Settimana della moda: The Italian Fashion Schools – scuole italiane di moda alla Milano Fashion Week settembre 2013

Settimana della moda settembre 2013 - The Italian Fashion Schools

Settimana della moda settembre 2013 – The Italian Fashion Schools

Settimana della moda settembre 2013: The Italian Fashion Schools – scuole italiane di moda in mostra alla Milano Fashion Week dal 18 al 23 settembre, al Padiglione Viscontiin occasione del salone SUPERAllievi delle scuole di moda top italiane saranno i protagonisti del progetto di Vogue Italia e Vogue Talents prodotto in collaborazione con Pitti Immagine al Padiglione Visconti di via Tortona 58. Super è il nuovo salone di Pitti Immagine e Fiera Milano dedicato interamente agli accessori di moda e al prêt-à-porter. L’expo sarà un’occasione ghiotta per le scuole di moda italiane per mostrare i risultati dei propri percorsi di studio con i lavori degli studenti più brillanti, i giovani fashion designer di domani.

Le scuole di The Italian Fashion Schools sono: Accademia di Belle Arti di Brera, Accademia Costume & Moda, Domus Academy, IED – Istituto Europeo di Design, Istituto Marangoni, NABA – Nuova Accademia di Belle Arti Milano, POLIMODA, Politecnico di Milano, Università IUAV di Venezia.
“Sostenere le nuove generazioni di designers è molto importante – aggiunge Franca Sozzani, direttrice di Vogue Italia – ed essenziale per promuovere nuovi talenti. Scouting e ricerca fanno parte del Dna di Vogue, che continuerà a supportare designers e scuole attraverso eventi come questo”.

Settimana della moda“Al Padiglione Visconti ci saranno le migliori scuole italiane e per loro sarà un’utile occasione di visibilità e di promozione – dice Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine. “Il lavoro di tanti docenti e allievi merita di essere valorizzato, perché c’è tanta passione e dedizione ed è lì che si costruiscono le basi per il futuro del nostro sistema moda. E’ importante che ciò si realizzi grazie alla collaborazione tra Vogue Italia e Pitti Immagine, così come il salone Super è frutto del lavoro comune tra noi e Fiera Milano. Sono esempi di quanto sia decisivo mettere insieme le forze e le competenze di soggetti diversi per raggiungere fini comuni, di interesse superiore”.

Padiglione Visconti via Tortona 58 Milano
Mercoledì 18 / Lunedì 23 settembre 2013
10.00 – 18.00

Ecco i profili delle scuole coinvolte nel progetto:

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BRERA
L’obiettivo primario dei corsi dell’Accademia di Brera di Milano è di creare figure professionali specifiche nel campo del fashion design, proponendo una vasta gamma di corsi in grado di soddisfare le tante richieste del mercato del lavoro. I fondamenti di fashion design e di storia dell’arte, insieme ai corsi tematici di fotografia, produzione tessile e arti visive digitali, offrono una solida base in grado di formare figure capaci di approcciarsi con competenza alle nuove professioni del futuro.

ACCADEMIA COSTUME & MODA

L’Accademia Costume & Moda è riconosciuta dal MIUR Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca come istituto in grado di rilasciare la Laurea di Primo Livello in Costume e Fashion Design. Con sede a Roma, la scuola è stata fondata nel 1964 da Rosana Pistolese ed è conosciuta in tutto mondo per la sua offerta formativa di alta qualità. Nei corsi dell’Accademia, la moda e il costume si fondono con il design, la cultura, la ricerca, la tradizione, l’innovazione, l’artigianato e la tecnica. Un approccio multidisciplinare ha lo scopo di formare professionisti che possano portare nelle aziende un’ampia gamma di competenze.

DOMUS ACADEMY
La Domus Academy nasce a Milano nel 1982 come prima scuola post–laurea specializzata in design. Con gli anni ha mantenuto la funzione primaria di centro di formazione post-laurea, diventando inoltre un laboratorio di ricerca sull’innovazione e il design. L’Accademia, che dal 2009 fa parte del network Laureate International Universities, offre ben dodici master, tra i quali Accessories Design, Fashion Design, Fashion Styling & Visual Merchandising, Design & Marketing of Luxury Goods.

IED – ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN MILANO
I corsi di moda dello IED intendono formare professionisti in grado di affascinare con la propria creatività e supervisionare tutte le fasi della nascita di una collezione, dallo sviluppo del concetto fino alla produzione. Una componente chiave del percorso formativo è rappresentato dai numerosi contatti che lo IED ha con le principali aziende e protagonisti di Sistema Moda Italia. Con oltre 200 insegnanti italiani e stranieri, con background accademici e professionali tra i più prestigiosi, il team formativo di IED si propone come un riferimento costante per i più recenti sviluppi dell’universo fashion.

 

IED – ISTITUTO EUROPEO DI DESIGN ROMA
L’offerta formativa di IED Roma è fortemente orientata alla sperimentazione. Le numerose opportunità di apprendimento permettono agli studenti di conoscere le diverse forme di espressione artistica, tra le quali danza, musica, teatro, fotografia e cinema. Agli studenti, inoltre, viene costantemente offerta la possibilità di mostrare il proprio talento in occasione di eventi di grande rilevanza professionale. L’Istituto ha sede in un grande edificio di 1200 metri quadrati, nel quartiere Testaccio di Roma, e mette a disposizione degli studenti una vasta biblioteca e ampi spazi per laboratori e workshop.

ISTITUTO MARANGONI
Nato Milano nel 1935, l’Istituto Marangoni ha accolto da allora generazioni di studenti provenienti da tutto il mondo, tra i quali spiccano nomi illustri del panorama fashion, come Domenico Dolce e Franco Moschino. Oggi l’Istituto Marangoni ospita 2500 studenti provenienti da 92 Paesi, e ha sedi a Milano, Parigi, Londra e Shanghai. La sua ampia offerta formativa propone corsi under-graduate, post-graduate e corsi brevi. A febbraio 2014 verrà inaugurata la nuova School of Design dell’Istituto Marangoni, a Milano, in Via Cerva 24.

NABA – NUOVA ACCADEMIA DI BELLE ARTI MILANO
La NABA – Nuova Accademia di Belle Arti Milano è una delle più importanti e innovative accademie private d’Italia, la prima a essere stata riconosciuta dal MIUR. Come centro di formazione di alto livello, la NABA offre diplomi accademici equivalenti alle lauree di primo e secondo livello in ambito design, fashion design, graphic design, multimedia, arti visive e scenografia. Fondata a Milano nel 1980, l’Accademia ha da sempre sfidato la rigida tradizione accademica e introdotto visioni e linguaggi più vicini alle pratiche artistiche contemporanee, al sistema delle arti e delle professioni creative.

POLIMODA

Polimoda International Institute Fashion Design & Marketing è una scuola italiana d’eccellenza riconosciuta a livello internazionale. Fondata nel 1986 dai Comuni di Firenze e Prato, in collaborazione con diverse associazioni di imprenditori, la scuola offre una formazione metodica altamente specializzata in 4 marco aree: Design & Technology, Business & Management, Media & Communication e Research & Trend Vision. Vero e proprio centro di creatività nel campo della moda, il Polimoda offre una continua opportunità di scambio con i più importanti esponenti e opinion leader del mondo fashion.

POLITECNICO DI MILANO

Il Politecnico nasce a Milano nel 1863 come Università Statale a carattere scientifico–tecnologico, ed è l’unica università tecnica italiana tra le prime 50 del mondo. Nel 1989 il Politecnico ha arricchito la sua offerta formativa con la Scuola di Design, che mira a creare figure professionali nell’ambito del design di prodotto, comunicazione, interni e moda. Oggi la Scuola di Design è attiva su due sedi, Como e Milano, e ospita circa 5000 studenti e 400 docenti tra Corsi di Laurea Triennale, Magistrale e Master.

UNIVERSITÀ IUAV DI VENEZIA

Il curriculum “fashion design” del corso di laurea triennale in Design della Moda e Arti Multimediali è stato introdotto all’Università IUAV nell’anno accademico 2005-06. Il corso mira all’eccellenza, attraverso la formazione di designer che possano affrontare le sfide del futuro del fashion system. Grazie a uno staff accademico internazionale e a workshop sperimentali di design, il suo programma formativo trasmette ai futuri fashion designer le competenze per creare le proprie collezioni. Il percorso triennale può essere completato con il master in Arti Visive e Moda, attivo dall’anno accademico 2010-2011.

 

THE ITALIAN FASHION SCHOOLS
è un progetto in occasione di

SUPER 

Pad. 3 – CityLife Palace – Piazza VI Febbraio – Milano
Sabato 21 settembre – Domenica 22 settembre 9.30 – 18.30

Lunedì 23 Settembre 9.30 – 17.30

MAE Milano Arte Expo -milanoartexpo@gmail.com- ringrazia Pitti Immagine per le notizie e il comunicato stampa relativo a THE ITALIAN FASHION SCHOOLS in occasione di Super, salone dedicato al prêt-à-porter e agli accessori di moda. 

Milano Arte Expo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *