Giulio Crisanti mostra a Villa Monastero, Varenna – di Giovanni Cerri, MILANO ARTE CONTEMPORANEA

Giulio Crisanti PERCORSI mostra a Villa Monastero, Varenna, foto di Roanna Weiss

Giulio Crisanti PERCORSI mostra a Villa Monastero, Varenna, foto di Roanna Weiss

Giulio Crisanti PERCORSI: mostra a Villa Monastero, Varenna (MAPPA) – di Giovanni Cerri per Milano Arte Expo. L’esposizione di Giulio Crisanti, a cura di Simona Bartolena e Donato Di Poce, inaugurata il 4 ottobre proseguirà fino al 3 novembre 2013 (vedi sotto per orari mostra). Il titolo della mostra personale di Giulio Crisanti Percorsi suggerisce quello che è il tema dominante della mostra, e cioè il viaggio, il cammino che l’artista compie nel suo iter creativo, dal primo abbozzo alla realizzazione dell’opera. Disposta in due ambienti separati – Villa Monastero deriva il nome dall’originaria funzione dell’edificio che dal XIII secolo fino al 1567 fu luogo di ritiro spirituale per le suore cistercensi di S. Maria Maddalena – l’esposizione raccoglie un buon numero di opere, anche di grande dimensione, dagli anni ’60 ad oggi. Giulio Crisanti è nativo di Frascati, ma da trent’anni vive nella Brianza, terra che indubbiamente ha contribuito a stimoli, ispirazioni, suggerimenti tematici, riferimenti. Non dimentichiamo che proprio in queste zone operò Ennio Morlotti, a Imbersago soprattutto, paese che gli ha dedicato un premio d’arte. E, per citare un altro Maestro significativo nella storia di Crisanti, ricordiamo anche Mattia Moreni, conosciuto in giovane età e però importante incontro per la formazione del nostro artista. >

Questa di Giulio Crisanti è una mostra significativa per capire il suo modus operandi, un’antologica che ripropone e ripercorre la sua storia creativa nei singoli atti, come dicevamo. Gli schizzi, i disegni, gli appunti, gli studi progettuali rivelano una metodicità intellettuale, dove passo dopo passo nasce l’opera, nella sua maturità formale poi raggiunta nella fase della pittura, materica e informale se volessimo conferirle una “catalogazione”.

Giulio Crisanti PERCORSI mostra - Villa Monastero, Varenna, foto di Roanna Weiss

Giulio Crisanti PERCORSI mostra – Villa Monastero, Varenna, foto di Roanna Weiss

Segno e gesto, spessore materico e graffiatura che diventa calligrafia, ecco – in sintesi – lo stile di Crisanti, che predilige poi colori più lombardi che romani, più appartenenti alla nostra storia e alla tradizione di Gola e Morlotti che non di uno Schifano o di una Tano Festa per citare dei nomi. Grigi e verdi elaborati, terre di brughiere e azzurri lacustri, tonalità che si accostano a campiture di bruni profondi e neri che suggeriscono ombre autunnali e invernali, tipiche della regione che dall’alto milanese si inoltra, lungo il lago di Como, verso il confine elvetico, verso il Cantone che ha dato i natali a un altro artista significativo come Varlin, tanto amato da Giovanni Testori.

Una mostra da seguire nel suo percorso di studio e di approfondimento, che ci fa meglio capire cosa sta dietro l’opera finale di un artista e ci fa conoscere anche la fatica nel raggiungimento di un proprio linguaggio. A testimonianza di questo, basti guardare l’opera pregevole “Dieci metri lineari”, risalente agli anni ’60, uno snodarsi di idee progettuali lungo un rotolo di carta denso di disegni, appunti, frasi e segni grafici che conducono alla meta dell’atto creativo.

Giovanni Cerri

Giulio Crisanti PERCORSI a Villa Monastero, Varenna, foto di Roanna Weiss

Giulio Crisanti PERCORSI a Villa Monastero, Varenna, foto di Roanna Weiss

Mostre eventi expo a Milano e dintorni 2013:

Giulio Crisanti Percorsi

Villa Monastero, Varenna

mostra a cura di Simona Bartolena Donato Di Poce

4 ottobre – 3 novembre 2013

Orari mostra: aperta da martedì a sabato dalle 16 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 19

Patrocinio della Provincia di Lecco

Giulio Crisanti PERCORSI mostra a Villa Monastero, Varenna, foto  Roanna Weiss

Giulio Crisanti PERCORSI mostra a Villa Monastero, Varenna, foto Roanna Weiss

MAE -milanoartexpo@gmail.com- ringrazia Giovanni Cerri per il testo e Roanna Weiss per le fotografie della mostra d’arte contemporanea Percorsi di Giulio Crisanti presso Villa Monastero a Varenna. Leggi tutti gli articoli relativi a GIOVANNI CERRI e quelli di ROANNA WEISS (autrice della rubrica Milano in quattro passi) di Milano Arte Expo.

Milano Arte Expo

One comment

  1. Pingback: at the gallery: giulio crisanti “PERCORSI” | paper and film

I commenti sono chiusi.

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 4.246 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: