Uliano Lucas, mostra alla galleria Ca’ di Fra’ di Milano – LE VERE RAGIONI

Uliano Lucas

Uliano Lucas, Corteo operaio alla Bovisa, Milano, 1969

Uliano Lucas, mostra a Milano alla galleria Ca’ di Fra’: LE VERE RAGIONI. L’expo inaugura giuovedì 27 febbraio 2014 e continua fino al 28 marzo. Orari: dal lunedì al venerdì 10/13 – 15/19, sabato solo su appuntamento. Testo di Manuela Composti – Secondo appuntamento di Uliano Lucas (Milano, 1942) con la galleria d’arte contemporanea Ca’ di Fra’. Continua, così, il suo “narrare fotografico”, all’interno di un orizzonte più ampio della cerchia personale e umana degli amici e degli artisti con i quali ha condiviso tante storie. Con questa mostra, il cono di luce si concentra sugli anni della contestazione (fine anni’60-metà’70), sia studentesca che operaia e, più in genere su uno spaccato di Italia lavoratrice, carica di speranze e di sogni difficili da realizzare.

Le immagini di studenti carichi di aspettative e di ideali da realizzare “qui ed ora”, si alternano a scatti di vita quotidiana, dura e spesso alienante. Una mostra in cui lo sguardo racconta la vita.
Occhi illuminati dalla convinzione di lottare per qualcosa di possibile e concreto insieme agli occhi profondi e stanchi di chi fa fatica a trovare ancora sogni a cui credere; occhi impauriti da una vita più pesante della propria capacità di reggerla ed occhi di chi conosce il lavoro e lo domina relegandolo a strumento per avverare un riscatto sociale.

Uliano Lucas

Uliano Lucas, L’uscita delle operaie dal lanificio Rivetti, Val Brembana (Bergamo), 1973 (38×26 cm)

Una ventina di opere vintage, che coprono un arco temporale di circa 10 anni (fine anni’60 – fine’70); Gli anni della contestazione, del fermento, del cambiamento; Gli anni della rivoluzione industriale, dell’immigrazione dal Sud, dello scontro tra culture e modi di vivere; Gli anni nei quali, dopo aver unito l’Italia…iniziò il vero processo culturale di creazione degli Italiani.

Manuela Composti

Galleria Ca’ di Fra’

Via Carlo Farini 2
20154 Milano
tel/fax +390229002108
email: gcomposti@gmail.com

MAE Milano Arte Expo -milanoartexpo@gmail.com- ringrazia l’ufficio stampa di Ca’ di Fra’ per le notizie e le immagini sulla mostra di Uliano Lucas a Milano.

Milano Arte Expo

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *