CRA Centro Raccolta Arte, San Miniato – di Roberto Milani – documenti arte contemporanea

Thomas Berra, I'll be your Mirror installazione -work in progress- composta da 400 disegni

Thomas Berra, I’ll be your Mirror installazione -work in progress – composta da 400 disegni

CRA Centro Raccolta Arte, San Miniato – di Roberto MilaniCRA non è solo il verso della ranaGli impegni lavorativi, il caldo e un po’ di ozio mi hanno tenuto lontano per un po’ di tempo da queste pagine. Chiedo venia. Torno oggi con l’intento di condividere con voi, l’ultimo progetto al quale mi sto dedicando: il C.R.A. Centro Raccolta Arte di San Miniato (vedi MAPPA). Prima però è doverosa una premessa. Forse non tutti sanno che di fatto, sono ormai più di trent’anni che vivo nel settore arte. Ho iniziato giovanissimo, appena quattordicenne e da allora praticamente, in maniera quasi continuativa, mi sono sempre occupato di questo. In questi anni di “militanza”, ho raccolto un discreto numero di pubblicazioni, oltre 3000, fra volumi, riviste, documentazioni, cataloghi d’arte e tanto, tanto materiale, che in gergo, viene definito “grigio”, ovvero pubblicazioni private, spesso senza avere alle spalle un vero e proprio editore ma che viene prodotto in quantità da tutti gli operatori del settore arte. >

Da un po’ di mesi mi ronzava per la testa la voglia di poter condividere, con chi ne avesse avuto la necessità, questo piccolo “tesoretto”.

Ho deciso di fondare allora una Associazione, che avesse come fine principale quello di custodire, offrire ed incrementare questa raccolta. Nasce così il Centro Raccolta Arte. di fatto una biblioteca tematica relativa al sapere dell’arte moderna, contemporanea e futura

Nasce a San Miniato, la cittadina nel cuore della Toscana che ha dato i natali ai Taviani e che cela fra le sue vie tanto profumo di cultura e nella quale, vent’anni fa, mi sono rifugiato.

CRA Centro Raccolta Arte

CRA Centro Raccolta Arte

L’idea, fin da subito mi è parsa buona, prendendo ad esempio e a modello alcune realtà già esistenti come la collezione di oltre 25000 pubblicazioni dell’amico Franz Paduletto con il suo Castello di Rivara, in provincia di Torino o l’ancor più ammirevole quanto innovativa idea del Co.C.A. (Center of Contemporary Art) dell’amico Francesco Lucifora a Modica, in Sicilia.

Come spesso avviene, da idea nasce idea.

Così da una piccola cosa, voluta per rendere una passione privata, pubblica, come l’idea del C.R.A., si è presto trasformata, assumendo proporzioni degne di nota, in qualche cosa di grande.

I contatti con gli amici editori, critici, curatori e gli stessi artisti mi portano a prevedere un incremento importante delle pubblicazioni a disposizione, nel giro di un tempo relativamente breve, ma non solo.

Fra le tante attività che mi piacerebbe produrre al C.R.A. che di fatto sono già state inserite nel programma 2014/2015, trovano spazio corsi di avvicinamento alle nuove forze espressive, mostre, visite guidate ai luoghi dell’arte, presentazioni di libri, rassegne tematiche e la creazione di un evento di respiro internazionale come la prima edizione della Biennale del Disegno e l’opera su carta. Ovviamente senza mai tralasciare la raccolta di libri d’arte.

San Miniato

San Miniato

A questo proposito il prossimo 5 ottobre, presso i locali dell’Ex Auditorium di San Martino, già omonima chiesa ed oggi Centro Congressi dell’Hotel San Miniato, presenterò, insieme agli altri soci fondatori, Filippo Lotti e Claudia Lovato, il C.R.A. Centro Raccolta Arte al pubblico e alla stampa.

Sabato 5 ottobre 2013 ovviamente, perché questa data è la IX Giornata del Contemporaneo, indetta da AMACI (Ass. dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani) Associazione alla quale ci sentiamo di essere molto vicini.

In quella occasione verrà ufficializzata l’attività della Associazione e avremo l’onore di ospitare il grande Storico dell’Arte, autore de “LA STORIA DELL’ARTE ITALIANA PER GENERAZIONI” edizioni Bora, il Prof. Giorgio Di Genova ed il Prof. Claudio Borghi Aquilini autore del Best-Sellers, campione di vendite nel settore arte/economia, INVESTIRE NELL’ARTE edito per i tipi Sperling e Kupfer…

Inoltre, per gli amanti dell’Arte Futura, anche il giovane, ma ormai affermato artista Thomas Berra, che sarà presente, portando a San Miniato il suo ultimo lavoro di carattere autobiografico: “I’ll be your Mirror” (un’installazione -work in progress- composta da 400 disegni originali realizzati con bianchetto e gesseto bianco su cartoncino nero in formato A4). che per la prima volta sarà esposto in Toscana (da questa installazione è stato prodotto un Libro d’Artista, eseguito in sole 25 copie, ognuna numerata e firmata con all’interno un disegno originale realizzato appositamente per questo progetto, che sarà a disposizione di tutti gli intervenuti).

Tutto questo come “start” per un sogno che sta diventando realtà e che vorrebbe contribuire allo sviluppo della cultura dell’arte, tessendo una rete di collaborazione con enti pubblici e privati, atenei e studenti, appassionati e collezionisti.

Ancora una volta mi considero onorato dal sostegno morale di istituzioni, che con il loro patrocinio, come Comune, Provincia e Regione, hanno voluto essere presenti al parto del C.R.A. ed il sostegno di Enti come la Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato e Carismi fondamentali per la realizzazione di questo evento.

Concludendo e scusandomi per questo “spot promozionale” non mi resta altro che ringraziarvi per il tempo che mi avrete voluto dedicare in questa breve lettura e vi aspetto numerosi a San Miniato per la nascita del CRA Centro Raccolta Arte.

Un saluto a tutte le rane

Roberto Milani

Per informazioni: http://centroraccoltaarte.blogspot.it/ – mail centroraccoltaarte@libero.it

C.R.A. Centro Raccolta Arte – Associazione Culturale

Sede: (provvisoria) P.zza XX settembre 20 – 56028 San Miniato (Pi) – p.iva 91016850504

MAE Milano Arte Expo -milanoartexpo@gmail.com- ringrazia Roberto Milani per la presentazione del CRA Centro Raccolta Arte a San Miniato – centro studi internazionale per la conservazione, la divulgazione e la promozione dell’arte – e per la rubrica dedicata alle quotazioni e al mercato dell’arte contemporanea. Vedi al >LINK  tutti gli articoli di Roberto Milani.

Milano Arte Expo

 

One comment

I commenti sono chiusi.

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 4.246 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: