Abbonamento Atm Milano annuale al 50% per le famiglie numerose – tariffe mezzi pubblici di Milano

abbonamento atm milano - nuove tariffe AtmAbbonamento Atm Milano annuale al 50% di sconto per le famiglie numerose: ancora 2.600 abbonamenti annuali disponibili – grazie a uno stanziamento del Comune di Milano per il 2013 di 500.000 euro – per le persone che fanno parte di nuclei famigliari con almeno 3 figli. Possibile riduzione di costi ancora più sensibile in vista dei prossimi adeguamenti dei prezzi degli abbonamenti Atm – guarda al LINK le nuove tariffe Atm.  Infatti, con la nuova metropolitana M5, l’apertura di nuove stazioni – Comasina e Assago – il potenziamento dei mezzi pubblici e il calo dei contributi statali e regionali (passati dal 54,2% al 42% dal 2010 al 2013), il Comune di Milano deve modificare – dopo oltre un decennio – le tariffe degli abbonamenti ai mezzi pubblici Atm: il mensile costerà 35 euro, l’annuale 330 euro e il ‘settimanale 2×6’ 10 euro. Milano resta, anche dopo questo aumento, la città italiana con la tariffa dell’abbonamento mensile più economico (anche i biglietti Atm singoli sono meno cari della maggior parte delle grandi città europee) e continua ad avere con Atm la rete di trasporto pubblico più estesa d’Italia. > 

Un’agevolazione, quella dello sconto per famiglie numerose, che l’Amministrazione di Milano ha voluto garantire in aggiunta a quelle previste per disoccupati e precari, per un totale di 1,7 milioni di euro. Quest’anno, infatti, sono stati già erogati 1.879 abbonamenti annuali Atm gratuiti a persone disoccupate (1 milione di euro) e altri 470 abbonamenti a precari (200mila euro). Lo stanziamento del 2013 ha triplicato quello del 2012, quando erano disponibili 500mila euro, con i quali sono stati erogati in totale 1.686 abbonamenti annuali gratuiti a disoccupati e precari.

abbonamenti Atm Milano

abbonamenti Atm Milano

“In momenti di crisi è giusto andare incontro a chi è più in difficoltà, tutelando su tutti i fronti i soggetti più deboli e con problematiche lavorative, dalla ricerca di un’occupazione fino al diritto di mobilità”, ha dichiarato l’assessore alle Politiche per il lavoro e Sviluppo economico Cristina Tajani. “Questi stanziamenti, infatti, si inseriscono nel più ampio ‘pacchetto anticrisi’ messo in campo dall’Amministrazione, di cui fa parte anche il bando ‘OccupaMi’, che ha permesso a 540 persone di trovare un lavoro”.

Le agevolazioni ancora disponibili per i componenti maggiorenni delle famiglie numerose verranno assegnate a chi, al momento della richiesta, ha la residenza a Milano, la cittadinanza italiana, di uno stato membro dell’Unione Europea o, se cittadino extracomunitario, è in possesso di Permesso di Soggiorno o Carta di Soggiorno, vive in un nucleo con almeno tre figli e certifica un reddito Isee dell’intero nucleo familiare, in corso di validità, inferiore o uguale a 20.000 Euro.

Per ricevere l’abbonamento annuale Atm a metà prezzo, è necessario inoltrare la richiesta di contributo per ogni componente, attraverso il modulo che si trova sul sito del Comune di Milano – o cliccando qui per scaricare il file PDF: modulistica FAMIGLIE. Una volta compilato e firmato, il modulo può essere scansionato insieme alla carta d’identità e il modello Isee di famiglia e inviato all’indirizzo mail PLO.bandoatmfamiglie@comune.milano.it (la mail inviata deve essere conservata).

Le domande vengono valutate secondo l’ordine di arrivo e a quelle accolte viene data risposta all’indirizzo mail da cui la richiesta è arrivata. Con la stampa della mail di conferma ci si dovrà recare in un Atm Point, entro e non oltre 30 giorni dalla data riportata nella mail.
Dove: gli ATM Point si trovano all’interno delle stazioni metropolitane di Duomo M1-M3, Centrale M2-M3, Cadorna M1-M2, Garibaldi M2, Loreto M1-M2, Romolo M2.
Apertura al pubblico degli ATM Point: dal lunedì al sabato, dalle 7.45 alle 19.15.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva si può scrivere all’indirizzo mail PLO.iniziative@comune.milano.it.

MAE Milano Arte Expo -milanoartexpo@gmail.com- ringrazia l’Ufficio Stampa del Comune di Milano per le informazioni sugli abbonamenti Atm annuali al 50% per le famiglie numerose.

Milano Arte Expo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *