Maurizio Ben Omar concerto Sala Puccini del Conservatorio di Milano

Maurizio Ben Omar

Maurizio Ben Omar

Maurizio Ben Omar in concerto alla Sala Puccini del Conservatorio di Milano (vedi MAPPA) per la Stagione 2014 dell’Associazione Gli Amici di Musica/Realtà giovedì 13 marzo ore 20.30, ingresso libero. Riceviamo da Luigi Pestalozza, presidente de Gli Amici di Musica/Realtà e volentieri pubblichiamo – Maurizio Ben Omar è ed è considerato fra i maggiori percussionisti, ma non soltanto per la capacità tecnica, ma per come la usa per proporre musiche e lavori di rara presenza nel concertismo abituale, che sono stati e stanno nella musica nuova dell’Europa e delle Americhe, da ormai cento anni oggi.

Perciò ritorna nella Stagione 2014 dell’Associazione Gli Amici di Musica/Realtà presso la Sala Puccini del Conservatorio di Milano in un programma intitolato “Nåqqara diretto da Ben Omar” con tre percussioni più flauto e pianoforte, che appunto porta all’ascolto e quindi al piacere e alla conoscenza del pubblico, lavori appunto americani ed europei, di Giacinto Scelsi, Elliot Carter, John Cage, Louis Harrison, Morton Fledman, Gorge Crumb. Ovvero un panorama insolito e sicuramente propositivo, di come il percussionismo è stata parte significativa della ricerca della nuova musica nelle sue diverse forme compositive, di una comunicazione fuori dal comune. Ma proprio per questo, il 13 marzo, ascolti e conoscenze di rara presenza nel concertismo abituale, e perciò presenti anche quest’anno nella Stagione dell’AAM/R Associazione Gli Amici di Musica/Realtà.

Naqqara

Dal sito di Ben Omar – http://www.mauriziobenomar.net/ – Naqqara è il nome con cui in arabo si indica uno dei più interessanti strumenti dell’organologia musicale: la coppia dei tamburi. L’origine dello strumento è remota nei tempi, forse legata alla scansione dei ritmi di danza o all’intercalare del passo nelle marce militari o più semplicemente per intimorire i nemici nelle battaglie. L’ensemble di percussioni Naqqara, fondato da Maurizio Ben Omar nel 1985, è nato dall’esigenza di sperimentare, fondere, reinventare, giocare (in non poche lingue giocare è giustamente sinonimo di suonare), osservare da prospettive diverse i vari generi musicali. Composto dai migliori diplomati del Conservatorio di Milano, oggi tutti docenti nei conservatori italiani, Naqqara si è esibito tra l’altro nei festivals di Houston, Praga, Budapest, Parigi, Barcellona, Zagabria e nelle stagioni concertistiche dell’Accademia Chigiana di Siena, Autunno Musicale di Como, I.U.C., Arena di Verona, G.O.G., Cantiere D’Arte di Montepulciano, Festival Puccini di Torre del Lago, Biennale di Venezia. Ha inciso per la B.M.G. e nel 1985 ha ottenuto il primo premio assoluto al concorso internazionale di Stresa. Nel 2000 ha effettuato una tournée in Sud America.

MAE Milano Arte Expo, blogzine fondata dal centro culturale Casa Museo Spazio Tadini di Milano – mail: milanoartexpo@gmail.com – ringrazia Luigi Pestalozza per le informazioni sul concerto di Maurizio Ben Omar alla Sala Puccini del Conservatorio di Milano per la Stagione 2014 dell’Associazione Gli Amici di Musica/Realtà.

Milano Arte Expo

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *