MERCATI Milano: La Fattoria nel Castello Sforzesco, mostra mercato prodotti tipici

La Fattoria nel Castello 2013 Milano

La Fattoria nel Castello 2013 Milano

MERCATI Milano: La Fattoria nel Castello Sforzesco, mostra mercato prodotti tipici. Domenica 20 ottobre 2013 al Castello Sforzesco di Milano dalle ore 10 alle 18.30 c’è la XIII edizione della mostra e mercato La Fattoria nel Castello di prodotti tipici della Lombardia –  che ha lo scopo di valorizzare la vendita diretta in tutte le sue forme: dai mercati, agli spacci aziendali, dalla vendita a domicilio all’e-commerce – organizzata da tre associazioni di imprenditrici agricole: Donne in Campo CIA Lombardia, Donne Impresa Coldiretti e Confagricoltura Donna Lombardia. Con La Fattoria nel Castello 2013 le immagini della campagna lombarda grazie all’obiettivo fotografico di Carlo Silva nella mostra Paesaggi in attesa. Alle 10.30 Ada Lucia De Cesaris, vicesindaco con delega all’Agricoltura farà la spesa ai banchi della fiera sui quali saranno esposti tutti i prodotti tipici delle nostre campagne. > 

“I mercati che promuovono la filiera corta sono un’importante opportunità per i cittadini e per gli agricoltori – ha dichiarato la vicesindaco Ada Lucia De Cesaris – per promuovere l’acquisto diretto di frutta e verdura di stagione, formaggi, salumi e tutti gli altri prodotti lombardi. ‘La fattoria nel Castello’ organizzato dalle imprenditrici agricole è ormai diventato un appuntamento fisso per Milano, che valorizza il lavoro e le capacità di tante donne che tutti i giorni s’impegnano nelle campagne della nostra regione”.

Carlo Silva, Paesaggi in attesa, mostra 2013

Carlo Silva, Paesaggi in attesa, mostra 2013

Saranno presenti un’ottantina di aziende, provenienti da tutte le province lombarde, che offriranno una vasta gamma di prodotti: dal miele ai formaggi, dalle marmellate ai salumi, dalla frutta al vino. Quest’anno l’iniziativa è stata aperta anche ad aziende di altre regioni. Si potranno degustare alcuni prodotti tipici guidati da esperti del settore e, inoltre, sarà allestita una mostra fotografica a tema paesaggistico. Per i bambini sono previsti giochi e laboratori creativi a cura di alcune fattorie didattiche lombarde e ‘merende guidate’.

Nell’ambito dell’iniziativa ‘una mela per ogni ciclista’, mille mele saranno donate agli altrettanti appassionati delle due ruote che giungeranno alla fiera in bicicletta al fine di premiare simbolicamente il connubio tra agricoltura e sport all’aria aperta. L’evento si svolge con il patrocinio di Comune, Regione, Provincia, Expo, FAI e con il sostegno di Camera di Commercio di Milano e Consorzio di Tutela Grana Padano. Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.lafattorianelcastello.it.

 

MAE Milano Arte Expo -milanoartexpo@gmail.com- ringrazia l’ufficio stampa del Comune di Milano per le news riguardanti La Fattoria nel Castello al Castello Sforzesco mostra mercato prodotti tipici.

MILANO ARTE EXPO, mercato ARTISTI E QUOTAZIONI

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *