Claudio Milano VILLA CONTEMPORANEA: PLAYVOICE – alla galleria d’arte di Monza il creatore dei Nichelodeon

Claudio Milano VILLA CONTEMPORANEA PLAYVOICE - alla galleria d'arte di Monza il creatore dei Nichelodeon

Claudio Milano VILLA CONTEMPORANEA PLAYVOICE – alla galleria d’arte di Monza il creatore dei Nichelodeon

Claudio Milano VILLA CONTEMPORANEA – Playvoice Concerto per sola voce: alla galleria d’arte di Monza (vedi MAPPA) il creatore dei Nichelodeon e voce tra le più interessanti – e duttili – in circolazione. Un’esperienza da non perdere. A Villa Contemporanea – di Monica Villa – prosegue anche la mostra collettiva Déjà vu con la partecipazione di Daniele Arosio, Jacopo Casadei, Francesca Ferreri, Max Marra, Laura Santamaria, Eugenia Vanni e inaugura, da sabato 28 settembre: ESTENSIONE DEL DOMINIO DELLA LOTTA / director’s cut, personale di Cosimo Veneziano. Monica Villa ha dichiarato, alla fondazione della galleria, ad un quotidiano di Monza “La mia intenzione è creare una piattaforma contemporanea e ospitare e promuovere gli artisti giovani ed emergenti .. Partire con loro, soprattutto italiani all’inizio. E poi spero di allargare all’ambito internazionale”. A noi, questo inizio di stagione 2013 / 2014 di Villa Contemporanea, sembra molto interessante…

Claudio Milano, grandissimo sperimentatore, è leader e creatore del laboratorio multimediale per musiche, teatro, danza, video-art, NichelOdeon, che ha visto la collaborazione di importanti nomi dell’underground italiano ed internazionale. Nato nel 2007, oggi NichelOdeon, oltre a Claudio, vede la presenza di Vincenzo Zitello, Raoul Moretti e Pierangelo Pandiscia, anche come co-autori. Tra i collaboratori stabili del progetto, Michel Delville (The Wrong Object), Paolo Tofani (Area International Popular Group), Walter Calloni (Premiata Forneria Marconi), Fabrizio Modonese Palumbo (Larsen), Sebastiano De Gennaro (Baustelle), Valerio Cosi.

Tra i recenti progetti del vocalist Claudio Milano, Adython, acclamato progetto dedicato a Carmelo Bene, su liriche dell’artista belga KasjaNoova e con Stefano Ferrian, Alfonso Santimone, Attila Faravelli; InSonar, progetto aperto di networking, che inneggia, come in Roger Vitrac, ai bambini al potere. L’ultima release di InSonar, oltre al co-autore Marco Tuppo, vede la partecipazione di oltre 60 nomi storici e underground del jazz, del rock, della musica classica, etnica, elettronica delle ultime 5 decadi. Difficile descrivere la duttilità vocale di Claudio, la sua voce si trasforma in un vero e proprio strumento, capace di potenti acrobazie vocali di eccelso lirismo ma anche di violente avanguardie. La voce di Claudio Milano è stata accostata dalla critica a quella di Demetrio Stratos, Mike Patton, Meredith Monk; tra i suoi modelli di riferimento, Peter Hammill, Diamanda Galas ma anche Antonin Artaud e Carmelo Bene. La sua ricerca di nuove possibilità vocali e di esplorazioni del suono è praticamente instancabile così come incontenibile è il suo talento.

Suggeriamo caldamente la visione del video su Youtube:
[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=LigLkthkEw4&w=400&h=225]

A Villa Contemporanea l’artista Claudio Milano presenterà una performance nella quale coinvolgerà il pubblico in un interscambio diretto e giocoso. Egli saprà dare voce ad un gesto, una danza, un disegno, una dedica, uno scritto ad opera del pubblico presente, in un gioco del linguaggio. Gli interventi dei presenti potranno essere intesi come “interruzione” di una sua esecuzione e al tempo stesso come “interazione”; ogni forma di richiamo sarà tradotta in suono.

Claudio Milano ci proporrà anche alcuni brani tratti dai sue due doppi audio-libri pubblicati a Giugno, “L’Enfant et le Ménure” a nome InSonar e “Bath Salts” a nome NichelOdeon, oltre a diversi temi musicali tratti dalla tradizione lirica, jazz, rock, etnica, proveniente da diverse culture ed epoche. Un “tutto troppo” come nella tradizione del musicista, ridotto alla scarnificazione più autentica e arcaica: Voce.

Claudio Milano

(Grottaglie – TA – 1975)

Ricercatore vocale e compositore. Ha seguito studi di canto lirico, Metodo Funzionale e Bevoice, improvvisazione jazz, canto difonico tibetano e vietnamita, modulazione e tecnica del whistle register, fsiologia cordale e logopedia, sviluppando un’estensione di sette ottave. Ha all’attivo numerose incisioni ed esibizioni live con alcuni dei massimi musicisti mondiali in ambito classico, rock, jazz, etno, avant garde, pop, tra i quaIi, Elliott Sharp; Trey Gunn e Pat Mastelotto dei King Crimson; Arrington De Dionyso degi Old Time Relijun; Ares Tavolazzi degli Area; Nik Turner degi Hawkwind; Dana Colley dei Morphine; Richard A Ingram degli Oceansize; Graham Clark, collaboratore di Paul Mc Cartney; Ralph Carney, già con Tom Waits; Dieter Moebius; Burkhard Stangl, chitarrista con David Sylvian; Ivan Cattaneo; Michael Thieke; Angelo Manzotti; gIi artisti visivi Marc Vincent Kalinka e Katja Noppes. Ha scritto commenti sonori per la performance inaugurale della Prima Biennale d’Arte Contemporanea a Mosca, per il V Festival Internazionale di Teatro d’Avanguardia della Repubblica Slovacca, per la Biennale Arte di Venezia del 2011, per installazioni alla Abnormal Gallery di Berlino. E’ vincitore dell’Omaggio a Demetrio Stratos neI 2010.

Eventi expo concerti e mostre Milano settembre 2013:

La Galleria d’arte VILLA CONTEMPORANEA

E’ lieta di presentare la performance interattiva/concerto per sola voce di

CLAUDIO MILANO Playvoice Concerto per sola voce

VILLA CONTEMPORANEA

VILLA CONTEMPORANEA

Venerdì 13 settembre 2013 alle ore 21

Galleria d’Arte VILLA CONTEMPORANEA, Via Bergamo 20, 20900 Monza (MB)- tel 039 384963 – cell 3393531733 – web: www.villacontemporanea.it– mail: info@villacontemporanea.it – Facebook: Villa contemporanea.

MAE Milano Arte Expo -milanoartexpo@gmail.com- ringrazia la Galleria d’arte Villa Contemporanea di Monza – e in particolare Monica Villa – per le informazioni sulla performance di Claudio Milano a settembre 2013.

milano arte expo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *