OpenArt 2013 Rassegna internazionale di scultura a Roveredo, Trii – Svizzera: arte in mostra in un parco naturale

OpenArt 2013 Rassegna internazionale di scultura a Roveredo - Chiara Fiorini - Miraggio Fata Morgana

OpenArt 2013 Rassegna internazionale di scultura a Roveredo – Chiara Fiorini – Miraggio Fata Morgana

OpenArt 2013 Rassegna internazionale di scultura a Roveredo, Trii – Svizzera: arte aperta in mostra con sculture e installazioni dal 28 luglio al 6 ottobre 2013 nel parco naturale in località Trii, a Roveredo (MAPPA), pochi chilometri oltre Bellinzona sulla strada che porta al San Bernardino. Esposte opere di  sessantacinque artisti. L’esposizione openArt è ormai diventata una tradizione, conosciuta in tutta la Svizzera e in ambito artistico in quasi tutta Europa, e permette di conoscere i nuovi lavori di artisti provenienti dalle più svariate nazioni. >

Il suggestivo ambiente agreste in cui la rassegna è inserita contribuisce al confronto fra artisti e appassionati d’arte. openArt, secondo quanto recita il titolo stesso, è “arte aperta”. In molti sensi: in primo luogo perché le opere sono distribuite all’interno di un ampio parco naturale, secondariamente perché la rassegna è veramente “aperta” a quanti hanno qualcosa di significativo da dire, e, infine, perché le opere nascono dal rapporto che l’artista instaura con l’ambiente entro il quale esse vengono presentate.
Il visitatore si trova confrontato non solo con le opere, ma anche con un luogo incontaminato, in cui il tempo sembra essersi fermato. L’ampio spazio in cui le opere sono installate – il parco di Luigi a Marca in località Trii – è un territorio vissuto, in cui il lavoro dei campi si intreccia, in modo sorprendente e naturale, con questa iniziativa che mette a contatto diretto artisti, operatori del mondo dell’arte e semplici appassionati dell’espressione umana. Sempre importanti sono stati negli anni passati (così come lo sono in questa edizione) le presenze di artisti affermati a openArt che stimolano il confronto e sollecitano la creatività dei colleghi più giovani.

OpenArt 2013 Rassegna internazionale di scultura a Roveredo - Chris Pierre Labusch - Diverbio

OpenArt 2013 Rassegna internazionale di scultura a Roveredo – Chris Pierre Labusch – Diverbio

Questo l’elenco dei 65 artisti di openArt 2013 – in buona parte scultori, ma anche autori di installazioni o di interventi pittorici – di varia nazionalità che partecipano:
Luigi a Marca, Sandra Autengruber, Peter Beranek, Marcel Bernet, Günter Blenke & Rafael Köppel, Tamara Bialecka, Edgar Büchel, Irma Bucher, Pirmin Breu, Claudio Cassano, Sibylla Dreiszigacker, Pli Ebnöther, Adriàn Fortunato, Chiara Fiorini, Markus Fritschi, Ueli Gantner, Christa Giger, Armin Göhringer, Duosch Grass, Paolo Grassi, Fredy Hadorn, Daniel Hardmeier, André Heer, Alexander Heil, Regula Hotz, Brigitte Hundt, Edith Kappeler, Christian Kirchhofer, Jürgen Knubben, René Küng, KUSPI 013, Chris Pierre Labüsch, Peter Leisinger, Ilona Lenk, Line Lindgren, Maboart, Marck, Pascal Martinoli, Simeun Moravac, Marc Moser, Hubert Müller, Claire Ochsner, Marinella Owens, Benny Posca, Aniko Risch, Gianni Rodenhäuser, Dorothée Rothbrust, Pavel Schmidt, Anita Staedler, Christophe Starck, Dominique Starck, Beat Schild, Hansruedi Suter, Suter & Bult, Rolf Sprecher, Christiane Tureczek, VeronesiHöpflinger, Peter Vonmoos, Stefan Waibel, Anne Marie Catherine Wieland, Pt.Whitefield, Hanspeter Wyss, Katrin Zuzakova.

OpenArt 2013 Rassegna internazionale di scultura a Roveredo - Paolo Grassi - From 0 to infinity-

OpenArt 2013 Rassegna internazionale di scultura a Roveredo – Paolo Grassi – From 0 to infinity-

Vari sono gli spettacoli che accompagnano il vernissage. In particolare sono da segnalare il concerto di musica classica moderna di Valerio Pizzorno e la performance di Pavel Schmidt.
Al calar della notte della serata di inaugurazione, spazio ad uno spettacolo di fuochi artificiali di André Heer, cui farà seguito la musica dei “Chinagipsy”.Indimenticabile sarà anche il finissage: al Grotto con gli artisti e con … cervo in salmì.

Per raggiungere ROVEREDO:
autostrada Milano-Chiasso-Lugano-Bellinzona-San Bernardino,
uscita a Grono-Roveredo, km 10 dopo Bellinzona

OpenArt 2013

OpenArt 2013

openArt 2013

Mostra – Rassegna internazionale di scultura a Roveredo

28 luglio – 6 ottobre 2013

Roveredo GR – Trii – Svizzera

Web: www.openart.ch

Orari di apertura: ma – do 14.00 – 20.00 – lunedì chiuso

Per visite su richiesta a openArt: +41.(0)79 444 21 61

Entrata Fr. 5.-

Vernissage di openArt 2013: sabato 27 luglio dalle ore 17.00

Sabato 7 settembre dalle ore 19.00

Performance artistica “Lanterna” di Carlo Nessi con musiche originali

Finissage: sabato 5 ottobre dalle ore 16.00

Ufficio Stampa: uessearte via Natta 22 Como tel. +39.031.269393  fax  +39.031.267265 – info@uessearte.it

Per contatti diretti con Luigi a Marca, organizzatore di openArt: telefono +41.(0)79.4442161  –  lamarca@bluewin.ch

MAE Milano Arte Expo -milanoartexpo@gmail.com- ringrazia l’Ufficio stampa Uessearte per le notizie e le immagini fotografiche relative alla Rassegna internazionale di scultura a Roveredo, presso Trii in Svizzera, OpenArt 2013.

milano arte expo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *