Museo Archeologico Nazionale di Napoli – ASHLEY BICKERTON, LUIGI ONTANI, FILIPPO SCIASCIA, mostra da ottobre 2013

Ashley Bickerton, Gold Head I, 2012, olio, acrilico, corallo e oggetti recuperati su stampa digitale su compensato, cm 208.3x177.8x17.8

Ashley Bickerton, Gold Head I, 2012, olio, acrilico, corallo e oggetti recuperati su stampa digitale su compensato, cm 208.3×177.8×17.8

Ashley Bickerton, Luigi Ontani e Filippo Sciascia gli artisti della mostra al Museo Archeologico Nazionale di Napoli: BALI BULÈ curata da Maria Savarese e con il coordinamento tecnico-scientifico di Marco De Gemmis, dal 19 ottobre 2013 al 6 gennaio 2014. Le opere verranno presentate nell’atrio e nelle sale della collezione Farnese. Il Museo Archeologico di Napoli – uno dei primi realizzati in Europa in un palazzo seicentesco tra la fine del Settecento e gli inizi dell’Ottocento – apre ancora all’arte contemporanea con una mostra nella quale i linguaggi di oggi si accostano e, per così dire, confrontano con quelli di ieri, come previsto dal corposo progetto del Servizio Educativo della Soprintendenza di Napoli e Pompei nel MANN.  > 

L’expo Bali Bulè è patrocinata dalla Regione Campania e dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli. Il fil rouge che lega le opere di Luigi Ontani Filippo Sciascia e Ashley Bickerton, realizzate per questo evento, è la memoria fertile e inesauribile dell’arte classica nonché il dialogo con la statuaria e la pittura greco-romane, il tema stimolante del mostruoso; ma è anche, ai minimi termini, l’armonia del mondo antico che si incontra-scontra con la disarmonia contemporanea.

Luigi Ontani, Bali Bulè, 2007-2009, maschera di legno di pule dipinta, 80x40x15 cm

Luigi Ontani, Bali Bulè, 2007-2009, maschera di legno di pule dipinta, 80x40x15 cm

Ashley Bickerton, Luigi Ontani e Filippo Sciascia hanno scelto l’Oriente, in particolare l’Indonesia, come sede di vita e di ricerca artistica e hanno creato, in un’accezione del tutto personale, un discorso estetico che, oltre ad unire classicità e contemporaneità, è intriso di suggestioni tratte dalle culture dell’Oriente e dell’Occidente.

Filippo Sciascia e Ashley Bickerton vivono infatti da anni a Bali, e il lavoro di Luigi Ontani, presente sull’isola da tanto tempo, è da sempre permeato di segni e atmosfere appartenenti a quel mondo.

Filippo Sciascia, Gremano Esiatico 4 (dett.), 2013, olio su legno Teak, cavalluccio marino in legno Teak balinese e ferro, 190x30 cm

Filippo Sciascia, Gremano Esiatico 4 (dett.), 2013, olio su legno Teak, cavalluccio marino in legno Teak balinese e ferro, 190×30 cm

Ashley Bickerton presenta con la mostra Bali Bulè una scultura e due grandi pannelli di legno dipinto, personale tentativo di fondere perfettamente pittura, fotografia e scultura in una stessa opera e di porsi in una originale relazione con quanto di più fantastico può rintracciarsi nella mitologia greca.

Luigi Ontani, dalla cui scultura Bali Bulè la mostra al Museo Archeologico di Napoli trae il titolo, oltre a proporre una delle sue erme, torna, con una serie di maschere “balinesi” in legno dipinto, su un tema con cui nel 1974, proprio a Napoli nella galleria di Lucio Amelio, interpretando un Pulcinella contemporaneo, fu protagonista di uno straordinario tableau vivant notturno.

In una ventina di sculture in legno Filippo Sciascia riesce a fondere il suo spiccato interesse per la cultura classica greco-romana con la sua quotidiana frequentazione dell’arte indonesiana e balinese, producendo un’originalissima e felice sintesi di forme.

Il catalogo della mostra Bali Bulè, edito da Giunti, sarà presentato successivamente all’opening al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Ashley Bickerton, Silver Head I, 2012, olio, acrilico, corallo e oggetti recuperati su stampa digitale su compensato, cm 228.3x190.5x17.8

Ashley Bickerton, Silver Head I, 2012, olio, acrilico, corallo e oggetti recuperati su stampa digitale su compensato, cm 228.3×190.5×17.8

 

Mostre Eventi Expo 2013:

Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Luigi Ontani, Filippo Sciascia, Ashley Bickerton

Bali Bulè

A cura di Maria Savarese

Ente organizzatore Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei (Servizio Educativo e Museo Archeologico di Napoli)

Soprintendente Teresa Elena Cinquantaquattro – Coordinamento tecnico-scientifico Marco De Gemmis

Sede Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Piazza Museo 19, Napoli

Date della mostra al Museo Archeologico Napoli: 19 ottobre 2013 – 6 gennaio 2014

Inaugurazione venerdì 18 ottobre 2013 dalle 17.00 alle 19.00

Conferenza stampa  venerdì 18 ottobre, orario da definire

Biglietti d’ingresso alla mostra: intero 8 euro; gratuito fino ai 18 anni e dopo i 65; ridotto 4 euro tra i 18 e i 25 anni

Orari apertura aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19.30. Chiusura settimanale: martedì. Chiuso: 25 dicembre e 1° gennaio, salvo eventuali progetti di apertura straordinaria non ancora annunciati.

Catalogo Giunti Editore

Filippo Sciascia, Gremano Esiatico 11, 2013, olio su legno, tronco di felce nero, gesso, ferro e foglie, 220x65 cm

Filippo Sciascia, Gremano Esiatico 11, 2013, olio su legno, tronco di felce nero, gesso, ferro e foglie, 220×65 cm

Info al pubblico Museo Archeologico Nazionale di Napoli 081 4422149 (escluso il martedì), sito web: LINK

Ufficio stampa NORA comunicazione Eleonora Caracciolo di Torchiarolo, Via A. Sforza 9 – 20136 Milano  – 339 89 59 372 – info@noracomunicazione.it

Biografia di Ashley Bickerton

Nato a Barbados, West Indies, nel 1959. Vive e lavora a Kuta Bali, Indonesia.

Formazione

1982       California Institute of the Arts, Valencia, California. BFA

1985       Whitney Museum Independent Studies Program, New York.

Mostre personali

2012       313 Gallery, Seoul, South Korea.

2011       Lehmann Maupin, New York, NY.

2009       White Cube, London, United Kingdom.

2008       Lehmann Maupin Gallery, New York, NY.

2006       Lehmann Maupin Gallery and Sonnabend Gallery, New York, NY.
Singapore Tyler Print Institute, Singapore.

2004       Sonnabend Gallery, New York, NY.

2001       … in paradise, White Cube, London, United Kingdom.

2000       NEG (no limits events gallery), Milan, Italy.

1999       Sonnabend Gallery, New York, NY.

1997       White Cube, London, United Kingdom.
Back To The Wall, Sonnabend Gallery, New York, United Kingdom.
Ashley Bickerton Palacete del Embarcadero. Autoridad Portuaria de Santander, Spain.

1993       Recent Work, La Jolla Gallery, Quint Krichman Projects.
Sonnabend Gallery, New York, NY.

1992       Galerie Yvon Lambert, Paris, France.

1991       Sonnabend Gallery, New York, NY.

1990       Donald Young Gallery, Chicago, IL.

1989       Sonnabend Gallery, New York, NY.

1988       Sonnabend Gallery, New York, NY.
Daniel Weinberg Gallery, Los Angeles, CA.

1987       International With Monument, New York, NY.
Donald Young Gallery, Chicago, IL.

1986       International With Monument, New York, NY.
Cable Gallery, New York, NY.

1984       Artists Space, New York, NY.
White Columns, New York, NY.

Mostre Collettive

2012     This Will Have Been: Art, Love, & Politics in the 1980s, MCA Chicago, Chicago, IL.
Walker Art Center, Minneapolis, MN; ICA Boston, Boston, MA.
25 Years of Talent, Marianne Boesky Gallery, New York, NY.

2011     It Ain’t Fair: Materialism, Oh Wow Gallery, Miami, FL.
Circa 1986, Hudson Valley Center for Contemporary Art, Peekskill, NY.
Close Your Eyes And Tell Me What You See, Gothenburg Museum of Art,
Gothenburg, Sweden; Turku, Finland.
Fairy Tales, Monsters, and the Genetic Imagination, Winnipeg Art Gallery, Winnipeg, Canada; Glenbow Museum, Calgary, Canada; Frist Center for the Visual Arts, Nashville, TN.
Oceanomania: Souvenirs of Mysterious Seas, Nouveau Musée National de Monaco, Monaco.
Night Scented Stock, Marianne Boesky Gallery, NY.
Spiritual America Redux, Marcello Mervelli Gallery, New York, NY.
The Guessing Game, National Museum of Trinidad and Tobago, Trinidad.
Postmodernism: Style and Subversion 1970-1990, Victoria and Albert Museum, London, United Kingdom.
Masters of Reality, Gering and Lopez Gallery, NY.

2010     The Incomplete-Pari, Galerie Jean-Luc Richard, Paris, France.
Lei da Selva, Lehmann Maupin, New York, NY.
Skin Fruit: Selections from the Dakis Joannou Collection, The New Museum, New York, NY.
Collecting Biennials, Whitney Museum of American Art, New York, NY.

2009     Pop Life: Art in a Material World, Tate Modern, London, United Kingdom.

2008     Branded and On Display, Scottsdale Museum of Contemporary Art, Scottsdale, AZ.
SAND: Memory, Meaning, and Metaphor, The Parrish A Museum, Southhampton, NY.
Origins, Hudson Valley Center for Contemporary Art, Peekskill, NY.

2007     The Incomplete, Chelsea Art Museum, New York, NY.
The Fractured Figure, Deste Foundation, Athens, Greece.

2006     Tomorrowland: CalArts in Moving Pictures Museum of Modern Art, New York, NY.
Branded and on Display, Krannert Art Museum, university of Illinois, Champaign, IL.

2004     Visions of America: Contemporary Art from the Essl Collection and the
Sonnabend Collection, New York; Sammlung Essl, Klosterneuberg/Vienna.

2002     Sonnabend Gallery, New York, NY.
From Pop to Now: Selections from the Sonnabend Collection, The Tang Teaching Museum and Art Gallery, Skidmore College, Saratoga Springs, NY.

2001     Plug-in: unity and mobility, Westfaelisches Landesmuseum für Kunst-und Kulturgeschichte, Muenster, Germany.

1999     Inner Eye: Contemporary Art from the Marc and Livia Straus Collection, Neuberger Museum of Art, SUNY Purchase, Purchase, NY.
Face to Face, Vancouver Art Gallery, Vancouver, Canada.

1998     Pop-Surrealism, Aldrich Museum of Contemporary Art, Ridgefield, CT.

1997     Surroundings: Responses to the American Landscape, San Jose Museum of Art, San Jose, CA.

1996     Natural Spectacles, David Winton Bell Gallery, Brown University, Providence, RI.
Body Language, Museum of Fine Arts, Florida State University, Tallahassee, FL.

1995     Garbage, Thread Waxing Space, New York, NY.
Border Crawl, Kukje Gallery, Seoul, Korea.
Greenpiece, Castle Gallery, College of New Rochelle, New York, NY.

1994     Don’t look now, Thread Waxing Space, New York, NY.
The Figure as Fiction: The Figure in Visual Art and Literature, The Contemporary Arts Center, Cincinnati, OH.
Some went mad, some ran away…, The Serpentine Gallery, London; Nordic Arts Centre, Helsinki;
Kunstverein, Hannover; Museum of Contemporary Art, Chicago, IL.
Drawing on Sculpture, Cohen Gallery, New York, NY.
Medaljens bakside: Pirouettes, Lillehammer Bys Malerisamling, Lillehammer Art Museum, Lillehammer, Norway.
The Natural World, A/C Project, New York, NY.
Crash, Thread Waxing Space, New York, NY.
Location I, Basilico Fine Arts, New York, NY.
Sonnabend Gallery, New York, NY.

1993     Contemporary Self-Portraits ‘Here’s Looking at Me’, elac, Centre d’Echanges de Perrache, Lyon, France.
Art in the Age of Information, Wood Street Galleries & 808 Penn Modern, Pittsburgh, PA.
The Spirit of Drawing, Sperone Westwater, New York, NY.
Medaljens bakside: Pirouettes, Lillehammer Bys Malerisamling, Lillehammer Art Museum, Lillehammer, Norway.
Fall from Fashion, The Aldrich Museum of Contemporary Art, Ridgefield, CT.
Extravagant: The Economy of Elegance, Russisches Kultursentrum, Berlin, Germany.
Image Makers, The Nassau County Museum of Art, Roslyn Harbor, NY.
Renewing our Earth: The Artistic Vision, United States Pavillion, Taejon International Expo ’93, Taejon.

1992     American Art of the 80’s, Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, Trento, Italy.
Allegories of Modernism: Contemporary Drawing, The Museum of Modern Art, New
York, NY.
Donald Young Gallery, Chicago, IL.
Works on paper, Galerie Georges-Phillipe Valois, Paris.
John Armleder, Richard Artschwager, Ashley Bickerton, Jan Vercruysse, Kunstnernes Hus, Wergelandsveien, Oslo, Norway.
Post Human, FAE, Musee d’art contemporain, Pully/Lausanne, Switzerland.
This is my body: this is my blood, Herter Art Gallery, University of MA, Amherst, MA.
Translation, Center for Contemporary Arts, Warsaw, Poland.
Multiplicity, Christopher Middendorf, Washington, DC; Thea Westreich, New York; Van Straaten Gallery, Chicago, IL; Center of Contemporary Art, St. Louis, MS; Davis/McClain, Houston, TX; Richard Green, Santa Monica, CA; Ellen Miller/Katie Block, Boston, MA.
Not for Sale: Loans from the Private Collections of New York Art Dealers, Tel Aviv Museum of Art, Tel Aviv, Israel.
The Ninth Biennale of Sydney, Sydney, Australia.

1991     Word as Image: American Art 1960 – 1990, Contemporary Arts Museum, Houston, TX. (organized by the Milwaukee Art Museum, Milwaukee, WI)
Collage: New Applications, Lehman College Art Gallery, Bronx, NY.
Words & #s, Museum of Contemporary Art Wright State University, Dayton, OH.
Group Show: Ashley Bickerton, Terry Winters, Gilberto Zorio, Sonnabend Gallery, New York, NY.
Anni Novanta, Galleria Comunale d’Arte, Bologna; Musei Comunali, Rimini; ex colonia “Le Navi”, Cattolica.
Group Show, Koury Wingate, New York, NY.
Sculptures from the Straus Collection, Steinman College Center, Franklin & Marshall College, Lancaster, PA.
Objects for the Ideal Home: The Legacy of Pop Art, The Serpentine Gallery, London, UK.
Devices, Josh Baer Gallery, New York, NY.
Power: Its Myths and Mores in American Art, 1961-1991, Indianapolis Museum of Art, Indiana; Akron Art Museum, Akron, OH: Virginia Museum of Fine Arts, Richmond, VA.
A Passion for Art: Watercolors and Works on Paper, Tony Shafrazi Gallery, New York, NY.

1990     Tierra Encantada, Kansas City Art Institute, Kansas City, MI.
Aperto, XLIV Venice Biennale, Venice.
Signs of Life: Process and Materials, 1960-1990, Institute of Contemporary Art,
University of Pennsylvania, Philadelphia, PA.
The Desire of the Museum, The Whitney Museum of American Art, Downtown at Federal Plaza, New York, NY.
Stendhal Syndrome: The Cure, Andrea Rosen Gallery, New York, NY.
The (Un)Making of Nature, Whitney Museum of American Art, New York, NY.
Savoir-Vivre, Savoir-Faire, Savoir-Etre, Centre International D’Art Contemporain de Montreal, Montreal, Canada.
Un Art de la Distinction, Abbaye Saint-Andre, Centre d’Art Contemporain, Meymac Correze, France.
The Last Decade: American Artists of the 80’s, Tony Shafrazi, New York, NY.
Mind over Matter: Concept and Object“, Whitney Museum of American Art, New York, NY.
Art et Publicite, Centre Georges Pompidou, Paris, France.
Total Metal, Simon Watson, New York, NY.
Language in Art, The Aldrich Museum of Contemporary Art, Ridgefield, CT.

1989     Horn of Plenty“, Stedelijk Museum, Amsterdam, The Netherlands.
Words, Tony Shafrazi Gallery, New York, NY.
Bilderstreit: Constradiction, unity and fragmentation in art since 1960, Ludwig Museum I the Rheinhallen, Cologne, West Germany.
1989 Whitney Biennial Exhibition, Whitney Museum of American Art, New York, NY.
Technology/Abstraction Science: Art at the End of the Decade, Wright State University, Dayton, OH.
The Silent Baroque, Galerie Thaddeus Ropac, Salzburg, Austria.
A Decade of American Drawing: 1980-1989, Daniel Weinberg Gallery, Los Angeles, CA.
Image World: Art and Media Culture, Whitney Museum of American Art, New York, NY.

1988     Cultural Geometry, Dakis Joannou, Athens, Greece.
Sculpture Parallels., Sidney Janis Gallery, New York, NY.
New York in View, Kunstverein Munchen, Munich, Germany.
NY ART NOW – PART II, Saatchi Collection, London, UK.
Collection Sonnabend, Centro de Arte Reina Sofia, Madrid; CAPC, Musee d’art Contemporain, Bordeaux; Art Cologne, Cologne, Germany; Hamburger Bahnhof, Berlin; Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Rome; Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, Trent, Italy; Sezon Museum of Art, Tokyo; The Miyagi Museum of Art, Sendari, Japan; The Fukuyama Museum of Art, Hiroshima, Japan; The National Museum of Modern Art, Kyoto.
Altered States, Kent Fine Art, New York, NY.
A Drawing Show, Cable Gallery, New York, NY.
Complexity & Contradiction Scott Hanson Gallery, New York, NY.
Innovations in Sculpture 1985-1988, Aldrich Museum of Contemporary Art, Ridgefield, CT.
New Works, Daniel Weinberg, Los Angeles, CA.
Three Decades: The Oliver Hoffman Collection, The Museum of Contemporary Art Chicago, IL.

1987     New York New, Paul Maenz Gallery, Cologne, West Germany.
Romance, curated by Donald Young, Knight Gallery, Charlotte, NC.
CalArts: Skeptical Belief(s), The Renaissance Society at The University of Chicago, Chicago, IL.
NY Art Now: The Saatchi Collection, London (exhibition catalogue)
Currents: Simulations, New American Conceptualism, Milwaukee Art Museum, Milwaukee, WI.
FACTURE, Laurie Ruben Gallery, New York, NY.
The Beauty of Circumstance, Josh Baer Gallery, New York, NY.

1986     Signs of Painting, Metro Pictures, New York, NY.
Sings of Painting, Donald Young Gallery, Chicago; Cable Gallery, New York, NY.
Art and It’s Double, Barcelona/Madrid, Curator: Dan Cameron, Loughelton Gallery, New York, NY.
Sonnabend Gallery, New York, NY.
Surfboards, Michael Kohn Gallery, Los Angeles, CA.

1985     Metro Pictures, New York, NY.
Seven Young Painters, Holly Solomon, New York, NY.
Objects in Collision” The Kitchen, New York, NY.

1982     Films, Artists Space, New York, NY.
Experimentelle Kurzfilme aus USA Stadtkino Oberhausen, Oberhausen, West Germany.
Houdini Kinotheater Walche, Zurich, Switzerland. Freier Film, Aarau, Switzerland.

Biografia di Luigi Ontani

Nato a Vergato (Bologna) nel 1943, ai piedi di Montovolo, Luigi Ontani si è trasferito a Roma nel 1970, viaggiando frequentemente in Oriente.

Principali mostre personali

2008     Gigante3RazzEtà7ArtiCentAuro, MAMbo Museo d’Arte Moderna di Bologna, Bologna

2007     Perentorio, Galleria Lorcan O’Neill, Roma

En Route vers l’Inde. 1970-2007, Auditorium Parco della Musica, Roma

AnamorPoses, Bortolami Gallery, New York

MarmArmonia, Claudia Gian Ferrari, Milano

Sculpture and Memory: works from the Gardner and by Luigi Ontani, Isabella Stewart Gardner Museum, Boston

2006     VetriEtereiEterocliti, tre opere recenti di /three recent works by Luigi Ontani, Peggy Guggenheim Collection, Venezia.

GaneshaMusa, Museo Internazionale delle Ceramiche, Faenza

2004-05 Tappeti Volanti Lontani e Distanti, Acquario Romano, Roma

 Eros degli eroi, Galleria Lorcan O’Neill, Roma

2003-04 Genthara, SMAK Stedelijk Museum voor Actuele Kunst, Gent

 Impudici ludici, Galleria Massimo De Carlo, Milano

2004     Eros dei eroi, Galleria Lorcan O’Neill Roma, Roma

2003     Impudici ludici, Galleria Massimo De Carlo, Milano

Genthara, Stedelijk Museum voor Actuele Kunst, Gand

Le martire de San Sebastien, Kunsthalle,Vienna

NapoleonCentaurOntano, Museo Napoleonico, Roma

2002     AlnusThaiAurea, Galleria Nazionale, Bangkok

2001     GaneshamUSA 1965-2001, P.S.1 Contemporary Art Center, New York

San SeBestiAno Son, Galleria Poggiali, Firenze

GelosOvo, Museo Nazionale di Arte Orientale, Roma

2000     GaneshaMusa, Acquario Romano, Roma

CiliElegia PineAlita, Palazzo Crepadona, Belluno; Galleria Civica, Cortina d’Ampezzo (Bl)

1999     SganOntano, Galleria No Code, Bologna

1998     Sacro Fauno Profunny a Fano, Galleria Astuni e Chiesa di Sant’Arcangelo, Fano

Ermestetiche Belli n/m Busti, Galleria Gian Enzo Sperone, Roma

1997     Luigi Ontani: ErmEstetiche, Sperone Westwater, New York

San Bernardo CLESSidra, Galleria Civica di Arte Contemporanea, Trento

1996     Installationen in der historischen Räumen, Museum Villa Stuck, Monaco di Baviera

Luigi Ontani, Frankfurter Kunstverein, Francoforte

1995     Idea Aida del Vero Diffida, Galleria dello Scudo, Verona

1994     MadeUSA, Sperone Westwater, New York

Trentazioni, Studio d’Arte Raffaelli, Trento

1993     Luigi Ontani: BacCasco, Castello di Volpaia, Radda in Chianti (Si)

Luigi Ontani. Lapsus Lupus, Galleria Gian Enzo Sperone, Roma

1992     Luigi Ontani. Vetroforia, Studio d’Arte Barnabò, Venezia

1991     Photographs during journey in Yemen, Sperone Westwater, New York

1990     Ontani. Il Clown della Rosa, Galleria Comunale d’Arte Moderna, Bologna; Groninger Museum, Groningen; Accademia Italiana delle Arti e delle Arti Applicate, Londra

Io MerCurioso rio, Galleria Massimo Minini, Brescia

1989     Esca in grottescatrentinesca, Studio d’Arte Raffaelli, Trento

HelioEndimio, Galleria Pio Monti, Roma

Luigi Ontani. Opere Cartacee, Galleria In Arco, Torino

1988     II GiraSolo Formicica, Galleria Rizzardi, Milano

Riti Cabriti, Studio d’Arte Barnabò, Venezia

1987     PalomBaro, Galerie Lucien Bilinelli, Bruxelles

Là cidArem la maschEra, Galleria Franco Toselli, Milano

Key Kid, Jack Tilion Gallery, New York

Luigi Ontani. Re Mangio, Galleria de’ Foscherari, Bologna

1986     L’Inno di don Odhinno, Galerie Ingrid Dacie, Tubingen

Luigi Ontani. IcolocA et MitolocA, Galleria dell’Oca, Roma

1985     Last Lost Lust, Jack Tilton Gallery, New York

Luigi Ontani. NostrAlloro, Galleria dell’Ariete, Milano

1983     Facciapule, Galleria Eva Menzio, Torino; Galleria Massimo Minini, Brescia

Luigi Ontani, bal’OCCHI, The Kitchen Center for Video, Music and Performance, New York

The Discus Thrower, Serra di Felice Gallery New York

Ontani. Masks, 121 Art Gallery, Anversa

1982     Luigi Ontani. San Petronio il Demonio, Galleria Comunale d’Arte Moderna, Bologna

Montagna sacra delle Alpi, Galleria Giorgio Persano, Torino

1981     Zarathustro, Galleria Eva Menzio ed Elena Prön, Torino

Autoritratto in Cartamodelli Dorati, Galleria Mario Diacono, Roma

7 Altrove, Galleria Massimo Minini, Brescia

1980     I profeti. La Raccolta della Manna, Galleria Massimo Minini, Brescia

Coppie Mitico/Mitologiche, Galleria Lucio Amelio, Napoli

1979     Dedicated to Lucius Richard O’Brien, A Space, Toronto

Luigi Ontani, The Kitchen Center for Video Music and Performance, New York

Luigi Ontani. Pentagonia, Galleria Mario Diacono, Bologna

1978     Luigi Ontani. Evangelista, Galleria Franz Paludetto LP/220, Torino

Luigi Ontani, Galleria L’Attico, Roma

1977     Luigi Ontani, Sonnabend Gallery, New York

Luigi Ontani, ex Ronde Lutherse Kerk, De Appel Centrum voor Beeldende Kunst, Amsterdam

1976     Fantasia assortita, Galleria Sperone-Ghiringhelli, Milano

L’indifférent, Galerie Sonnabend, Parigi

Luigi Ontani, Galleria L’Attico, Roma

1975     Krekel, De Appel Centrum voor Beeldende Kunst, Amsterdam

1974     Pellegrinaggio alla Villa Lysis in ricordo del barone poeta Jacques d’Adelsward Fersen, Villa Lysis, Capri (Na)

Luigi Ontani. Gianduja, Galleria Franz Paludetto LP/220, Torino

Don Quixote de La Mancha, Don Giovanni, Superman, Galleria L’Attico, Roma

Luigi Ontani, Lucio Amelio Modern Art Agency, Napoli

1971     Luigi Ontani. Favola impropriata Spazio teofanico, Galleria Diagramma, Milano

Luigi Ontani. Verifica ludica Immagine eidetica, Galleria Fiori, Firenze

1970     Luigi Ontani, Centro San Fedele, Milano; Galleria FranzP Arte Contemporanea, Torino; Galleria Ferrati, Verona

1967     Luigi Ontani, Galleria San Petronio, Bologna

 

Principali mostre collettive

2009     L’artista viaggiatore da Gaugin a Klee, da Matisse a Ontani, MAR Museo d’Arte della Città di Ravenna, Ravenna

2008     Manifesta7. The European Biennial of Contemporary Art, Trentino Alto Adige / Südtirol

2007     Vertigo, MAMbo Museo d’Arte Moderna Bologna, Bologna

In pubblico. Azioni e idee degli anni ’70 in Italia, Museo di Villa Croce, Genova

2006     CaldoGnomo, C4 – Villa Caldogno, Centro cultura contemporaneo, Caldogno

2005     The Giving Person. Il dono dell’artista, PAN Palazzo delle Arti Napoli, Napoli

XIV Quadriennale di Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma

Il Bello e le Bestie, MART Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, Rovereto

2004     Ori d’artista. Il gioiello nell’arte Italiana 1900-2004, Museo del Corso, Roma

Iconica. Arte contemporanea e archeologica in Sicilia, Museo Archeologico Salinas, Palermo e altre sedi

Openasia. L’Oriente incontra l’Occidente, varie sedi del Lido di Venezia, Venezia

Galileo Chini and the colours of Asia, Queen’s Gallery, Bangkok

Vent’anni di cinema e arte, Chiostro del Bramante, Roma

2003     Le opere e i giorni, Certosa di San Lorenzo, Padula (Sa)

Pax, qualcosa sulla terra, Fortezza Spagnola, Porto Santo Stefano (Gr)

Luigi Ontani: Dante Grillo Poliglotta, RAM Radio Arte Mobile, Stazione Utopia, nell’ambito di Sogni e Conflitti. La Dittatura dello Spettatore, L Esposizione Internazionale Biennale di Venezia, Venezia

SPulcinellaAndo, SGuazzAndo, SCugnizzAndo, stazione Mater Dei della metropolitana di Napoli

2002     Carla Accardi invita Luigi Ontani, Associazione Culturale VistaMare, Pescara

2000     Novecento Arte e Storia in Italia, Scuderie del Quirinale, Roma

La Ville/ le Jardin/ la Mémoire, Accademia di Francia Villa Medici, Roma

Partage d’Exotismes, Biennale d’Art Contemporain, Lione

Appearence, Galleria Comunale d’Arte Moderna, Bologna

1999     Proiezioni 2000. Lo spazio delle arti visive nella civiltà multimediale, XIII Esposizione Nazionale Quadriennale d’Arte, Palazzo delle Esposizioni, Roma

1998     Connections and Contraddictions: Modern and Contemporary Art from Atlanta Collections, Michael C. Carlos Museum, Emory University, Atlanta (USA)

Arte Italiana. Ultimi quarant’anni. Pittura Iconica, Galleria Comunale d’Arte Moderna, Bologna

1995     Tradition & Innovation: Italian Art Since 1945, National Museum of Contemporary Art, Seul

La performance in Italia 1965/1980, Galleria d’Arte Moderna, Villa delle Rose, Bologna

Le mille e una volta, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, San Marino

Identità e Alterità, XLVI Esposizione Internazionale d’Arte Biennale di Venezia, Venezia

1994     V Biennale Internazionale del Cairo, Centro d’Arte Zamalek, Il Cairo

I1 paese delle meraviglie e le tavole della legge, Castello di Volpaia, Radda in Chianti (Si)

Ritratto Autoritratto, Trevi Flash Art Museum, Trevi (Pg)

Opera Prima, ex Opificio Gaslini, Pescara; Trevi Flash Art Museum, Trevi (Pg)

The Return of the Cadavre Exquis, The Corcoran Gallery of Art, Washington; Museum of Art, Santa Monica

1993     The Return of the Cadavre Exquis, The Drawing Center, New York

Gli anni ’70: lo sguardo, la foto, Palazzina dei Giardini, Modena

Tutte le strade portano a Roma?, Palazzo delle Esposizioni, Roma

Territorio italiano, Spazio Opos, Milano

1992     Hommage an Angelika Kauffman, Liechtensteinische Staatliche Kunstsammlung, Vaduz (LI); Palazzo della Permanente, Milano

Terrae Motus, Reggia di Caserta, Caserta

Profili Dialettica Situazioni. Italia 1950 – 1990. XII Esposizione Nazionale Quadriennale d’Arte, Palazzo delle Esposizioni, Roma

Castelli in aria. Bartolini, Gasperoni, Lisanti, Montesano, Ontani, Ratti, Renda, Chiesetta di Sant’Anna e Centro Tonelli, San Marino

1991     VII New Delhi Triennial, Lalit Kala Akademi, Nuova Delhi

Il cinema d’artista in Italia dagli anni Sessanta agli anni Ottanta, Palazzo delle Esposizioni, Roma

1990     Le Porte dell’Oriente, Museo di Pittura e Scultura, Istanbul; Museo d’Arte Moderna, Ankara mostra itinerante: Atene, Ravenna

La ocra scultura. Treinta anos de escultura italiana, Palacio de Cristal e Centro de Arte Reina Sofia, Madrid; Centro de Cultura Contemporanea, Barcellona

1989     Arte a Roma 1980-1989, Palazzo Rondanini, Roma

Orientamenti dell’Arte Italiana. Roma 1947/1989, Casa Centrale degli Artisti, Mosca; Sala Centrale delle Mostre, Leningrado

Arte Contemporanea per un Museo. 10 anni di acquisizioni delle Civiche Raccolte d’Arte di Milano, Padiglione d’Arte Contemporanea, Milano

Kunst und Photographie. Italienische Kunst, 1960/1980, Frankfurter Kunstverein, Francoforte

1988     Mnemosyne oder Das Theater der Erinnerung, Castello Hernsheim, Worms

Sculture da Camera, Galleria Comunale d’Arte Moderna, Spoleto (Pg)

Zurück der Natur, aber wieg Kunst der Letzen 20 Jahre, Städtische Galerie im Prinz-Max Palais, Karlsruhe

Sculptures de chambre, Centre d’Art Contemporain, Ginevra

1987     Die grosse Oper oder die Sehnsucht nach dem Erhabenen, Kunstverein, Bonn

L’Attico 1957/1987. 30 anni di pittura, scultura, musica, danza, performance, video, Chiesa di San Nicolò, Spoleto (Pg)

Italienische Zeichnungen, 1945/1987, Frankfurter Kunstverein, Francoforte; Galleria Civica, Modena

1986     Il Cangiante, Padiglione d’Arte Contemporanea, Milano

Prospect ’86. Eine Internationale Ausstellung Aktuelle Kunst, Frankfurter Kunstverein, Francoforte

Ultime, Castello di Volpaia, Radda in Chianti (Si)

Sogno Italiano. La collezione Franchetti a Roma, Castello Colonna, Genazzano (Rm)

XLII Esposizione Internazionale d’Arte Biennale di Venezia,Venezia

XI Esposizione Nazionale Quadriennale d’Arte, EUR-Palazzo dei Congressi, Roma

Arte Santa, Pinacoteca Comunale Loggetta Lombardesca, Ravenna

VI Biennale of Sydney, Art Gallery of New South Wales, Sydney

Terrae Motus, Villa Campolieto, Napoli; Grand Palais, Parigi

1960-1985. Aspekte der Italienische Kunst, Frankfurter Kunstverein, Francoforte; Haus am Waldsee, Berlino, mostra itinerante: Hannover, Bregenz, Vienna

1985     Vom Zeichnen. Aspekte der Zeichnung 1960-1985, Frankfurter Kunstverein, Francoforte; Kasseler Kunstverein, Kassel; Museum Moderner Kunst, Vienna

Anniottanta, Galleria Comunale d’Arte Moderna, Bologna; Chiostri di San Domenico, Imola (Bo) mostra itinerante: Rimini, Ravenna

Festa dell’Arte, Castello di Volpaia, Radda in Chianti (Si)

Livres d’artistes, Galerie de la Bibliothèque Publique d’Information, Parigi

Self Portrait in the Age of Photography. Photographers Reflecting Their Own Image, Musée National des Beaux-Arts, Losanna; Württembergischer Kunstverein, Stoccarda mostra itinerante: Berlino, Houston, San Antonio

1984     Le Città del Mondo. Levini, Ontani, Salvatori, Salvo, Castello di Volpaia, Radda in Chianti (Si)

Arte e Arti. Attualità e Storia, XLI Esposizione Internazionale d’Arte Biennale di Venezia, Venezia

Der Traum des Orpheus. Mythologie in der Italienischen Gegenwartskunst 1967 bis 1984, Städtische Galerie im Lembachhaus, Monaco di Baviera

Una generazione postmoderna, Musei Civici, Reggio Emilia

Il Modo Italiano, Los Angeles Contemporary Exhibitions, Los Angeles

1983     European Expression, Annina Nosei Gallery, New York

Due quadri, Galleria Pio Monti, Roma

1982     Androgyny in Art, Emily Lowe Gallery, New York

Arte Italiana 1969-1982, The Hayward Gallery e The Institute of Contemporary Arts, Londra

Italian Art Now: An American Perspective, The Solomon R. Guggenheim Museum, New York

1981     Arte e critica 1981, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma

Identité Italienne. Art en Italie depuis 1959, Centre Georges Pompidou, Parigi

Linee della ricerca artistica in Italia 1969-1980, Palazzo delle Esposizioni, Roma

1981     Books by Artists, Metro Toronto Library Gallery, Toronto; Winnipeg Art Gallery, Winnipeg mostra itinerante: Ottawa, Montreal, Dahlouise, Vancouver

Jonge Italianen: Chia, Clemente, Cucchi, De Maria, Ontani, Paladino, Tatafìore, Kunsthalle Basel, Basilea; Museum Folkwang, Essen; Stedelijk Museum, Amsterdam

The Italian Wave, Holly Solomon Gallery, New York

Dieci anni dopo: i Nuovi Nuovi, Galleria Comunale d’Arte Moderna, Bologna

1978     Corpo, figura, Palazzo della Permanente, Milano

XXXVIII Esposizione Internazionale d’Arte Biennale di Venezia, Venezia

Fourth Triennial of India, Lalit Kala Akademi, Nuova Delhi

1977     La performance oggi, Galleria Comunale d’Arte Moderna, Bologna

Arte in Italia. Dall’opera al coinvolgimento. L’opera: simboli e immagini, la linea analitica 1960/77, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino

Art corporel, Galerie Isy Brachot, Bruxelles

L’Attico in viaggio, Tempio Ekambareshwar, Kanchipuram, Madras (IN)

1976     Photography as Art, Center za Fotogramfiju, Zagabria; Musej Suvremene Umetnosti, Belgrado

L’Attico in viaggio, varie sedi lungo il fiume Tevere, Roma

Metaphorbox delle internazionalità, Centro d’Informazione Alternativa, Incontri Internazionali d’Arte, Roma

1975     Selbsportrait als Selbstdarstellung, Galerie im Taxispalais, Innsbruck

Allestimento di lavori, Galleria L’Attico, Roma

Le Avanguardie: Europa/America, Centro d’Informazione Alternativa, Incontri Internazionali d’Arte, Roma

Campo Dieci, Galleria Diagramma, Milano

24 ore su 24, Galleria L’Attico, Roma

1974     Transformer. Aspekte der Travestie, Luzern Kunstmuseum, Lucerna; Museum Bochum, Bochum; Neue Galerie am Landesmuseum Joanneum, Graz

Italian Avant/Garde, Max Protetch Gallery, New York

11th Annual Avant/Garde Festival, Shea Stadium, New York

Il corpo come linguaggio Galleria Unimedia, Genova

La ripetizione differente, Studio Marconi, Milano

Prospectiva ’74, Museu de Arte Contemporànea da Universidade de São Paulo, San Paolo del Brasile

Fotomedia. Die Erfahrungen Italienischer Künstler im Umgang mit Foto und Videotape, Museum am Ostwall, Dortmund

1973     Contemporanea, parcheggio sotterraneo di Villa Borghese, Roma

April Festival, Belgrado; Center za Umetnost, Novisad; Glasilo Skupnosti Studentov, Filozofske Facultete, Lubiana

Interventi, Centro 6 Arte Contemporanea, Bari

1972     Galleria Schema, Firenze

Roma Mappa ’72, Centro d’Informazione Alternativa, Incontri Internazionali d’Arte, Palazzo Taverna, Roma

XV Festival dei Due Mondi. Filmperformances, Museo Civico, Spoleto (Pg)

XXXVI Esposizione Internazionale d’Arte Biennale di Venezia, Venezia

1971     Objekte, Projekte, Pläne. Konzeptkunstaus Italien, Galerie Annemarie Verna, Zurigo

Manifestazioni artistiche fiorentine, I Tigli Cascine, Firenze

Carlo Bonfà: Immissioni, Giuseppe del Franco: Inconsupertrafra, Ketty La Rocca: Novilunio, Luigi Ontani: Teofanie, Centro di Attività Visive, Palazzo dei Diamanti, Ferrara

1970     Mostra Nazionale di Pittura, Francavilla al Mare (Ch)

Progetti di Arte Povera, Galleria FranzP Arte Contemporanea, Torino

1969     Information, Galleria Diagramma, Milano

Biografia di Filippo Sciascia

Filippo Sciascia è nato a Palma di Montichiaro (Agrigento) nel 1972. Nel 1983 si trasferisce a New York dove inizia i primi studi artistici. Nel 1985 è a Trieste all’Istituto d’arte Nordio, poi si trasferisce a Firenze per finire gli studi presso l’Accademia di Belle Arti.

Nel 1987 è nuovamente a New Yok. L’anno successivo torna in Italia dove comincia a esporre. Nel 1998 viaggia in Asia e lavora a Bali, in Indonesia, dove collabora a diversi progetti locai e internazionali esponendo in gallerie e musei. Decide di fermarsi a Bali e lavorare, esponendo in Indonesia, Cina e nel Sud Est asiatico. Dal 2008 vive e lavora tra l’Indonesia e l’Italia.

 

Mostre personali di Filippo Sciascia

2012     Lumina Mense. Equator Gallery, Singapore.

2012     Lux Lumina II. Museum Castel Dell’Ovo. Napoli, Italia.

2011     Ex Voto. Spazio Culturale Antonio Ratti, Ex Chiesa S.Francesco, Como, Italia.

2011     Bring Illuminance Home. Langgeng Art Foundation, Yogyakarta, Indonesia.

2010     Illuminance. NUS Museum Singapore.

2010     Lux Lumina II. Spazio Obraz. Milan. Italy.

2009     Lux Lumina I. Langgeng Gallery collaborated with Kendra Gallery. Bali. Indonesia.

2009     Recent Works. Filippo Sciascia-Roberto Coda Zabetta. Valentine Willie Fine Art. Kuala Lumpur. Malaysia.

2008     1571 Caravaggio 1610. Valentine Willie Fine Art. Singapore.

2008     Sciascia|Untoro. Biasa Art Space. Bali. Indonesia.

2008     Koi Dan Trinacria. Filippo Sciascia-Roberto Coda Zabetta. National Gallery Jakarta. Indonesia.

2008     Video-Painting. Icon Langgeng Gallery. Jakarta. Indonesia.

2007     Trinacria (Part 2). The LAB Gallery. New York. U.S.A.

2006     Sophia 19:38. Gaya Gallery. Bali. Indonesia.

2005     For Your Consideration Only II. Cemeti Art House. Yogyakarta. Indonesia.

2005     For Your Consideration Only I. Gaya Gallery. Bali. Indonesia.

2004     Video<>Painting Kadek II. Cemara 6 Gallery. Jakarta. Indonesia.

2004     Video<>Painting Kadek I. Selasar Sunaryo Art Space. Bandung. Indonesia.

2004     File 98-04 Gaya Gallery. Bali. Indonesia.

2003     Frame Of Mind.

2001     Nuovo Arte Segno. Udine. Italy In Collaboration with Studio D’Arte Cannaviello. Milan. Italy.

1999     Vissuto Immaginato Visto. Grafio Gallery. Prato. Italy.

1998     Doveva Accadere II. La Meridiana. Modena. Italy.

1998     Doveva Accadere I. Sergio Tossi Arte Contemporanea. Italy.

 

Mostre collettive di Filippo Sciascia

2012     Marcel Dhuchamps. Equator Gallery. Singapore.

2011     54. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia. Istituti Italiani di Cultura Indonesia.

2010     Faith And Reason. Manila Contemporary. Philippines.

2010     A Thousand Times Yes. Manila Contemporary. Philippines.

2009     Undercover. L’archimede Gallery. Roma Italy.

2009     Comunità Esistente. Consorzio Project. Le Marche. Italy.

2009     Studio Maffei. Milan. Italy.

2008     Ar(t)chipelago Alert. Tony Raka Gallery. Bali. Indonesia.

2008     Fetish II. Biasa Art Space. Jakarta. Indonesia.

2007     Fetish I. Biasa Art Space. Bali. Indonesia.(27 July -31 August 2007)

2006     Drawing From The Stock Room. Biasa Art Space. Bali Indonesia.

2006     Beyond. Jakarta Biennale 06. Indonesia.(May 23 – 25 June 2006)

2006     Figurazione. Milan. Italy.

2004     Opposite Attract. Filippo Sciascia-Made Wianta. Gaya Gallery. Bali. Indonesia.

2004     Concept Behind Artwork. Gaya Gallery. Bali. Indonesia.

2003     Open Biennale 2003. Organized By CP Foundation In Cooperation with National Gallery Jakarta. Indonesia.

2003     A Nudo. In collaborazione con Studio D’Arte Cannaviello. Milan. Italy.

2002     Figurare. Gaya Gallery. Bali. Indonesia.

2001     Pattern Of Identity. Komaneka Gallery. Bali. Indonesia.

2001     Corte Delle Giare. In collaborazione with Studio D’Arte Cannaviello. Parma. Italy.

2000     40×40. Barone Arte Contemporanea. In collaborazione con Studio D’Arte Cannaviello. Bari. Italy.

1999     Il Nuovo Ritratto. Spazio Consolso. Milan. Italy.

1998     Cronache Vere. Spazio Consolso. Milan. Italy. 

MAE Milano Arte Expo -milanoartexpo@gmail.com- ringrazia l’Ufficio Stampa NORA comunicazione di Eleonora Caracciolo di Torchiarolo per le informazioni e le immagini della mostra d’arte contemporanea Bali Bulè al Museo Archeologico di Napoli con gli artisti Filippo Sciascia, Ashley Bickerton e Luigi Ontani.

Milano Arte Expo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *