disposizione per l’edizione 2014 della XXIII Mostra del Compasso d’Oro dal 2 aprile negli spazi delle ex Officine Ansaldo. Ma abbiamo pensato anche al futuro, Adi, il design e la Collezione del Compasso d’Oro troveranno la propria casa permanente nell’ex Area Enel. Vogliamo in questo modo valorizzare e promuovere la ricerca e il design italiano nell’area urbana di Milano, suo luogo d’origine, quale fenomeno sociale ed economico e fattore strategico per la riconoscibilità del gusto italiano nel mondo. La nostra città – ha dichiarato il Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia – è da sempre capitale della creatività e punto di riferimento del design, dello stile, dell’innovazione. Il luogo ideale dove investire per incrementare l’occupazione e lo sviluppo economico di questo settore. Una città che diventa così sempre più effervescente, viva e attraente, per offrire al mondo il meglio di sé, soprattutto in vista di Expo 2015“.

“Grazie alla collaborazione tra le Istituzioni e i principali player come ADI, Cosmit e FederlegnoArredo siamo riusciti a realizzare il calendario unificato degli eventi di Milano che rappresenta un ulteriore passo per la valorizzazione dellac e di tutti gli operatori della creatività milanese” dichiara l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Moda e Design Cristina Tajani che prosegue “Stiamo compiendo un’azione sinergica volta ad innovare il rapporto tra creatività e produzione, in una visione che vada al di là della mera dimensione estetica, spostando l’accento sulle professionalità, sulle competenze e sulla valorizzazione dei giovani designer under 35, in grado di innovare il processo produttivo in sintonia con i nuovi asset tecnologici e sociali, poiché design, moda e cultura sono caratteristiche che appartengono a Milano e alla sua storia e che rappresentano i tratti distintivi delle sua immagine riconosciuta in tutto il mondo”.

E’ proprio ai giovani che si rivolge la seconda importante componente di questo ampio programma. Il progetto regionale Design Competition è un’iniziativa rivolta a designer under 35 che prevede la collaborazione con le imprese lombarde come occasione di visibilità per i giovani e di innovazione per le imprese stesse. Il progetto vedrà la fattiva partecipazione di ADI e FederlegnoArredo sia nelle fasi attuative – realizzazione dei prototipi e affiancamento dei giovani con designer professionisti – sia nelle iniziative di comunicazione, tra cui l’esposizione dei prototipi, in occasione del Salone del Mobile 2015 e dei tanti eventi che animeranno la città di Milano nel corso del semestre di Expo 2015.

MAE Milano Arte Expo, blogzine  – mail: milanoartexpo@gmail.com – ringrazia l’ufficio stampa del Comune di Milano per le informazioni relative al Compasso d’Oro e alla Design Competition per designer under 35.

Milano Arte Expo

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *