NAHUM TEVET Giacomo Guidi Arte Contemporanea: mostra e inaugurazione nuova galleria di Giacomo Guidi a Milano

Giacomo Guidi Arte Contemporanea Milano - mostra di Nahum Tevet - Islands

Giacomo Guidi Arte Contemporanea Milano – mostra di Nahum Tevet – Islands

NAHUM TEVET Giacomo Guidi Arte Contemporanea Milano: mostra e inaugurazione per la nuova galleria d’arte di Giacomo Guidi. Sarà diretta da Renata Fabbri la galleria Guidi in via Stoppani 15/c a Milano (MAPPA) – negli spazi della ex galleria Fabbri – e aprirà con un’expo a cura di Claudio Libero Pisano dedicata a Nahum Tevet (Nato nel Kibbutz Messilot in Israele nel 1946, dal 1973 vive e lavora a Tel Aviv) il giovedì 10 ottobre 2013. Giacomo Guidi, gallerista romano che con la sua Giacomo Guidi Arte Contemporanea rappresenta – la sede a Roma è presso Palazzo Sforza Cesarini in Corso Vittorio Emanuele II, 282/284 e il sito web: LINK  – una delle realtà più attive e di successo del panorama italiano racconta: Ho conosciuto Renata Fabbri durante le fiere nel corso dell’anno e ho capito che aveva quelle qualità che stavo cercando e allora le ho chiesto di far parte della mia squadra come direttrice della sede milanese della galleria. Ritengo fondamentale, visti i tanti progetti che stiamo portando avanti, sia nelle nostre sedi che negli spazi museali, potermi circondare di persone di fiducia cosi come ho già fatto a Roma affidando il ruolo di direttore a Marco Rovacchi. >

Nahum Tevet, Walking on the Wall (with Purple and Red), 2012

Nahum Tevet, Walking on the Wall (with Purple and Red), 2012

Comunanza di intenti che trapela anche nella parole di Renata Fabbri, socia fondatrice di Fabbri.c.a.: “Giacomo Guidi rappresenta il partner ideale con il quale proseguire e ampliare il percorso e le competenze maturate in questi quattro anni con Fabbri. c.a; io e Giacomo abbiamo la stessa visione del mondo dell’arte contemporanea e del collezionismo e condividiamo una passione profonda per il nostro lavoro di ricerca e di proposizione di tutto ciò che è qualità e innovazione nell’espressione artistica contemporanea. Sono certa che l’arrivo di Giacomo Guidi a Milano arricchirà la nostra piazza di nuovi stimoli e sono orgogliosa di essere parte di questo progetto”.

Giacomo Guidi Arte Contemporanea - Nahum Tevet

Giacomo Guidi Arte Contemporanea – Nahum Tevet

Toccherà quindi a Nahum Tevet (Israele, 1946), dall’11 ottobre al 1 dicembre 2013, tenere a battesimo la nuova gestione dei 160 metri quadri della Giacomo Guidi Arte Contemporanea a Milano in via Stoppani con una personale, curata da Claudio Libero Pisano, che raccoglierà un prezioso nucleo di sue opere, tra cui una grande installazione a terra, dove la frase-manifesto della sua poetica sembra essere “costruire mondi senza fornire le relative mappe”.
L’artista esplora quel territorio in cui arte contemporanea e architettura si intersecano, realizzando strutture complesse dal design minimale. Si tratta di assemblaggi apparentemente caotici di parti di mobili e di materiali vari trattati con vernici colorate, strutture dall’aria instabile ma costruite seguendo i rigorosi principi della geometria.
Si lasciano osservare come opere finite, nelle quali il caos del momento creativo non ha più alcuno spazio. Ogni elemento occupa un punto stabilito senza concessione alla casualità dell’accumulo, un cui la perfezione geometrica è un mezzo, una necessità compositiva per creare un ordine alternativo, diverso.


La sicurezza che gli oggetti e le parti di mobilio usati nelle installazioni trasmettono è una sensazione solo iniziale, perché ogni sedia, ogni tavolo nelle nuove architetture di Tevet dimentica il suo significato di funzionalità originario e si trasforma in opera compiuta.
Molti i rimandi teorici e storici che l’arte di Nahum Tevet suggerisce come il rapporto con le sue origini e con le architetture moderniste di Tel Aviv. Ma è anche decisiva per comprendere la poetica dell’artista, la sua insofferenza a essere incasellato in categorie e la sua soddisfazione dichiarata di non essere racchiuso, perciò costretto, in un tema definito.

Maurizio Mochetti – Giacomo Guidi Arte Contemporanea a ROMA

Maurizio Mochetti, Giacomo Guidi Arte Contemporanea Roma

Maurizio Mochetti, Giacomo Guidi Arte Contemporanea Roma

In parallelo all’attività milanese, la sede romana della galleria Giacomo Guidi Arte Contemporanea di Palazzo Sforza Cesarini ha in programma, dal 21 settembre al 24 novembre, la mostra di Maurizio Mochetti (Roma, 1940).
La personale presenterà lavori che ripercorrono parte della sua ricerca artistica in una sintesi che identifica tre momenti, seppur circostanziati, del suo operare: le installazioni Pozza Rossa (1988), Pendolo Laser (1996) e V1 Bàllein (2013).
In particolare Pozza Rossa – qui riproposta per la prima volta dopo la Biennale di Venezia del 1988 – si manifesta allo sguardo come un macchia liquida tridimensionale di pigmento rosso, la cui forma viene variata e poi disegnata dalla rotazione di un raggio laser che, in un movimento verticale e ciclico al centro di essa, ne suggerisce ogni volta percezioni diverse.

 

 

Nahum Tevet

Nahum Tevet è nato a Kibbutz Massilot in Israele, nel 1946. Vive e lavora a Tel Aviv.
Ha preso parte a manifestazioni internazionali quali l’VIII edizione di Documenta a Kassel nel 1987, alla XXII Biennale di São Paulo nel 1994, alla 50ma Biennale di Venezia nel 2003. Ha realizzato progetti personali nelle principali gallerie del mondo (Parigi, Gerusalemme, New York e Zurigo) e importanti mostre personali gli sono state dedicate dai maggiori musei internazionali: la Kunsthalle di Mannheim nel 1986, il Tel Aviv Museum of Art nel 1991, il MUMOK di Vienna nel 1997, la Chapelle des Jésuites di Nîmes nel 1998 e l’Israel Museum di Gerusalemme nel 1976, nel 1984 e nel 2007. Del 2008 la personale presso MACRO, Museo d’Arte Contemporanea Roma. Dal 1980 insegna presso il Dipartimento di Arti Visive della Bezalel Academy of Art and Design di Gerusalemme. Dal 2001 al 2010 è responsabile del programma di Master in Arti Visive della Bezalel Academy of Art and Design di Gerusalemme.

Selezione mostre personali di Nahum Tevet (sito personale: > LINK)

1972 – Sarah Gilat Gallery, Jerusalem

1975 – Glass Works, Galerie Schmella, Dusseldorf

1976 – Works 1974-1976, The Israel Museum, Jerusalem

1977 – 8×6, Sarah Gilat Gallery, Jerusalem

1979 – Installation for Two Rooms,
Bertha Urdang Gallery, New York

1982 – Narcissus 1b, Narcissus 3a, and Drawings,
CUNY Graduate Center, New York

1984 – Special Exhibit: Works 1983-4,
The Israel Museum, Jerusalem

1986-87 – Sculptures, Kunsthalle Mannheim and
Neue Galerie Sammlung Ludwig, Aachen

1991 – Painting Lessons: Sculptures 1984-1990,
Tel Aviv Museum of Art

1997 – Opening Moves, Nahum Tevet Sculptures,
Museum Moderner Kunst, Stiftung Ludwig, Wien

1998 – A Page from a Catalogue and Other Works,
Dvir Gallery, Tel Aviv

1998 – A Nimes Version of A Page From a Catalogue,
Chapelle des Je’suites, Nimes, France

2004 – Seven Walks, Dundee Contemporary Arts (DCA),
Dundee, Scotland

2005 – Take Two, Le Quartier, Centre d’art
contemporain de Quimper, Quimper, France

2007 – Nahum Tevet, Works, 1994-2006,
The Israel Museum, Jerusalem

2008 – Nahum Tevet, Herzeliya Museum for Contemporary Art

2008 – Nahum Tevet MACRO,
Museo d’arte Contemporanea Roma, Italy

2008-9 – Ursa Major with Chairs and Boats,
permanent wall installation, International Bank
head office building, Tel Aviv

2009 – Installation for Four Rooms, Volume! Foundation, Rome

2010 – At the Same Time: Installation for Two Rooms,
the Lodz Biennale

2011 – Diver, Foksal Gallery, Warsaw

Mostre a Milano 2013:

NAHUM TEVET

INAUGURA IL 10 OTTOBRE

periodo della mostra: dal 11 ottobre al 1 dicembre 2013

NELLA SEDE MILANESE DI

GIACOMO GUIDI ARTE CONTEMPORANEA

Giacomo Guidi Arte Contemporanea

Giacomo Guidi Arte Contemporanea

Galleria Giacomo Guidi Arte Contemporanea Roma: Palazzo Sforza Cesarini, Corso Vittorio Emanuele II, 282-284
Tel./Fax: +39 06 68801038
Mob.: +39 393 8059116
e-mail: info@giacomoguidi.it
Galleria Giacomo Guidi Arte Contemporanea Milano: Via Stoppani 15/C
Orario: martedì-sabato 15.30/19.30, lunedì e mattina su appuntamento
Tel./Fax: +39 02 91477463
Mob : +39 348 7474286
e-mail: info@giacomoguidi.it

Ufficio Stampa
CLP Relazioni Pubbliche, tel. +39 02 36755700
Anna Defrancesco anna.defrancesco@clponline.it
Marta Paini marta.paini@clponline.it

MAE Milano Arte Expo -milanoartexpo@gmail.com- ringrazia CLP Relazioni Pubbliche per le informazioni e le immagini sulla mostra di NAHUM TEVET e sulla apertura della nuova galleria Giacomo Guidi Arte Contemporanea a Milano. 

Milano Arte Expo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *